| | #11 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| Citazione:
perepereppé...ppé.Il sunto del discorso l'ha fatto Telemaster, ma voglio precisare che lo svergolamento negativo d'estremità non viene utilizzato solo per le ali rettangolari anzi, direi il contrario. Infatti l'estremità di una ala rastremata ha solitamente una corda meno lunga ( altrimenti non sarebbe rastremata, Lapalisse docet) di quella di attacco e pertanto è più facile che stalli a bassa velocità.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
| Freccia positiva o negativa
Ok, quindi ala ellittica o, certamente di più facile realizzazione, trapezioidale. Ma la freccia? mi spiego: quali sono i vantaggi o svantaggi di fare l'ala tipo quella dell'Extra 300 oppure come quella del Toro (lo so, è un tutt'ala, ma è per rendere l'idea, non mi ricordo mai quale è freccia positiva e quale freccia negativa...) Grazie ancora a tutti |
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| | #13 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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La freccia positiva è quella delle ali verso l'indietro, la negativa quella in avanti. L' angolo di freccia si misura sulla linea focale, ovvero la linea che congiunge tutti i fuochi dei profili che formano l'ala ed è convezionalmente situata al 25% della corda di ogni singolo profilo dal bordo d'entrata. Perciò l'angolo di freccia non è l'angolo formato dal bordo d'entrata. L'ala a freccia comporta un effetto diedro e quindi stabilizzante pari a, se non ricordo male, 1,5° di diedro ogni 6° di diedro ma i pareri sono discordi.
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| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
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Ho letto il tuo articolo sull'aereodinamica, davvero interessante e scritto bene... Comunque, se ho capito bene, nelle ali "alla Extra" la freccia dovrebbe essere negativa, giusto?? Quindi sarebbe come avere un'ala con diedro negativo (non stabile...). Sempre se ho capito bene per ogni 6° di freccia avrei l'equivalente di 1,5° di diedro, giusto???? Grazie per le spiegazioni... |
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| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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sono abbastanza d'accordo. Però voglio aggiungere una cosa (scusa fai, ma stavolta tocca a me )un ala a freccia troppo pronunciata comporta problemi in virata, in particolare il modello non va "tirato" eccessivamente di equilibratore pena uno stallo molto deciso e conseguente caduta in vite che va contrastata solo di direzionale (come sempre del resto) Però a meno che non devi realizzare un F 100, non vedo l'estrema necessità di un ala frecciata. Tuttavia se è per sperimentare hai tutto il mio appoggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!! |
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| | #16 (permalink) Top | |
| Guest
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| Citazione:
Simone | |
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| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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E' noto che alcuni aerei (subsonici) abbiano una leggera freccia, o positiva o negativa. Questo è dovuto, oltre che per ottenere stabilità (come spiegato correttamente da fai precedentemente) anche per questioni di centraggio, Infatti poichè la freccia provoca la modifica della geometria alare e quindi la posizione della corda media aerodinamica (necessaria per il calcolo del baricentro), si può agire sulla modifica della freccia (senza esagerare)per ottenere un adeguato centraggio del velivolo. Ps per simone: come mai mi hai "citato"????? |
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| | #18 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
| Errata corrige ! Citazione:
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