Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 11, 16:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2011
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 5
Thumbs up AIUTATEMI: primo modellino di aereo rc :)

salve a tutti, somo giorgio, nuovo di queso forum, ho 17 anni e io ed un mio amico abbiamo pensato di provare ad intraprendere questo bellissimo hobbie!!! avremo bisogno di un bel po di aiuto, molti consigli... a partire de quale modello costruire, di che materiale ( balsa o depron), con che motore ( elettrico o a scoppio ), quali strumenti dobbiamo reperire.... e sarebbe davvero il top se qualche utente inserisse i piani e il progetto!!! vi siamo grati....

grazie a tt le possibili risposte!!! ... GIORGIO!!
giorgio_94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 16:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
ciao anche io ho 17 anni e sempre meno gente della nostra età vuole intraprendere quest'hobby ma è sempre bello vedere che non sono l'unico

Intanto dobbiamo capire se ti interessa costruire per volare, solo volare o solo costruire. Parto dall'idea che ti piaccia fare entrambi perchè un vero aeromodellista costruisce e vola.
Ti consiglierei come a tutti di comprare uno di questi per imparare a volare
Multiplex EasyStar RR Kit completo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

e intanto prenderti un progetto semplice per imparare a costruire che a mio parere è la cosa più bella. Di progetti ne trovi molti in rete.
Per imparare a volare meglio l'elettrico ( più affidabile ) poi uno sceglie a seconda dei gusti, io personalmente amo lo scoppio e non mi piace l'elettrico. Anche la scelta dei materiali dipende dal gusto personale. La balsa e in generale il legno, forse per il fatto che mio padre fa il liutaio, mi ha sempre affascinato e preferisco quello.

Una cosa veramente bella secondo me è il sapere perchè volano e come. Personalmente amo la progettazione e la teoria che sta dietro al volo ma anche questo è personale.

Ultimo consiglio, vai ad un campo di volo e fatti un'assicurazione dopo aver capito che quest'hobby ti piace veramente. Ti inviterei al mio campo di volo che sta a Monastier di treviso ma penso che sia un pò distante.
Comunque se hai bisogno chiedi so cosa significa cominciare quest'hobby a questa età ci sono già passato
ciao
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 16:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
Guarda questo sito ha tanti progetti
Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari

sezione disegni e progetti seleziona su tipo di modello "Trainer"
ti consiglio dimensioni medie non troppo piccole, sul 1.50 AA
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 17:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2011
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 5
hei!!!! sono proprio contento che il primo ad avermi risposto sia stato un coetaneo!!!
cmq diciamo che ho pensato a quest'hobbi propio perche l'aereo mi ha sempre affascinato fin da piccolo, mi piacerebbe infatti in un futuro riuscire a pilotarne uno... e fino a quel momento ho pensato di dedicarmi all'eromodellismo proprio per conoscerlo meglio e divertirsi...

cmq sinceramente preferirei costruirmene uno da 0.... proprio perche è piu emozzionante, impari molto di piu e in oltre passi anche del tempo facendo qualcosa di costruttivo!!!

grazie per i siti che mi hai dato... vado subito a visitarli

in quanto al tipo di motore... anche a me piacerebbe molto di piu un modello con motore a scoppio!!!

ti chiedo un altro aiuto....
mi potresti fare un semlice elenco di tt il materiale che mi devo procurare??

grazie in anticipo...
giorgio_94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 17:18   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se non l'hai già fatto ti consiglio vivamente di accedere a questo link :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Qualche articolo potrai trovarlo ostico, ma siamo qui.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 17:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2011
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 5
ho cavolo!!!! mitico!!! davvero grazie!!!!
giorgio_94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 17:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2011
Residenza: vittorio veneto
Messaggi: 5
hei salve!! ho un piccolo èroblema... ho bisogno di progetti in pdf!!!! perfavore!! grazie...
giorgio_94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 20:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
In "profili" ne trovi molti
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 23:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miami32
 
Data registr.: 08-05-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 0
Citazione:
Originalmente inviato da giorgio_94 Visualizza messaggio
salve a tutti, somo giorgio, nuovo di queso forum, ho 17 anni e io ed un mio amico abbiamo pensato di provare ad intraprendere questo bellissimo hobbie!!! avremo bisogno di un bel po di aiuto, molti consigli... a partire de quale modello costruire, di che materiale ( balsa o depron), con che motore ( elettrico o a scoppio ), quali strumenti dobbiamo reperire.... e sarebbe davvero il top se qualche utente inserisse i piani e il progetto!!! vi siamo grati....

grazie a tt le possibili risposte!!! ... GIORGIO!!
Ciao, se vuoi iniziare con qualcosa di autocostruito il mio consiglio è di iniziare con l'Albyone 2, è in depron e polistirolo, elettrico e come strumenti beh, un taglierino, scotch, colla, acciaio armonico e un pezzo di compensato per il parafiamma; Un mio amico sta iniziando in questo periodo proprio con questo modello e si trova bene, ti linko il sito dove c'è tutto: Albyone 2
inoltre se cerchi qui sul forum se n'è parlato abbastanza.
miami32 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 23:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
bè materiale dipende da cosa vuoi costruire. Ti parlo sempre a proposito del legno.
Tanta carta vetrata di diversi grani, taglia balsa o almeno una taglierina, colla ciano, bicomponente, e soprattutto vinilica anche rapida. Almeno una lima di quelle a triangolo, scotch di carta, un traforo manuale.
Questi per quanto riguardagli strumenti.
Per i materiali, ormai nei negozi si trova poca balsa ma se ce ne hai uno vicino ti consiglio di andare la e scegliere il legno. C'è distinzione tra i vari tipi di balsa tenera, media, dura. Le vedi dal colore della venatura e le senti dalla resistenza che oppongono quando le pieghi. Se invece non c'è un negozio compra online e spera che ti arrivi balsa di vario tipo. Poi c'è il compensato di pioppo e betulla. Il pioppo costa poco e si trova da spessori da già più grandi. Non comprarlo in negozi di modellismo che te lo fanno pagare di più se riesci. Quello di betulla è compensato avio e lo trovi in spessori molto più piccoli anche. Questo serve per le parti con molto sforzo (come la parafiamma l'ordinata che tiene il motore). Se vuoi fare in depron non so consigliarti perchè non lo uso.
AN...........e soprattutto............tanta pazienza e comincia con cose facili alla tua portata non fare il mio stesso errore che rischi di stancarti inbarcandoti in progetti troppo difficili e mollare la costruzione. Ciao e chiedi pure
__________________
Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modellino supermattia98 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 05 agosto 11 21:59
Trasormazione aereo modellino Alliev Aeromodellismo Principianti 7 22 novembre 09 10:56
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
scelta modellino urgente..(AIUTATEMI) manucagl88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 11 febbraio 09 11:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002