Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 11, 00:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di syrok
 
Data registr.: 15-03-2011
Residenza: Bra (CN)
Messaggi: 12
Invia un messaggio via Yahoo a syrok
Smile Presentazione e primi dubbi

Ciao a tutti, vi seguo da un pò e mi sono registrato da qualche giorno, solo ora mi decido a presentarmi in quanto sono stato preso nel leggere i vari forum e articoli presenti tutti interessantissimi.

Io mi chiamo Alessandro e come vedete dall' avatar sono un asino che vola, anzi sarebbe meglio dire che vorrebbe volare in quanto non ho ancora iniziato .

Vivo nella provincia di Cuneo vicino ad Alba e ho visto che il campo volo più vicino a me è quello del gruppo volo Falchetto di Bra dove mi recherò al più presto per poter fare pratica.

Le mie esperienze passate sono tutte riguardanti l'aeromodellismo statico da kit in scatola e voglio ora fare il passo successivo sia per quanto riguarda il volo dato che sono appassionato di aviazione sia per quanto riguarda l'auto-costruzione dei modelli che userò in futuro.

Ora veniamo ai dubbi che mi sono venuti: premesso come dicevo prima che andrò al campo di volo per prendere confidenza con gli avio-modelli e trovare qualche anima pia che mi insegni, leggevo nel forum che il miglior modello con cui si può iniziare è indiscutibilmente l'easystar della Multiplex, girando in vari store on line ho visto questo: easystar silver multiplex - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO a me sembra ragionevole come costi anche per la spedizione il dubbio è nel tipo di radio trasmittente da prendere visto che c'è segnata una Spektrum dx5e a €.89,90 (compresa di ricevente ar500) e una Spektrum dx6i a €.130,00 (ma senza la ricevente che sale alla cifra di €.167.00 con la ricevente).

Io pensavo di prendere la dx5e visto che è completa e non costa troppo (secondo voi la dx6i li vale tutti i soldi in più?).

Non vorrei prendere cose troppo costose all'inizio, eventualmente potrò tra un annetto o due prenderei una 7 canali e userei la dx5e come radio di scorta.

Spero di non aver detto castronerie da nubbio quale sono, grazie in anticipo per i consigli che mi saprete dare.
syrok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 09:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
beh non hai detto affatto castronerie, anzi direi che sei già a buon punto (come idee...)
Il tipo di aereo che hai scelto è ottimo per imparare, quasi indistruttibile e soprattutto facilissimo da far stare per aria.....sarà questa la tua più grossa sfida all'inizio
Quindi aereo ok però il collaudo fallo fare da mani esperte....

Discorso radio: qui il mio personale parere è prenditi una radio onesta, anche usata, tipo una 6 canali o anche meno che per imparare vanno bene. Chissà magari dopo scopri che l'aereomodellismo non fa per te... (mah...difficile!)
Ecco l'unica cosa che ti raccomando magari non prendere cineserie che trovi su e-bay a pochi $ di marche sconosciute.
Adesso trovi molte tx usate in 35 o 40Mhz che fanno comunque il loro sporco dovere.
Per farti un esempio sarebbe come dare ad un diciottenne neopatentato una punto prima serie invece della nuova 500! Vedrai che ci si diverte comunque!
Poi ovvio che se ti puoi permettere qualcosa in più c'è anche di meglio
ciao e buoni voli
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 11:16   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
facilissimo da far stare per aria.....
traduco con "molto più facile di qualsiasi altro da far stare per aria", vedrai che non sarà per nulla semplice all'inizio. Saggia decisione il campo di volo. Come radiocomando, per 40 euro andrei sulal 6 canali, un canale in più o in meno non cambia nulla, ma credo che la 5 canali non sia computerizzata e quindi non possa memorizzare più modelli, e questo la renderebbe "stretta" in poco tempo.
  Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 11:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
traduco con "molto più facile di qualsiasi altro da far stare per aria", vedrai che non sarà per nulla semplice all'inizio.
Esatto
Quoto anche sul discorso computerizzata.
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di syrok
 
Data registr.: 15-03-2011
Residenza: Bra (CN)
Messaggi: 12
Invia un messaggio via Yahoo a syrok
Grazie Vrpol e Simone76 per le spiegazioni date.

Io pensavo di buttarmi sulla 5 canali perché la vedevo come un buon punto di partenza senza spendere troppo, visto che sicuramente come dite voi sarà una lotta le prime volte tenere su l'aereo e quindi sicuramente per un po di tempo mi fermerò a quel modello qualunque sia (non credo di dovermi fare un hangar di modelli nell'immediato), magari con il tempo si.

