Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 11, 17:08   #2 (permalink)  Top
Giulianoo
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.375
Citazione:
Originalmente inviato da ITAGI78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, so che ai veterani dell'aereomodellismo inizieranno a tremare le mani dalla rabbia vedendo questo titolo in un forum per principianti, ma giuro che vengo in pace ...sono un principiante curioso, non ho alcuna intenzione di iniziare a volare con questo tipo di modelli, sono anch'io dell'idea che le cose debbano essere fatte per gradi.
Quello che vorrei è solo capire le differenze di pilotaggio che ci sono tra un cessna ed un jet, capire cosa significano alcuni termini come "miscelazione Delta o v", come vira un jet, perché occorrono due canali per comandare il cabra e picchia o gli alettoni, quando gli stick ne gestiscono solo quattro , ecc...insomma tramite i vostri consigli vorrei una sorta di manuale di pilotaggio di questo tipo di aerei ....grazie a tutti per tutti i consigli che mi darete
bhe l'argomento è vasto e vario ... molto vario!!!le differenze sostanziali tra un cessna e una ventola intubata sono che il cessna è un ala alta quindi più stabile e in genere con molto meno carico alare perchè ha ali rispettivamente più grandi. i jet in genere sono a ala bassa (o media), rispondono più velocemente ai comandi ma sono anche più nervosi e il maggior carico alare fa si che aumenta la velocità di stallo. cambia il tipo di propulsione: il cessna ha l'elica traente, il flusso dell'aria che viene spinto dall'elica contribuisce alla stabilità del modello, il jet invece ha la ventola intubata, quindi ha la propulsione posteriore che cambia radicalmente il comportamento in volo del modello, infatti i jet devono avere sempre (o quasi) il motore in tiro, specie in virata.

il discorso servi/canali dipende dal modello, ci sono modelli che prevedono due servi per il piano di coda, altri ne montano solo uno. ci sono modelli che hanno sia alettoni che flap, quindi hanno due servi per ogni semiala. tutti questi servi poi vengono cablati insieme o separatamente alla ricevente in base alle esigenze. la miscelazione Delta si usa quando hai il modello con solo gli alettoni (modelli tipo funjet, baiojet, oppure alcuni nanojet) e quindi i due alettoni devono fare sia da direzionale che da cabra/picchia. di miscelazioni ce ne sono tante, ma tutte a seconda del modello e delle esigenze tue.

sicuro di averti confuso ancora di più le idee, ti allego un pdf che trovai tempo fa in internet.

cmq se hai domande, usa lo strumento "cerca" del forum ... troverai 1000 risposte utili ...

ciao

Ultima modifica di Giulianoo : 04 marzo 13 alle ore 11:24
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando