Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 11, 12:17   #1 (permalink)  Top
radiohead
Guest
 
Messaggi: n/a
Question autonomia batteria

Ciao a tutti
da poco sono approdato nel fantastico mondo del modellismo.
L'aeromodellismo è una cosa che mi ha sempre attirato, ma soltanto da poco si è concretizzata.
Per iniziare ho acquistato un mini super cub e sto imparando a poco a poco a pilotarlo.
Dopo le prime "botte" e le relative riparazioni, finalmente riesco a farlo volare
Sono rimasto molto soddisfatto da questo aeromodello anche se i tre canali, a mio avviso, limitano molto le performance.

Ma andiamo al dunque:

La batteria in dotazione è di tipo lipo 7,4v da 300mAh e la sua autonomia è di circa 6-8 minuti (evito sempre di scaricarla completamente onde evitarne il danneggiamento).

Vorrei aumentare l'autonomia, cosa mi consigliate?

Acquistare altre batterie dello stesso identico tipo e portarmele cariche per sostituirle tra un volo e l'altro, oppure esistono batterie con maggiore autonomia?

Di sicuro esistono, però il problema è che lo spazio nell'apposito vano è molto limitato, e credo non riesca ad ospitare una batteria più grande se non di pochi mm.

Per questo motivo pensavo che l'ideale sarebbe una batteria delle stesse dimensioni con densità di carica maggiore, ma a questo punto, da principiante che sono, mi sorgono dubbi riguardo la compatibilità etc.

Ringrazio tutti anticipatamente e mi complimento per la fantastica community

Andrea
  Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 12:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
provengo da una lunga ricerca su hobbyking... generalmente maggiore è la carica e maggiore è il peso ma non sempre le dimensioni. sicuramente troverai qualcosa con le stesse dimensioni e il doppio di carica con pochi $... e cmq se vuoi girare di più ti conviene portartene qualcuna dietro...
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 12:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il doppio della capacita a parità di dimensione e peso, al momento e' una cosa impossibile, la soluzione piu semplice l'hai gia detta te, batterie supplementari da sostituire tra un volo e l'altro, anche perche piu di 10-15 minuti di volo per volta non si fanno quasi mai, lo so che sarebbe il doppio dei tuoi 8 minuti, pero' alle volte e' meglio atterrare finche se ne ha la concentrazione, rilassarsi un po ' e riprendere, comunque puoi sempre attaccare la batteria piu grande fuori sempre in un punto che ti permette di mantenere il baricentro attuale, ma occhio a non esagerare pèerche se pesano troppo, poi i problemi superano i vantaggi dell'autonomia..

considera che volare significa consumare corrente e di conseguenza generare calore, se voli troppo a lungo potresti aver problemi di surriscaldamento del regolatore o del motore (se il tutto e dimensionato per un uso diciamo al limite) , con brutte conseguenze... meglio fermarsi e far raffreddare il tutto
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 12:51   #4 (permalink)  Top
radiohead
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie per la tempestiva risposta

come varia il peso con la densità di carica?
ho visitato hobbyking, è molto fornito, ma si trova negli stati uniti, conviene comprare dall'america? non ci sono negozi europei altrettanto forniti?
potresti consigliarmi nel dettaglio una batteria?

Grazie mille

P.S. rettifico quello che ho scritto sopra, ho delle esperienze passate nel modellismo: una da principiante con le macchine ed una avanzata con il razzomodellismo.
  Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 12:53   #5 (permalink)  Top
radiohead
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile

@gattodistrada

sei stato molto esaustivo, grazie

scusa se ne approfitto, mi consiglieresti qualche negozio online?
  Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 13:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
personalmente vado nel negozio piu vicino ed acquisto cio che mi serve.
comunque potresti provare a sentire qui Arcmodelfly Batterie nel caso puoi telefonargli o mandargli una email chiedendo consigli, ti sanno sicuramente aiutare.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 14:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
io ho comprato un po di roba da hokkyking in cina ed è andato tutto liscio. se devi comprare solo una batteria ti conviene prenderla in italia ma se devi fare un ordine consistente puoi prenderlo da HK però i tempi di attesa possono essere lunghi se spendi poco di spedizione.

sinceramente non ordinerei mai da HK per meno di 80$ di merce visto che dovrei ammortizzarci 30$ di spedizione espressa per avere la merce in 15 giorni...

alcuni esempi...

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 350mAh 2S 20C

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Zippy Flightmax 1000mAh 2S1P 15C

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 500mAh 2S1P 20C


ma come già detto in precedenza o dissipi il calore o sovradimensioni il tutto e sei da capo... altrimenti ti prendi un aliante!
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo spannometrico autonomia batteria not103 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 settembre 10 12:49
Autonomia 800 mA Tamadaus Aeromodellismo Alianti 7 24 luglio 09 22:38
autonomia batteria radiocomando serch Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 07 febbraio 09 08:48
Autonomia vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 agosto 05 08:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002