Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 05, 08:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
AXI 4130/16 con pacco LiPo 3200 6s2p elica 16x10

se ho fatto i conti bene, al massimo assorbimento costante, dovrebbe volare per circa 9 minuti... ammesso di non togliere mai acceleratore...
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 12:13   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by vyper505@23 agosto 2005, 08:51
AXI 4130/16 con pacco LiPo 3200 6s2p elica 16x10

se ho fatto i conti bene, al massimo assorbimento costante, dovrebbe volare per circa 9 minuti... ammesso di non togliere mai acceleratore...
Se sono 6S2P dovresti avere circa 6400 mAh, quindi dovresti volare a circa 35A per quasi 10 minuti, però è un bel pacco di batterie, più di un Kilo, e la spesa non è indifferente.
Forse se usi 6S1P e fai il modello leggero voli a 3/4 di gas e il tutto ti dura 7/8 minuti, bisogna vedere il modello; dovresti avere circa 3 Kg. di trazione, giusti per un acro da 2,3 Kg o una riproduzione da 3 Kg.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 12:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Citazione:
Originally posted by batman@23 agosto 2005, 11:13
Se sono 6S2P dovresti avere circa 6400 mAh, quindi dovresti volare a circa 35A per quasi 10 minuti, però è un bel pacco di batterie, più di un Kilo, e la spesa non è indifferente.
Forse se usi 6S1P e fai il modello leggero voli a 3/4 di gas e il tutto ti dura 7/8 minuti, bisogna vedere il modello; dovresti avere circa 3 Kg. di trazione, giusti per un acro da 2,3 Kg o una riproduzione da 3 Kg.
se non sbaglio quel motore è in grado di generare trazione per modelli da 3 a 6 kg. E consuma secondo i dati 40A. Lo devo montare su un Extra di 2 metri, facendo i calcoli il peso ODV si dovrebbe aggirare intorno ai 3 Kg.
Il modello infatti, con i servi montati e le 4 pile (GP 3700) della ricevente pesa 1,350 Kg!!
Mancano solo il motore, le batterie, l'ESC e la ricevente...
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 15:01   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by vyper505@23 agosto 2005, 12:41
se non sbaglio quel motore è in grado di generare trazione per modelli da 3 a 6 kg. E consuma secondo i dati 40A. Lo devo montare su un Extra di 2 metri, facendo i calcoli il peso ODV si dovrebbe aggirare intorno ai 3 Kg.
Il modello infatti, con i servi montati e le 4 pile (GP 3700) della ricevente pesa 1,350 Kg!!
Mancano solo il motore, le batterie, l'ESC e la ricevente...
Cosa è, gonfiato a idrogeno?

Scherzi a parte, le prestazioni che chiedi si possono tranquillamente ottenere con il 4120/18, che pesa 100 grammi di meno e gira + veloce, con quel motore si può osare un poco do più, es cavargli fuori 50-55A ( in un acro sei al massimo solo nella parte ascendente del looping e per uscire dall' hovering, non più di 1 minuto su 8) e/o utilizzare 7/8 Lipo.
una configurazione interessante sarebbe:
AXI 4130/16
7S1P KOKAM
elica 16x8-16x9
Potresti avere circa 8 minuti di autonomia con un modello del peso di circa 2600 gr. con circa 4 Kg. di spinta e una Vmax di 23-25 m/sec, con una spinta residua a 14 m/sec pari al suo peso.
Praticamente ne verrebbe fuori un enorme Park-Flyer, ottimo acrobatico però inadatto al vento forte.
Se raddoppi le pile raddoppi l' autonomia, ma il costo.....
Se posso esprimere un' opinione, il peso mi sembre troppo basso, a meno che non si stia parlando dell' Extra della TD Model, comunque in quel caso girerei con:

AXI 4130/20
8S1P KOKAM
Elica 16x8-16x9
Avresti circa 10 minuti di autonomia, il peso di 2700 grammi e una spinta di quasi 4 Kg, e una Vmax di 22 m/sec, come vedi salendo di tensione e utilizzando motori con KV più bassa si abbassa la corrente, le batterie durano di più (in tutti i sensi) e si hanno gli stessi risultati.
Solo, bisogna avere pazienza ed eliche da provare, e per quelle dimensioni non è facile trovare le misure giuste.
Io nel tuo caso proverei a montare, al posto di una 16x8, una 15" tripala della Varioprop (hovering) con la regolazione del passo, da 4 a 16 pollici, settata circa a 7 pollici, poi farei le prove del caso.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 05, 11:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
no, non è quello della TD model, ma quello molto più carino della Model Market di Viareggio. Chi è stato quest'anno ad ozzano ha potuto notare 2 sukoi 31 davanti agli hangar, quelli erano prodotti da lui.

Polistirolo svuotato, rivestito in balsa il tutto rivestito in oracover. Peso bassissimo e grandi dimensioni

il modello dell'extra è questo:



Il vecchio proprietario (l'ho comprato usato veramente poco) mi ha detto che a volte riusciva a prendere addirittura delle termiche. Lui lo usava con un Ultra 1300 graupner ridotto. Io vorrei motorizzarlo bl con le lipo ed elica 16x10.

L'Axi 4130/16 (stando alle specifiche) tira la 16x10 a 19.2Volt (16NiMh), sostituendo queste con un pacco da 6 Lipo vado a 22,2 volt, con un notevole risparmio di peso.

Buona però l'idea della Varioprop, sarebbe anche esteticamente più corretta.

Cmq, il mega park flyer è più o meno quello che voglio ottenere, date le misure non proprio enormi del ns campo.
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 05, 11:14   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Cmq, il mega park flyer è più o meno quello che voglio ottenere, date le misure non proprio enormi del ns campo.
[/quote]
Questo mi sembra un discorso corretto, anzi, sarebbe da spiegare a chi si ostina a volare con maxi su campetti stile portaerei...
Il mio alla fine era un discorso + di costi che tecnico, riguardo alle celle in parallelo, visti i pesi in gioco, comunque in un modello del genere la potenza istantanea non è mai troppa, anche a scapito dell' autonomia, per 2 motivi:
1) si può valare anche a mezza manetta
2) se si incappa in un vento forte durante il volo, dubito che un modello così poco caricato e dal profilo non penetrante possa rientrare con sicurezza, almeno con un pò di potenza in più vi sono maggiori chances. te lo dice uno che AMA volare con vento forte... Quello che per altri è un problema per me è pura soddisfazione.
Buon maxi, allora.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 05, 08:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vyper505
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
Citazione:
Originally posted by batman@24 agosto 2005, 10:14

Buon maxi, allora.
GRAZIE
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomia moonwalkerfj Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 04 dicembre 07 08:48
Autonomia LiPo vs NiC odontomic Batterie e Caricabatterie 5 11 aprile 07 21:30
Autonomia davide.pasq Aeromodellismo Volo Elettrico 28 29 aprile 06 19:37
autonomia ridotta! roblau Elimodellismo Motore Elettrico 5 19 febbraio 06 22:30
Autonomia motore. Davide LS Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 novembre 04 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002