Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 16, 16:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2016
Question Chiarimenti su scelta dell' elica

Sono un nuovo utilizzatore del sito “Barone Rosso” ed anche un nuovo aeromodellista con poca esperienza. Volevo chiedere quanto segue:
Ho comprato un Shark Multiplex con motore Permax BL-O 2816-1450 regolatore Multicont BL-12 SD elica 5.5x4.5”. Dopo una caduta ho rincollato le parti che avevo rotto e devo ora ricomprare l’elica.
Quella originale da 5.5x4.5” non la riesco a trovare e quindi avrei visto su Hobby King la Gemfan 5x4.5” CW e CCW.
1) secondo voi va bene?
2) quale devo usare CW oppure CCW e cosa vogliono dire queste sigle (La mia elica deve essere spingente) come faro' per distinguerle?
3) Le eliche hanno un verso corretto di montaggio?
4) cosa vogliono dire i due numeri X x Y” ho capito che X e’ la lunghezza totale dell’elica in inch e per y non capisco
5) praticamente cosa succede se aumento o diminuisco le caratteristiche dell’elica che effetto generano le due componenti?
maumar52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 20:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da maumar52 Visualizza messaggio
Sono un nuovo utilizzatore del sito “Barone Rosso” ed anche un nuovo aeromodellista con poca esperienza. Volevo chiedere quanto segue:
Ho comprato un Shark Multiplex con motore Permax BL-O 2816-1450 regolatore Multicont BL-12 SD elica 5.5x4.5”. Dopo una caduta ho rincollato le parti che avevo rotto e devo ora ricomprare l’elica.
Quella originale da 5.5x4.5” non la riesco a trovare e quindi avrei visto su Hobby King la Gemfan 5x4.5” CW e CCW.
1) secondo voi va bene?
2) quale devo usare CW oppure CCW e cosa vogliono dire queste sigle (La mia elica deve essere spingente) come faro' per distinguerle?
3) Le eliche hanno un verso corretto di montaggio?
4) cosa vogliono dire i due numeri X x Y” ho capito che X e’ la lunghezza totale dell’elica in inch e per y non capisco
5) praticamente cosa succede se aumento o diminuisco le caratteristiche dell’elica che effetto generano le due componenti?
ho cercato l'elica che ti serve in tre o quattro negozi italiani, negozi veri, non ebay o simili, tutti hanno quell'elica disponibile, non originale ma facilmente adattabile

curiosità: come hai fatto a rompere un'elica spingente?

Ultima modifica di massimob : 14 marzo 16 alle ore 20:26
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 20:39   #3 (permalink)  Top
User

Caduta catastrofica che ha fatto saltare perfino il castello del motore per quanto riguarda le mie domande mi sai dire qualche cosa? Grazie
Vecchio 14 marzo 16, 20:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Data registr.: 20-09-2010
1) quasi tutto va bene, dipende da come vuoi che voli il modello

2) CW: clockwise rotation, ovvero rotazione oraria.
CCW: counterclockwise, quindi antioraria. In base a come gira il motore (pezzetto di nastro sull'albero a mo' di bandierina e dai un po' di gas), scegli il tipo di elica.
Se spingente, allora CCW.

3) si, l'elica deve sempre essere montata con le scritte rivolte verso l'esterno. Poi, se monti un'elica oraria sul tuo motore, basta montarla con le scritte rivolte verso il muso del modello..... Ma diciamo che in veneto si dice "non se so mare bona"

4) i numeri corrispondono a diametro e passo, in pollici. Quindi X sta per diametro elica ed Y per passo (inclinazione delle pale)

5) se aumenti il diametro aumenta il tiro, se aumenti il passo invece aumenti la velocitá del modello. Ovviamente aumentano anche gli assorbimenti di corrente.
Vecchio 14 marzo 16, 21:03   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da maumar52 Visualizza messaggio
Caduta catastrofica che ha fatto saltare perfino il castello del motore per quanto riguarda le mie domande mi sai dire qualche cosa? Grazie
cw significa che gira in senso orario
ccw antiorario
la prima cifra è il diametro e la seconda è il passo
le eliche hanno un davanti ed un dietro, in genere il davanti ha forma convessa ed il dietro è concavo o quasi piatto, ma a volte è difficile da distinguere
a te serve un'elica ccw, cioè che giri in senso antiorario
se usi eliche con caratteristiche molto diverse (passo o diametro) rischi di non avere sufficiente trazione oppure di bruciare il regolatore per il troppo sforzo
in mancanza di esperienza, cioè il tuo caso, ti consiglio di acquistare l'elica uguale alla originale
in Italia credo di averla trovata da Schaller-compositi, ma ce ne sono altri, basta che gugoli
oppure simile da Jonathan
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 16:18   #6 (permalink)  Top
User

Grazie delle risposte che mi avete dato
Rispondi

Bookmarks