Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 10, 22:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2009
Messaggi: 19
Whisper-E collaudo e primi dubbi...

ciao a tutti,
oggi ho collaudato il whisper-E e ho alcuni problemi:
1. fatto il corretto baricentro come da manuale e settate le escursioni da manuale ho notato che il modello tolto il motore tende a picchiare e deve essere sempre sostenuto col cabra. sotto motore invece il modello si comporta correttamente.
2. atterraggio...il modello e" molto veloce e vorrei configurare il butterfly. qualcuno mi spiega in quale fase del volo e quando usarlo? avendo una aurora come radio volevo porre il butterfly sul potenziometro di destra di modo da poterne regolare le escursioni....mi dite se e" corretto?
3. flap: li ho impostati su un altro potenziometro con escursioni +\- 3 mm e" corretto?

grazie mille.
ciao ciao
Gianmaria.
kinggiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 13:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Ciao!
Potresti gentilmente fornire i dati tecnici della motorizzazione che utilizzi sul tuo Whisper........vale a dire marca, diametro e passo dell'elica, tipo e marca di motore e batteria???

Grazie mille!!!!!!

Ho poca esperienza con il butterfly che ho provato solo sul Cularis. Ovviamente il modello rallenta parecchio......ma proprio per questo prova il buttefly a una quota di sicurezza (stai in alto!!!!) per valutare eventuali cambi di assetto (cabra o picchia) e soprattutto per vedere se il modello stalla pericolosamente.

Poi inserisci il butterfly DOPO che ti sei allineato col punto di atterraggio.

L'ideale e' avere il butterfly sullo stick del gas come fanno gli aliantisti seri e bravi......non il sottoscritto!!!!

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 14:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
L'ideale sarebbe di poter impostare le fasi di volo in modo di avere nella fase "normale" lo stick che comanda il gas come al solito, nella fase "atterraggio" passare il motore su un interruttore on-off ed azionare il butterfly con lo stick che prima era del gas.
Non so se l'aurora abbia questa possibilità.
Per la flappatura io ho avuto il whisper in configurazione "pura" e senza flap.
Non usavo quindi il profilo variabile, anche perchè il modello aveva comunque un'ottima attitudine a sfruttare le termiche più leggere ed a causa anche della pianta alare e del profilo, non era comunque velocissimo in affondata.
In sostanza un ottimo modello per condizioni medio-leggere, ma da cui non si doveva pretendere troppo in termine di restituzione dell'energia.
Per la versione elettrica non so se le cose cambino...
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 07 giugno 10 alle ore 14:19
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 14:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 217
Angry Troppo pericoloso !!

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
L'ideale sarebbe di poter impostare le fasi di volo in modo di avere nella fase "normale" lo stick che comanda il gas come al solito, nella fase "atterraggio" passare il motore su un interruttore on-off ed azionare il butterfly con lo stick che prima era del gas.
Non so se l'aurora abbia questa possibilità.
Questo metodo te lo sconsiglio perchè potresti sempre sbagliare ed avere motore invece del butterfly e/o viceversa.. (Un potenziale dramma !!!)

Molti di noi tuscolani usano il motore su uno slide laterale ed il buttefly sullo stick motore (tutto stick motore=no butterfly) molto ben dosabile, più tiri verso di te e più si apre (okkio che spesso serve anche un po' di picchio) Prova sempre il tuo settaggio butterfly, muso al vento ma ... con quota e verifica che sia tutto a posto prima di atterrare veramente. Di norma il butterfly è inoltre " innescato" da un interruttore. Nella futaba si può settare che le eventuali variazioni di trim riguardino esclusivamente il butterfly quando innescato. se poi volevi sapere come inpostare il butt.. con l'aurora due sono le cose o studi o ti rivolgi a uno che l'ha.

Augh !!
__________________
Grazie Mario, volero' !!!

Ultima modifica di giancape : 07 giugno 10 alle ore 14:37
giancape non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 15:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Io ho preferito motore su switch, o tutto o niente.....non mi piace volare a motore.
Per il butterfly ho fatto una fase volo landing che comendo con lo stick del gas.



Saluto
__________________
Schluter Heli-Baby
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 15:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2009
Messaggi: 19
io ho impostato alla fine un selettore on off per attivarlo ed un potenziometro per regolarlo...dovrebbe andar bene, domanda, come escursioni avete usato quelle del manuale?
inoltre alla fine sto impazzendo a bilanciarlo, mi sembra veramente sensibile ad ogni minimo spostamento della batteria ( lipo 3 celle 2100).
kinggiamma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima costruzione..primi dubbi.. Dinotopia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 febbraio 10 14:41
Primi passi... primi problemi VMaurizio76 CNC e Stampanti 3D 30 02 gennaio 10 12:37
Rex 500 esp..collaudo,dubbi,problemi... briancondor Elimodellismo Motore Elettrico 19 04 giugno 09 14:59
Walkera 5#8, primi hovering (e primi crash) Ryoga75 Elimodellismo Principianti 21 10 giugno 08 12:56
Extra 300. Collaudo e dubbi Neway Aeromodellismo Volo Elettrico 10 13 maggio 07 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002