Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 11, 16:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Aiuto per montaggio connettori J Tronik

Voglio passare dai connettori tipo Deans ai J Tronik da 4 mm.
Volevo conferma dei passaggi.

Innanzitutto i connettori J tronik (almeno quelli da 4 mm, gli altri non li ho mai avuti per le mani) non hanno la distinzione maschio-femmina. Giusto?

La differenza sta nel fatto che il connettore rosso è fatto da 2 cilindretti paralleli ma di diverse dimensioni in modo che non si possa invertire la polarità. Giusto?

Il montaggio è tale per cui il connettore dorato femmina si inserisce nel cilindretto più piccolo mentre il connettore dorato maschio si inserisce nel cilindretto più grande. Giusto?

Curiosità: esiste come per il Deans una convenzione per il polo pos e il polo neg?

Il montaggio dovrebbe essere l'opposto del connettore Tamiya: col Tamiya prima saldo i cavi ai connettori e poi li infilo nello spinotto in plastica.

Col J Tronik dovrebbe essere il contrario:
1) faccio passare per prima cosa i due cavi nei cilindretti del connettore isolante.
2) saldo i connettori ai cavi
3) "tiro" i connettori nel cilindretto isolante (femmina nel piccolo e maschio nel grande)
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 16:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Scusate, mi è partito il messaggio prima che avessi finito: volevo ringraziare in anticipo chi vorrà rispondere ai miei quesiti
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 17:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Voglio passare dai connettori tipo Deans ai J Tronik da 4 mm.
Volevo conferma dei passaggi.

Innanzitutto i connettori J tronik (almeno quelli da 4 mm, gli altri non li ho mai avuti per le mani) non hanno la distinzione maschio-femmina. Giusto?

La differenza sta nel fatto che il connettore rosso è fatto da 2 cilindretti paralleli ma di diverse dimensioni in modo che non si possa invertire la polarità. Giusto?

Il montaggio è tale per cui il connettore dorato femmina si inserisce nel cilindretto più piccolo mentre il connettore dorato maschio si inserisce nel cilindretto più grande. Giusto?

Curiosità: esiste come per il Deans una convenzione per il polo pos e il polo neg?

Il montaggio dovrebbe essere l'opposto del connettore Tamiya: col Tamiya prima saldo i cavi ai connettori e poi li infilo nello spinotto in plastica.

Col J Tronik dovrebbe essere il contrario:
1) faccio passare per prima cosa i due cavi nei cilindretti del connettore isolante.
2) saldo i connettori ai cavi
3) "tiro" i connettori nel cilindretto isolante (femmina nel piccolo e maschio nel grande)

La sequenza mi pare corretta ...

Non so se esista "ufficialmente" una convenzione per la polarità, ma guardando un paio di prodotti "pronti all'uso", ad es:







si evince che il positivo, lato batteria, utilizza il connettore "maschio", che per puro caso è lo stesso metodo che uso ormai da anni, anche con quelli più piccoli.

Piccolo consiglio: per saldarli utilizza un saldatore "a martello" abbastanza potente, minimo 150 Watt ...

__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)

Ultima modifica di icsunonove : 18 maggio 11 alle ore 17:11
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 22:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Grazie icsunonove anche per le foto.

Mi confermi quindi la sequenza di montaggio?

Ho fatto diverse prove sacrificando uno spinotto, dal momento che una volta installati i contatti nella plastica non c'è (giustamente) modo di estrarli ( a meno di rompere lo spinotto in plastica).

L'unico modo di inserimento del contatto nello spinotto (dopo aver fatto la saldatura) mi è sembrata quella di "tirare" il filo (intendendo ovviamente la direzione, mi aiuterò con vari utensili per non stressare troppo la saldatura)

Bello quel saldatore a martelletto, e bella la potenza. Forse che le saldature schifose che sto facendo sono dovute ai miseri 40 Watt del saldatore che sto usando? Dove si può trovare?
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 22:44   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Cut.......

Bello quel saldatore a martelletto, e bella la potenza. Forse che le saldature schifose che sto facendo sono dovute ai miseri 40 Watt del saldatore che sto usando? Dove si può trovare?
Si con 40 wattucci saldature di quel genere vengono male...... il saldatore grosso lo trovi nei bricoqualcheccosa o in grossinegozi di elettronica/elettrotecnica/elettricità e anche in qualche fornitore di materiali edili....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 15:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Grazie icsunonove anche per le foto.

Mi confermi quindi la sequenza di montaggio?

Ho fatto diverse prove sacrificando uno spinotto, dal momento che una volta installati i contatti nella plastica non c'è (giustamente) modo di estrarli ( a meno di rompere lo spinotto in plastica).

L'unico modo di inserimento del contatto nello spinotto (dopo aver fatto la saldatura) mi è sembrata quella di "tirare" il filo (intendendo ovviamente la direzione, mi aiuterò con vari utensili per non stressare troppo la saldatura)

Bello quel saldatore a martelletto, e bella la potenza. Forse che le saldature schifose che sto facendo sono dovute ai miseri 40 Watt del saldatore che sto usando? Dove si può trovare?
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Si con 40 wattucci saldature di quel genere vengono male...... il saldatore grosso lo trovi nei bricoqualcheccosa o in grossinegozi di elettronica/elettrotecnica/elettricità e anche in qualche fornitore di materiali edili....

I primi connettori da 4mm li ho saldati con una torcia a butano!


Basta sfiorare qualche istante il connettore (fissato in morsa!) con la punta della fiamma e poggiare lo stagno (di quello buono!) per ottenere una prestagnatura uniforme, poi si poggia il cavo con l'estremità spellata e si risfiora il connettore con la fiamma, insistendo finchè lo stagno non torna liquido.

Con il saldatore a martello comunque è più pratico!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 16:00   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Una torcetta di quelle (magari con la punta per stagnare) toccherebbe farsela per la cassetta da campo........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 23:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 51
Scusate l'ignoranza.......ma lo stagnatore a martello che vantaggi porta rispetto a quello a punta?
Placebo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 00:21   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Placebo Visualizza messaggio
Scusate l'ignoranza.......ma lo stagnatore a martello che vantaggi porta rispetto a quello a punta?
Quando si hanno da stagnare pezzi grossi l'inerzia termica di un grosso saldatore mantiene più facilmente la temperatura giusta.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 00:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Quando si hanno da stagnare pezzi grossi l'inerzia termica di un grosso saldatore mantiene più facilmente la temperatura giusta.....
Non basta riuscire a fondere lo stagno, bisogna anche riscaldare bene il pezzo da saldare, se il connettore che vai a saldare è grosso quanto la punta del tuo saldatore, invece di scaldare il connettore rischi di .... raffreddare il saldatore!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Montaggio connettori e-flite marcovinicio Aeromodellismo Principianti 7 14 febbraio 12 22:08
connettori j.tronik e robbe febelus Elimodellismo Principianti 2 23 dicembre 10 19:40
Connettori t-rex aiuto! Andrea89 Elimodellismo Principianti 3 21 ottobre 07 18:27
Aiuto !!! Compatibilità RX J-tronik con TX Sanwa mistral2 Radiocomandi 1 29 settembre 04 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002