| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-03-2016 Residenza: Torino
|
Sono un nuovo utilizzatore del sito Barone Rosso ed anche un nuovo aeromodellista con poca esperienza. Volevo chiedere quanto segue: Ho comprato un Shark Multiplex con motore Permax BL-O 2816-1450 regolatore Multicont BL-12 SD elica 5.5x4.5. Dopo una caduta ho rincollato le parti che avevo rotto e devo ora ricomprare lelica. Quella originale da 5.5x4.5 non la riesco a trovare e quindi avrei visto su Hobby King la Gemfan 5x4.5 CW e CCW. 1) secondo voi va bene? 2) quale devo usare CW oppure CCW e cosa vogliono dire queste sigle (La mia elica deve essere spingente) come faro' per distinguerle? 3) Le eliche hanno un verso corretto di montaggio? 4) cosa vogliono dire i due numeri X x Y ho capito che X e la lunghezza totale dellelica in inch e per y non capisco 5) praticamente cosa succede se aumento o diminuisco le caratteristiche dellelica che effetto generano le due componenti? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
curiosità: come hai fatto a rompere un'elica spingente?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto Ultima modifica di massimob : 14 marzo 16 alle ore 20:26 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
|
1) quasi tutto va bene, dipende da come vuoi che voli il modello 2) CW: clockwise rotation, ovvero rotazione oraria. CCW: counterclockwise, quindi antioraria. In base a come gira il motore (pezzetto di nastro sull'albero a mo' di bandierina e dai un po' di gas), scegli il tipo di elica. Se spingente, allora CCW. 3) si, l'elica deve sempre essere montata con le scritte rivolte verso l'esterno. Poi, se monti un'elica oraria sul tuo motore, basta montarla con le scritte rivolte verso il muso del modello..... Ma diciamo che in veneto si dice "non se so mare bona" ![]() 4) i numeri corrispondono a diametro e passo, in pollici. Quindi X sta per diametro elica ed Y per passo (inclinazione delle pale) 5) se aumenti il diametro aumenta il tiro, se aumenti il passo invece aumenti la velocitá del modello. Ovviamente aumentano anche gli assorbimenti di corrente.
__________________ I’m built not born. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
ccw antiorario la prima cifra è il diametro e la seconda è il passo le eliche hanno un davanti ed un dietro, in genere il davanti ha forma convessa ed il dietro è concavo o quasi piatto, ma a volte è difficile da distinguere a te serve un'elica ccw, cioè che giri in senso antiorario se usi eliche con caratteristiche molto diverse (passo o diametro) rischi di non avere sufficiente trazione oppure di bruciare il regolatore per il troppo sforzo in mancanza di esperienza, cioè il tuo caso, ti consiglio di acquistare l'elica uguale alla originale in Italia credo di averla trovata da Schaller-compositi, ma ce ne sono altri, basta che gugoli oppure simile da Jonathan
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |