Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 06, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 13
Consigli acquisto neofita

Ciao a tutti,

E' la prima volta che scrivo su questo forum, ma lo leggo da un po ed ora vorrei finalmente iniziare l'attività però ho qualche dubbio sull'acquisto.
In particolare non sono sicuro se il mix di componenti che sto pensando di comperare sia sufficiente e corretto per iniziare a volare:

1)Motoaliante easyglider elettrico (83 euro)

2)Radio hitec 5ch + ricevente 5ch + batterie tx + batterie rx + caricabatterie + 1 prolunga servo (35 o 40 mh cosa consigliate?) (119 euro)

3)Regolatore jes020 (36 euro)

4)4 servi hs81 (60 euro)

5)caricabatterie da campo multicharger 5008 dc (32 euro)

totale 330 euro + spese di spedizione.
Mi interesserebbe molto un vostro commento sui vari componenti, in particolare sono necessari questo tipo di servi o potrei risparmiare qualcosa scegliendone altri? (es: hs322).
Per le batterie comprese con la radio purtroppo non conosco il tipo, ho spedito una mail al venditore ma mi deve rispondere.
Un'ultima cosa, sono necessarie anche altre cose tipo colla? se si di che tipo?

Grazie a tutti
Stefano
icaro1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 20:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
Prendi anche un pacco batterie?Ni-Mh oppure Lipoli?
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 20:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
scusate ma se usi un elettrico la rx non si alimenta direttamente dal pacco batterie che si usa anche per il motore?
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 21:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
è quello che chiedevo io
per il resto mi sembra ok tutto.
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 21:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 13
Non so che voltaggio richieda il permax 400 fornito con il modello, è quello da 6 V o da 7,2 ?

Ho chiesto al venditore della radio che tipo di batterie sono per la rx (saranno sicuramente scadenti), ma probabilmente prenderò delle nimh ma non so che tipo; pensavo a quelle a 2500 o 3000 mA ma non so se vado troppo su con il peso. Sapete consigliarmi?

Grazie ancora!
Stefano
icaro1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 00:24   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Hai fatto un pò di confusione. Non ti servono betterie per rx (la ricevente è alimentata tramite il regolatore dalle batterie di bordo) ma quelle di propulsione che dovrebbero essere un pacchi da 8 celle (NiMh possibilmente Kan 1050 per non andar su di peso). Il sistema BEC del regolatore ti taglia l'alimentazione del motore quando la tensione scende sotto un certo livello in modo da conservare corrente per la ricevente onde permetterti di atterrare. In quanto alla radio io spenderei qualche euro in più e prenderei una Hitec Optic 6 computerizzata. Già con l'Easy Glider, 6 canali li sfrutti tutti se metti gli alettoni separati (è meglio) e in futuro puoi usare i sesto canale per i freni. Ma chi è questo venditore cosi...esperto da cui compri sta' roba.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 01:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 13
Ma allora quando in un oggetto di vendita per radiocomando dicono batterie trasmittente e ricevente incluse, cosa intendono?

Grazie ancora!
Stefano
icaro1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 01:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 13
Per quanto riguarda il pacco batterie, il motore dovrebbe essere un permax 400/6V che quindi ha un voltaggio operativo da 5 a 8 V.
In questo caso il pacco batterie non potrebbe essere da 8 ma dovrebbe essere da 6 (7,2 v) o sbaglio?

Correggetemi se sbaglio perchè non sono per niente ferrato in materia.

Grazie
Stefano
icaro1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 01:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
puoi tranquillamente survoltare quel motore alimentandolo con 8celle (9.6V) anche perchè quando sono sotto carico la tensione scende parecchio, intorno a 8V.
per le celle, puoi prendere due pacchi di 8Kan1050 o 8GP1100, costano poco e vanno abbastanza bene.

le batterie per la RX le mettono sempre perchè tanto al produttore costano pochissimo e possono servirti per un aliante o per un modello a scoppio.

il resto mi sembra tutto ok, buon divertimento e se vuoi dai una lettura a http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=153
(accetto volentieri commenti )

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da icaro1980
Per quanto riguarda il pacco batterie, il motore dovrebbe essere un permax 400/6V che quindi ha un voltaggio operativo da 5 a 8 V.
In questo caso il pacco batterie non potrebbe essere da 8 ma dovrebbe essere da 6 (7,2 v) o sbaglio?

Correggetemi se sbaglio perchè non sono per niente ferrato in materia.

Grazie
Stefano
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 22:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 49
Se parti proprio da zero, ricordati anche al colla ciano ed il relativo attivatore !. Non sarebbe simpatico ricevere il tanto atteso pacco postale e non poterlo assemblare!!!
Ciao e benvenuto.
francesco
frabacci non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli a un neofita Rigel Elimodellismo Principianti 5 31 maggio 12 08:19
Consigli per neofita Robin Hood Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 17 novembre 07 00:58
Consiglio da un neofita per un acquisto online elicaforte Elimodellismo Principianti 4 07 novembre 07 14:09
consigli per un neofita.... driver3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 16 maggio 07 16:37
Consigli neofita cobra78 Aeromodellismo Principianti 17 03 giugno 05 09:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002