30 luglio 11, 13:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2011 Residenza: Milano
Messaggi: 2
| Rc jet ventola intubata.....
Ciao a tutti, so che ai veterani dell'aereomodellismo inizieranno a tremare le mani dalla rabbia vedendo questo titolo in un forum per principianti, ma giuro che vengo in pace ...sono un principiante curioso, non ho alcuna intenzione di iniziare a volare con questo tipo di modelli, sono anch'io dell'idea che le cose debbano essere fatte per gradi. Quello che vorrei è solo capire le differenze di pilotaggio che ci sono tra un cessna ed un jet, capire cosa significano alcuni termini come "miscelazione Delta o v", come vira un jet, perché occorrono due canali per comandare il cabra e picchia o gli alettoni, quando gli stick ne gestiscono solo quattro , ecc...insomma tramite i vostri consigli vorrei una sorta di manuale di pilotaggio di questo tipo di aerei ....grazie a tutti per tutti i consigli che mi darete |
30 luglio 11, 16:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
| Citazione:
il discorso servi/canali dipende dal modello, ci sono modelli che prevedono due servi per il piano di coda, altri ne montano solo uno. ci sono modelli che hanno sia alettoni che flap, quindi hanno due servi per ogni semiala. tutti questi servi poi vengono cablati insieme o separatamente alla ricevente in base alle esigenze. la miscelazione Delta si usa quando hai il modello con solo gli alettoni (modelli tipo funjet, baiojet, oppure alcuni nanojet) e quindi i due alettoni devono fare sia da direzionale che da cabra/picchia. di miscelazioni ce ne sono tante, ma tutte a seconda del modello e delle esigenze tue. sicuro di averti confuso ancora di più le idee, ti allego un pdf che trovai tempo fa in internet. cmq se hai domande, usa lo strumento "cerca" del forum ... troverai 1000 risposte utili ... ciao Ultima modifica di Giulianoo : 04 marzo 13 alle ore 10:24 | |
30 luglio 11, 16:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
|
Ciao ITAGI78, le domande sarebbero un pò troppe per rispondere con un solo post... Sintetizzando un pò direi innanzitutto che tra un Cessna e un jet la principale difficoltà per un principiante è la velocità di quest'ultimo: bisogna avere i riflessi pronti ed allenati perchè non c'è il tempo di pensare alle varie manovre da farsi... Il Cessna, ma specie i modelli ala alta sono aerodinamicamente più stabili e concepiti per il neofita e "perdonano" un pò qualche manovra sbagliata... La miscelazione "Delta" la si fa ai jet tuttala sprovvisti di coda dove sull'ala ci sono gli "elevoni" che fungono da elevatore+alettoni... La misc. a "V" la si fa invece ai modelli provvisti di coda a V che funge da elevatore+direzionale... Spero di averti chiarito qualcosa... ciao, Chicco. |
30 luglio 11, 22:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2011 Residenza: Milano
Messaggi: 2
|
Prima di tutto ci tengo a ringraziarvi entrambi per la tempestività con cui avete risposto e per la vostra disponibilità. Come dice Giulianoo, la confusione è ancora tanta , ma sono sicuro che con la passione che mi lega a questa attività e il tempo riuscirò a venirne fuori..... per ora vi ringrazio e mi nutro dei vostri consigli .....
|
31 luglio 11, 15:18 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Citazione:
__________________ | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
jet a ventola intubata | quiquoqua | Compro | 7 | 05 giugno 11 00:45 |
jet ventola intubata | modellismo88 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 1 | 14 febbraio 10 16:17 |
jet ventola intubata | oscar77 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 21 ottobre 08 22:17 |