In un altra discussione avevano consigliato anche questo modello: Parkzone Radian 3CH RTF + Spektrum DX5 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore io lo trovo ragionevole come prezzo e in più ha anche la radio 5 canali già inclusa praticamente è pronto al volo, secondo voi c'è tanta differenza con l'Easy star? Da quello che ho visto ha una apertura alare di 2 metri rispetto al metro e 37 dell'easy star e teoricamente dovrebbe avere ancora di più un effetto aliante quindi maneggevole giusto?

P.S. ho visto il kit completo dell'Easy star Multiplex Easystar RTF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ma c'è 10 euro di differenza con il modello precedentemente linkato ma questo ha una radio zebra 4 canali che da quello che posso capire non è il massimo anzi forse è una di quelle cineserie che dicevate voi giusto?

Ultima modifica di syrok : 21 marzo 11 alle ore 22:39
syrok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 22:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalorifero
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: milano
Messaggi: 199
Ciao e benvenuto, i due modelli da te indicati sono entrambi 2 assi, ovvero senza alettoni, vanno bene per iniziare, ma sull'easy star in seguito con facilità e con poca spesa potrai ricavare degli alettoni mentre sul radian non so se qualcuno lo ha mai fatto.
La radio Zebra è veramente poco più che un giocattolo.
Parlane un po' al campo volo dove andrai, prima di fare qualunque acquisto.
Per ora ti saluto e ti auguro una buona notte e per il futuro un sacco di buoni voli e tanto divertimento.
Giorgio
kalorifero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 10:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da syrok Visualizza messaggio
Grazie Vrpol e Simone76 per le spiegazioni date.

Io pensavo di buttarmi sulla 5 canali perché la vedevo come un buon punto di partenza senza spendere troppo, visto che sicuramente come dite voi sarà una lotta le prime volte tenere su l'aereo e quindi sicuramente per un po di tempo mi fermerò a quel modello qualunque sia (non credo di dovermi fare un hangar di modelli nell'immediato), magari con il tempo si.

In un altra discussione avevano consigliato anche questo modello: Parkzone Radian 3CH RTF + Spektrum DX5 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore io lo trovo ragionevole come prezzo e in più ha anche la radio 5 canali già inclusa praticamente è pronto al volo, secondo voi c'è tanta differenza con l'Easy star? Da quello che ho visto ha una apertura alare di 2 metri rispetto al metro e 37 dell'easy star e teoricamente dovrebbe avere ancora di più un effetto aliante quindi maneggevole giusto?

P.S. ho visto il kit completo dell'Easy star Multiplex Easystar RTF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ma c'è 10 euro di differenza con il modello precedentemente linkato ma questo ha una radio zebra 4 canali che da quello che posso capire non è il massimo anzi forse è una di quelle cineserie che dicevate voi giusto?
Dire che meglio dell'easy star non ce ne sono per imparare a volare, l'apertura alare non è necessariamente sinonimo di maneggevolezza, ci sono anche tanti altri fattori che indirizzano la scelta di un modello per principianti: stabilità, lentezza, robustezza, facilità di riparazione, direi anche costo e "pericolosità".
Comunque è buono anche il radian...
Secondo me la radio Dx5 può andare per iniziare, però sappi che poi al massimo la terrai come radio di "emergenza" o la passerai a qualche nuovo adepto!!!!

Ti spiego meglio: una radio non computerizzata, sia 2.4 Ghz che in Mhz, ha i "trim" di solito meccanici e non ha molte possibilità di miscelare i comandi (di solito c'è almeno la "coda a V" e quella per comandare i modelli "tuttala").
I trim sono quella cosa che regoli... cioè se ad esempio noti che in volo l'aereo tende a girare a dx, regoli il trim a sx fino a che l'aereo senza toccare il comando va dritto. (ovviamente ogni aereo sarà "trimmato" in base a come si comporta, se hai più aerei il problema è che ti tocca agire sui trim ogni volta, se usi un paio di aerei alla volta lo fai, ma dopo ti rompi le balle)
Le miscelazioni sono una specie di "comodità" per il pilota e servono ad esempio a questo: se il tuo modello quando dai gas tende a salire, allora "misceli" il comando del gas con quello dell'elevatore, cioè più dai gas--->più l'aereo picchia da solo. Di miscelazioni ce ne sono un sacco, una volta si volava anche senza, facevano tutto i pollici....
Poi c'è anche la funzione:
EPA, (End Point Adjustment, regoliamo il fine corsa di ogni servo),
DR (Dual Rate, muovo un interruttore e da quel momento i servi si muovono meno, es invece di fare 60° si muovono solo fino a 30°),
EXP (EXPonenenziale, gli stick sono meno sensibili vicino allo 0, così posso andare un po' più tranquillo)

Io ho imparato da solo in un posto isolato, con un Easy Star usato scassato, con la radio Laser 6 che vedi in allegato.
Vabbè ovvio che prima ti devi fare una cultura qui sul forum... come io ho fatto.
Poi ci ho fatto andare altri aerei ma mi rompevo a trimmare ogni volta i modelli. Finchè non mi sono fatto una optic 6.

