Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 11, 14:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 21
Sono nuovo e vorrei iniziare

Salve Ragazzi.
Mi presento, sono David da Castel Maggiore (Bo).
E' qualche anno che ogni tanto vengo qui sul forum a leggere qualche discussione.
Ora avrei finalmente intenzione di prendere il mio primo aereomodello, elettrico per la precisione.
Acquistando una radio HK (la HK stick a 6 canali mode 1) per il mio il mio automodello (crawler) ho acquistato anche una radio migliore, Turnigy 9x mode 2, da dedicare all'aereo, pensando che il mode 2 fosse più intuitivo.

Inizio però ad avere il pensiero di abbandonare la radio di HK ed utilizzare per entrambi la Turnigy.
Come risolvo il problema? Imparo a volare in mode 1 per poter utilizzare la stessa radio avendo, in auto il gas a sx con la molla e negli aerei a dx senza molla?
abba82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 14:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
la maggiore parte degli aeromodellisti in Italia vola in mode1. Informati se vicino a te c'e' un gruppo di aeromodellisti. E' fortemente consigliabile fare i primi voli scortati da modellosti esperti che, per poterti aiutare devono volare nello stesso mode che hai tu (ovvero tu devi volare con il mode utilizzato nel gruppo di riferimento. Eventualmente dovessi avere intorno a te gente che vola in mode 1 puoi modificare la radio, per trasformarla in mode1 devi solo spostareun paio di mollette (non proprio ma quasi).
Io ti consiglio il mode1 al quale sei gia' abituato con la macchinetta
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 14:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 21
Si un paio di campi da volo ci sono vicino a dove abito.
Per trasformare la mia radio da mode 2 a mode 1 ho visto qualche video su come si fa.
Ma il mode 1 delle macchine non corrisponderebbe di più al mode 2 degli aerei? a grandi linee ho l'acceleratore/passo a sx e sterzo/alettoni a dx.
Putroppo però penso di non avere scelta su che mode (l'1) imparare a guidare l'aereo per utilizzare la stessa radio per tutto.
Avevo pensato anche ad un altra cosa ma non so se è una cavolata.
Utilizzando la turnigy in mode 2 avevo messo il regolatore del motore della macchina sul canale del timone in modo da vere il ritorno a molla. Ma ovviamente non è molto naturale accelerare e frenare spostando in orizzontale lo stic di sinistra.
abba82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 00:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x_plane
 
Data registr.: 29-05-2010
Residenza: santa maria di sala (ve)
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da abba82 Visualizza messaggio
Si un paio di campi da volo ci sono vicino a dove abito.
Per trasformare la mia radio da mode 2 a mode 1 ho visto qualche video su come si fa.
Ma il mode 1 delle macchine non corrisponderebbe di più al mode 2 degli aerei? a grandi linee ho l'acceleratore/passo a sx e sterzo/alettoni a dx.
Putroppo però penso di non avere scelta su che mode (l'1) imparare a guidare l'aereo per utilizzare la stessa radio per tutto.
Avevo pensato anche ad un altra cosa ma non so se è una cavolata.
Utilizzando la turnigy in mode 2 avevo messo il regolatore del motore della macchina sul canale del timone in modo da vere il ritorno a molla. Ma ovviamente non è molto naturale accelerare e frenare spostando in orizzontale lo stic di sinistra.
Quello che indichi mi assomiglia al mode2: sullo stick sinistro il controllo del motore (acceleratore, gas, quindi la velocità) e del timone direzionale (movimento sull’asse verticale del timone di coda. Elevatore e alettoni sullo stick di destra.
Il “mode 1″ è esattamente l’inverso, quindi avremo il controllo del motore con la mano destra.
__________________
Anch’io sono riuscito a far volare un gommolo di m... Chi mi dice come si atterra?
Mpx Twin Star II, Carson Euro Fighter, Mpx Easy Glider Electric, Cox mini Zero, F-14 depron by "io-me".
x_plane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 13:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 21
in mode 1 sull'aereo hai il controllo del motore sulla dx ma sulle auto il gas deve avere il ritorno a molla e pertanto si usa lo stick di sinistra. quindi mi confermate che l'unica soluzione per usare lo stesso telecomando su entrambi i mezzi è averlo in mode 1 e trovarsi il gas a destra per gli aerei e a sx per le auto.
abba82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 16:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
direi di si. quella che era anche la tua prima supposizione direi che e' perfetta
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 19:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
direi di si. quella che era anche la tua prima supposizione direi che e' perfetta
Condivido anch'io quanto dice mamyma.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 21:33   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Condivido anch'io quanto dice mamyma.
sembra....... ma sembra proprio....... una caccia agli 80 messaggi per postare al mercatino????????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 09:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Scusate amici per i miei interventi a volte molto sintetici.
Ma solitamente non sono di molte parole e nella discussione degli argomenti, capita spesso di annuire e/o condividere quanto dicono gli altri interlocutori per dare forza ad una tesi o all'altra.
Certo che poter partecipare al mercatino è anche cosa interessante, ma un principiante, quale sono io, prima di poter intervenire per 80 volte con argomenti fortementi tecnici ci mette qualche decennio, sopratutto se non è logorroico.
Comunque io cerco di fare correttamente la mia parte per quelle che sono le mie capacità
Grazie e scusate ancora.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 19:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Tendenzialmente si vola in mode 1 con gli aerei, anche per comodità nel lancio a mano...
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Salve sono nuovo e vorrei dei consigli sulla carburazione bronxtigre Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 12 dicembre 10 10:51
sono nuovo e vorrei delle dritte... mobius Elimodellismo Principianti 35 14 dicembre 09 22:45
raga sono un nuovo appassionato auto 1/10 la g4js per iniziare va bene ? ennaro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 17 ottobre 09 10:09
salve,sono nuovo del forum.vorrei un vostro parere ariete915 Motoscafi con Motore Elettrico 10 21 aprile 08 23:36
sono nuovo e...non vorrei fare una cazzata bendix Aeromodellismo Volo Elettrico 16 17 ottobre 07 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002