Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 06, 13:05   #8 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
Io utilizzo solamente motori a scoppio quindi forse prendo una cantonata....

Ma i motori trifase asincroni non si muovono grazie al campo magnetico rotante Galileo Ferraris ??? Almeno... in elettrotecnica me li hanno fatti studiare in questo modo....

Quindi se non sbaglio nel rotore ci devono essere 3 avvolgimenti con gli assi sfasati di 120° e questi devono essere alimentati da una terna trifase equilibrata.

Viposto un link dove viene spiegato il campo magnetico rotante...
http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_m...tivo_e_rotante

poi da quello che ho studiato mi pare di ricordare che i motori alimentati in trifase ( quindi motori per uso specifico con la trifase ) abbiano i rendimenti più alti della categoria...


però forse confondo brushless trifase con brushed trifase... illuminate anche me !!!
Per sgomberare il campo dagli equivoci, stabiliamo che i nostri motori sono trifasi sincroni a tensione e frequenza variabile, il principio di funzionamento del campo rotante è lo stesso, ma il motore ASINCRONO genera potenza TRAMITE LO SLITTAMENTO del campo sul rotore che non è un magnete permanente o alimentato ma un circuito a gabbia chiusa, mentre il motore SINCRONO NON HA SLITTAMENTO e il campo rotante è perfettamente SINCRONO al rotore, che è composto da magneti permanenti o temporanei.
Per chi non vuole impazzire in Elettrotecnica, (e sono la quasi totalità delle persone, il concetto di campo rotante è ostico, lo ammetto) sappia che mentre nei motori con spazzole (a corrente continua o alternata MONOFASE, la stessa di casa nostra) la rotazione del campo è generata dallo scambio di polarità effettuato da spazzole e collettore, nei nostri motori Brushless (senza spazzole) la corrente è ALTERNATA TRIFASE con un angolo di 120 gradi tra ogni fase (120x3=360, un giro completo), e la rotazione del campo è assicurata dal regolatore.
Basta così, per chi non è un elettrotecnico....
batman non è collegato   Rispondi citando