Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 11, 22:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di LuiginoRM

Data registr.: 21-07-2009
Easy Star con Hacker A20 e 9x6

Ciao,

sto insegnando a mio figlio a pilotare con un EasyStar con gli alettoni. Fino ad ora andavamo con un inrunner, ma alla fine l'abbiamo squagliato e adesso mi serviva un motore.

Quando ho montato il modello ho fatto la modifica della bottiglia di cocacola, così posso sostituire facilmente il motore.

Non avevo un nuovo inrunner, ne un outrunner con sufficienti Kv per un'elica da 6. Alla fine ho fatto una staffetta in alluminio e ho istallato un vecchio Hacker A20 22L da 983 Kv con una 9x6 (Il motore è circa 30mm più in alto rispetto alla posizione originale, l'inclinazione è la stessa)

Tira fuori 17,2A con una 3S per circa 180W, niente male. Domenica lo provo e vi dico come va.

Ciao
Luigi
LuiginoRM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 17:27   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LuiginoRM Visualizza messaggio

.....
Quando ho montato il modello ho fatto la modifica della bottiglia di cocacola, così posso sostituire facilmente il motore.
.....
Scusa mi potresti dire in che consiste la modifica della bottiglia di cocacola? magari hai un link?
grazie
kimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 17:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
attento a non alzare il baricentro.. se no l'effetto del diedro svanisce, o peggio tende a ribaltarsi (successo a me XD)
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 22:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LuiginoRM

Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
attento a non alzare il baricentro.. se no l'effetto del diedro svanisce, o peggio tende a ribaltarsi (successo a me XD)
Non avevo scelta se volevo montare la 9. Con gli anni ho visto che l'EasyStar digerisce quasi tutto vediamo se digerisce pure questo Il problema è che per bilanciarlo ho dovuto mettere una 3S da 2200 (Turnigy Nanotech) invece della 1800 che usiamo di solito. Così siamo a 788g, motocalc non prevede più di 39 gradi a salire non sara' il "missile" che volevamo.

Domani ti dico. Se lo schianto metto una foto
Ciao
Vecchio 20 febbraio 11, 23:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LuiginoRM

Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
L'ho provato, va benissimo, l'Easy è proprio un buon modello. L'unico comportamento insolito è, in riattaccata con tutta la manetta, un netto rollio verso destra, ma si contrasta benissimo con l'alettone.

Per le prestazioni è esattamente come stimato da Motocalc.
Bella
Vecchio 21 febbraio 11, 10:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Joberto

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da LuiginoRM Visualizza messaggio
L'ho provato, va benissimo, l'Easy è proprio un buon modello. L'unico comportamento insolito è, in riattaccata con tutta la manetta, un netto rollio verso destra, ma si contrasta benissimo con l'alettone.

Per le prestazioni è esattamente come stimato da Motocalc.
Bella
Penso sia normale con l'elica che ci hai messo, di solito monta una 5 pollici...
Vecchio 23 febbraio 11, 18:52   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
bhe..................
suggerimento folle.........................
ma nel caso ti stufi....

metti un 2w20, una 5,5 x 5,5, 3 celle, un regolatore da 70 amp..... e poi sale in candela XD
unico problema che tendono ad aprirsi le ali..

nella foto della mia immagine personale, c'è il mio primo aereo, un clonazzo dell'easy star un po' snaturato appunto dal 2w20 XD
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 22:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LuiginoRM

Citazione:
Originalmente inviato da kimba Visualizza messaggio
Scusa mi potresti dire in che consiste la modifica della bottiglia di cocacola? magari hai un link?
grazie
E' facile. Invece di incollare direttamente l'inrunner nella fusoliera come dice il manuale, ci incolli il becco (tappo + un pezzetto di collo appena sotto il disco di plastica) da una bottiglietta da 1/2 litro per esempio di cocacola, così puoi:

Infilarci dentro un inrunner fino a 20mm, oppure
Attaccarci dietro (sul tappo) un outrunner.

Aprendo il tappo puoi accedere ai cavi che arrivano al motore e gestirtela un po' come vuoi. Non è male, ma allontana un po' di peso dal baricentro spostandolo più indietro.

Se vuoi appena mi capita di tirare giù il motore gli faccio una foto (cmq si capisce anche dalla foto sopra anche se lì sul tappo c'è attaccata la staffetta d'alluminio per alzare il motore)

Ciao
Rispondi

Bookmarks