Consiglio mio: Easy Star, radio meglio computerizzata entry level (Optic 6, Dx6...) usata per questioni di prezzo (se non la trovi va bene anche la zebra, ma sappi che sta a mio parere in mezzo tra le cinesate e le varie Laser, Dx5 ecc...) anche in Mhz, campo volo con qualcuno che ti aiuti a settarla e fare il collaudo e poi via.
Poi ovvio che se hai possibilità di spesa la radio è importante e non sono mai soldi buttati...
Files allegati
Tipo file: pdf Laser4and6.pdf‎ (742,3 KB, 124 visite)
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 23:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di syrok
 
Data registr.: 15-03-2011
Residenza: Bra (CN)
Messaggi: 12
Invia un messaggio via Yahoo a syrok
Grazie Vrpol per la lezione sulle TX che mi hai dato, la mia idea almeno iniziale era proprio quella di cominciare a prendere la Dx5 in quanto la vedo un punto di inizio buono senza andare su quelle a Mz che sono vecchi modelli e sono più sensibili alle interferenze da parte di altri (almeno così ho capito).

Per quanto riguarda i modelli di aereo come dicevate voi e come sto leggendo sul forum bisogna prenderci molta confidenza prima di poter dire di saper volare con quel tipo di aereo (anche se sono aerei scuola) quindi non penso di prendere altri modelli prima di un annetto buono prima voglio imparare su quello che comprerò e poi passero ad altri modelli magari costruiti da me che credo diano ancora più soddisfazione .

Praticamente da quello che ho capito nel modellismo si sta avendo la stessa evoluzione che hanno avuto gli aerei negli anni '70/'80 cioè un sempre più massiccio uso di programmi computerizzati per pilotare gli aerei il che gli permette di fare cose impensabili fino a poco tempo fa ma forse toglie anche la bellezza di "pilotare" con i pollici il proprio aeromodello.

Come vedi una piccola cultura me la sto facendo sul forum grazie anche a persone come te e altri che hanno la pazienza di ripetere mille volte le stesse cose a persone che non le sanno.

Grazie ancora.
syrok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 00:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di syrok
 
Data registr.: 15-03-2011
Residenza: Bra (CN)
Messaggi: 12
Invia un messaggio via Yahoo a syrok
Scusate ho trovato questa radio che dovrebbe essere una 7 canali con 5 memorie a 2,4 Ghz possibile????
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-7X 2.4Ghz 7ch w/ 5 Model Memory TX & RX V2 (Mode 1)
Oltretutto lo consigliate come venditore per via delle spese e la dogana? non vorrei spendere 60 dollari (35 euro) e poi trovarmi con sorprese alla dogana.
syrok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 11:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da syrok Visualizza messaggio
Scusate ho trovato questa radio che dovrebbe essere una 7 canali con 5 memorie a 2,4 Ghz possibile????
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HK-7X 2.4Ghz 7ch w/ 5 Model Memory TX & RX V2 (Mode 1)
Oltretutto lo consigliate come venditore per via delle spese e la dogana? non vorrei spendere 60 dollari (35 euro) e poi trovarmi con sorprese alla dogana.
Sì se guardi nella sezione modellismo c'è una infinita discussione sul comprare da HK.
Con la spedizione più economica la dogana di solito c'è. Aggiungi 5,50€ spese dogana+20% del valora totale
Paghi 50€ a HK---->15,50€ al postino----->totale 75,50
Se hai visto le radio marchiate HK hai potuto notare le differenze tra una computerizzata (la 7ch) e una non computerizz (la 6ch)....anche di prezzo
Comunque piuttosto di quella che hai postato tu buttati sulla turnigy che è sicuramente più utilizzata e collaudata. Inoltre trovi qui sul forum una discussione ben fornita.
La spectrum ti andrà stretta dopo poco tempo, comunque credo si riesca a rivendere bene.
Ti informo che molte radio (quelle un po' più serie) anche quelle "anziane" in Mhz hanno la possibilità di cambiare il modulo di trasmissione e di essere passate in 2.4Ghz
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi presento - Primi dubbi... CasterS10B Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 05 marzo 11 11:28
Whisper-E collaudo e primi dubbi... kinggiamma Aeromodellismo Alianti 5 13 giugno 10 15:51
Prima costruzione..primi dubbi.. Dinotopia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 febbraio 10 14:41
Primi passi... primi problemi VMaurizio76 CNC e Stampanti 3D 30 02 gennaio 10 12:37
Walkera 5#8, primi hovering (e primi crash) Ryoga75 Elimodellismo Principianti 21 10 giugno 08 12:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002