Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 11, 06:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe_di
 
Data registr.: 04-04-2004
Messaggi: 410
Prima Costruzione Modello

Slave ragazzi intanto complimenti a tutti i vostri capolavori sono davvero bellissimi volevo entrare a far parte di questo meraviglioso mondo della costruzione e volevo sapere i vostri metodi di come tagliate la balsa dal solo progetto cartaceo.. o meglio come la modellate ? e poi delle dritte sui vari tipi di balsa ? e mi hanno detto anche del compensato di betulla però non sapendo niente non saprei che dire

soprattutto vorrei un consiglio da voi esperti di quale sarebbe il progetto che potrei iniziare

grazie mille in anticipo !!
giuseppe_di non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 09:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao e benvenuto in questo forum ma soprattutto in questo splendido hobby che è l'aeromodellismo dinamico.
E' la tua prima costruzione ma già voli con un pronto al volo o devi anche imparare a volare?
Se devi imparare a volare, ti consiglio di comprare una scatola di montaggio di un trainer che ha contribuito notevolmente ad imparare a volare a molti di noi di questo forum.
Io ti consiglio di comprare o la scatola dell'Oscar e del gladiator della olympic (che puoi trovare da Jonathan.it) in modo tale che lì troverai molte cose già pretagliate e inizierai in modo graduale a capire di quali e quante parti è composto un aeromodello.
Se hai intenzione di fare sul serio con questo hobby, ti consiglio di acquistare un motore a scoppio 4 tempi, l'aeromodellismo ha tutto un altro sapore con i 4 tempi!!!
Se prendi il gladiator può bastare anche un 52 mentre per l'Oscar dovresti prendere un 40 sempre 4 tempi.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 13:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe_di
 
Data registr.: 04-04-2004
Messaggi: 410
No no gia volo da un bel poco e ho un trainer un corsair della phoenix e un bf109 elettrico... ora però volevo proprio costruire di sana pianta un aereo e sopratutto mi affascinano troppo le riproduzioni ad esempio il p40 volevo sapere come tagliate voi le centine partendo solo da un pezzo di balsa...
giuseppe_di non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 13:33   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mah, dipende, di solito uso questa
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 14:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto in questo forum ma soprattutto in questo splendido hobby che è l'aeromodellismo dinamico.
E' la tua prima costruzione ma già voli con un pronto al volo o devi anche imparare a volare?
Se devi imparare a volare, ti consiglio di comprare una scatola di montaggio di un trainer che ha contribuito notevolmente ad imparare a volare a molti di noi di questo forum.
Io ti consiglio di comprare o la scatola dell'Oscar e del gladiator della olympic (che puoi trovare da Jonathan.it) in modo tale che lì troverai molte cose già pretagliate e inizierai in modo graduale a capire di quali e quante parti è composto un aeromodello.
Se hai intenzione di fare sul serio con questo hobby, ti consiglio di acquistare un motore a scoppio 4 tempi, l'aeromodellismo ha tutto un altro sapore con i 4 tempi!!!
Se prendi il gladiator può bastare anche un 52 mentre per l'Oscar dovresti prendere un 40 sempre 4 tempi.
Mi associo. Entrambi ottimi modelli; formativi sin dalla loro costruzione. Se voli con un Corsair, L'Oscar lo potresti trovare troppo tranquillo (anche se esegue ogni acro base). Il Gladiator è un gioiellino. Il 4T è "la ciliegina sulla torta", anche se io, quando ripenso a queste glorie li ricordo tutti con strillanti 2T con la loro scia e il profumo di olio di ricino, ma ancora i 4T nel mondo del RC non si erano presentati, e nella zona riservata al volo vincolato si poteva udire il placido borbottio di qualche diesel.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 14:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe_di Visualizza messaggio
No no gia volo da un bel poco e ho un trainer un corsair della phoenix e un bf109 elettrico... ora però volevo proprio costruire di sana pianta un aereo e sopratutto mi affascinano troppo le riproduzioni ad esempio il p40 volevo sapere come tagliate voi le centine partendo solo da un pezzo di balsa...
Come ti hanno detto comincia con una scatola di montaggio. Il Gladiator è un ottimo modello (ne ho una scatola di montaggio con un Enya 45 che non aspetta altro).

Ma se per cominciare vuoi veramente qualcosa di molto semplice e "folish proof" (a prova di idi... ops... facile) acquista un Four Star 40 della Sig. Ti posso assicurare che come prima costruzione è l'ideale, roba da metterci un fine settimana. Con un 40 neanche tanto arrabbiato è un bell'acrobatichino.

Lo trovi da Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo, altrove non saprei dirti, anche perché neppure l'importatore ufficiale X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - NEWS lo rende disponibile. Ne ha solo la versione ARF.

Le istruzioni allegate al Four Star 40 http://www.kavanrc.de/instructions/s...fourstar40.pdf

Il modello:



Ovviamente la miglior tecnica per il taglio del legname te l'ha già suggerita FAI
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 16:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe_di
 
Data registr.: 04-04-2004
Messaggi: 410
grazie mille per tutti i suggerimenti che mi avete dato !! e cmq per il taglio mi riferivo se tagliavate a mano o con cnc !!
giuseppe_di non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 17:02   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe_di Visualizza messaggio
grazie mille per tutti i suggerimenti che mi avete dato !! e cmq per il taglio mi riferivo se tagliavate a mano o con cnc !!


Giusè ........ te le vai a cercare le battutacce!!!!!!!


Ma con la cnc naturalmente........... nel 2011 giusto Fai ancora taglia a mano

Ecco una foto della mia di cnc:























__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 17:18   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ecco Cecco, nel 2011 se non installi almeno un 30cc e se non usi una cnc che casso di aeromodellista del casso sei ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 20:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Quel traforo fa pena... io ho ancora quello del mio nonno che ha anche la regolazione micrometrica della tensione della lama...

mica pizza e fichi

Ok, lo ammetto: me so comprato quello elettrico e una combinatina...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima Costruzione di un modello elettrico marste881 Aeromodellismo Principianti 3 22 marzo 11 21:54
Prima costruzione in balsa che modello? framaxi Aeromodellismo Principianti 4 13 ottobre 07 13:03
Prima costruzione titanstar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 19 agosto 05 09:47
Prima costruzione play77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 maggio 05 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002