Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 11, 13:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 2
Rc jet ventola intubata.....

Ciao a tutti, so che ai veterani dell'aereomodellismo inizieranno a tremare le mani dalla rabbia vedendo questo titolo in un forum per principianti, ma giuro che vengo in pace ...sono un principiante curioso, non ho alcuna intenzione di iniziare a volare con questo tipo di modelli, sono anch'io dell'idea che le cose debbano essere fatte per gradi.
Quello che vorrei è solo capire le differenze di pilotaggio che ci sono tra un cessna ed un jet, capire cosa significano alcuni termini come "miscelazione Delta o v", come vira un jet, perché occorrono due canali per comandare il cabra e picchia o gli alettoni, quando gli stick ne gestiscono solo quattro , ecc...insomma tramite i vostri consigli vorrei una sorta di manuale di pilotaggio di questo tipo di aerei ....grazie a tutti per tutti i consigli che mi darete
ITAGI78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 16:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da ITAGI78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, so che ai veterani dell'aereomodellismo inizieranno a tremare le mani dalla rabbia vedendo questo titolo in un forum per principianti, ma giuro che vengo in pace ...sono un principiante curioso, non ho alcuna intenzione di iniziare a volare con questo tipo di modelli, sono anch'io dell'idea che le cose debbano essere fatte per gradi.
Quello che vorrei è solo capire le differenze di pilotaggio che ci sono tra un cessna ed un jet, capire cosa significano alcuni termini come "miscelazione Delta o v", come vira un jet, perché occorrono due canali per comandare il cabra e picchia o gli alettoni, quando gli stick ne gestiscono solo quattro , ecc...insomma tramite i vostri consigli vorrei una sorta di manuale di pilotaggio di questo tipo di aerei ....grazie a tutti per tutti i consigli che mi darete
bhe l'argomento è vasto e vario ... molto vario!!!le differenze sostanziali tra un cessna e una ventola intubata sono che il cessna è un ala alta quindi più stabile e in genere con molto meno carico alare perchè ha ali rispettivamente più grandi. i jet in genere sono a ala bassa (o media), rispondono più velocemente ai comandi ma sono anche più nervosi e il maggior carico alare fa si che aumenta la velocità di stallo. cambia il tipo di propulsione: il cessna ha l'elica traente, il flusso dell'aria che viene spinto dall'elica contribuisce alla stabilità del modello, il jet invece ha la ventola intubata, quindi ha la propulsione posteriore che cambia radicalmente il comportamento in volo del modello, infatti i jet devono avere sempre (o quasi) il motore in tiro, specie in virata.

il discorso servi/canali dipende dal modello, ci sono modelli che prevedono due servi per il piano di coda, altri ne montano solo uno. ci sono modelli che hanno sia alettoni che flap, quindi hanno due servi per ogni semiala. tutti questi servi poi vengono cablati insieme o separatamente alla ricevente in base alle esigenze. la miscelazione Delta si usa quando hai il modello con solo gli alettoni (modelli tipo funjet, baiojet, oppure alcuni nanojet) e quindi i due alettoni devono fare sia da direzionale che da cabra/picchia. di miscelazioni ce ne sono tante, ma tutte a seconda del modello e delle esigenze tue.

sicuro di averti confuso ancora di più le idee, ti allego un pdf che trovai tempo fa in internet.

cmq se hai domande, usa lo strumento "cerca" del forum ... troverai 1000 risposte utili ...

ciao

Ultima modifica di Giulianoo : 04 marzo 13 alle ore 10:24
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 16:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.499
Ciao ITAGI78, le domande sarebbero un pò troppe per rispondere con un solo post...

Sintetizzando un pò direi innanzitutto che tra un Cessna e un jet la principale difficoltà per un principiante è la velocità di quest'ultimo: bisogna avere i riflessi pronti ed allenati perchè non c'è il tempo di pensare alle varie manovre da farsi...
Il Cessna, ma specie i modelli ala alta sono aerodinamicamente più stabili e concepiti per il neofita e "perdonano" un pò qualche manovra sbagliata...
La miscelazione "Delta" la si fa ai jet tuttala sprovvisti di coda dove sull'ala ci sono gli "elevoni" che fungono da elevatore+alettoni...
La misc. a "V" la si fa invece ai modelli provvisti di coda a V che funge da elevatore+direzionale...
Spero di averti chiarito qualcosa... ciao, Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 11, 22:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 2
Prima di tutto ci tengo a ringraziarvi entrambi per la tempestività con cui avete risposto e per la vostra disponibilità. Come dice Giulianoo, la confusione è ancora tanta , ma sono sicuro che con la passione che mi lega a questa attività e il tempo riuscirò a venirne fuori..... per ora vi ringrazio e mi nutro dei vostri consigli .....
ITAGI78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 11, 15:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da ITAGI78 Visualizza messaggio
Prima di tutto ci tengo a ringraziarvi entrambi per la tempestività con cui avete risposto e per la vostra disponibilità. Come dice Giulianoo, la confusione è ancora tanta , ma sono sicuro che con la passione che mi lega a questa attività e il tempo riuscirò a venirne fuori..... per ora vi ringrazio e mi nutro dei vostri consigli .....
Fidati.. la confusione ti rimarrà per parecchio... quello che posso consigliarti per chiarirti le idee è quella di frequentare un campo volo per vedere sul campo come si comporta un Cessna e un Jet.. purtroppo youtube nn ti chiarisce le idee, le impressioni dal vivo sono molto più eloquenti.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
jet a ventola intubata quiquoqua Compro 7 05 giugno 11 00:45
jet ventola intubata modellismo88 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 14 febbraio 10 16:17
jet ventola intubata oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 21 ottobre 08 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002