BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Easy Star con Hacker A20 e 9x6 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/203127-easy-star-con-hacker-a20-e-9x6.html)

LuiginoRM 16 febbraio 11 22:05

Easy Star con Hacker A20 e 9x6

Ciao,

sto insegnando a mio figlio a pilotare con un EasyStar con gli alettoni. Fino ad ora andavamo con un inrunner, ma alla fine l'abbiamo squagliato e adesso mi serviva un motore.

Quando ho montato il modello ho fatto la modifica della bottiglia di cocacola, così posso sostituire facilmente il motore.

Non avevo un nuovo inrunner, ne un outrunner con sufficienti Kv per un'elica da 6. Alla fine ho fatto una staffetta in alluminio e ho istallato un vecchio Hacker A20 22L da 983 Kv con una 9x6 :) (Il motore è circa 30mm più in alto rispetto alla posizione originale, l'inclinazione è la stessa)

http://lh4.googleusercontent.com/_5h...0/DSC00083.jpg

Tira fuori 17,2A con una 3S per circa 180W, niente male. Domenica lo provo e vi dico come va.

Ciao
Luigi

kimba 18 febbraio 11 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da LuiginoRM (Messaggio 2446644)

.....
Quando ho montato il modello ho fatto la modifica della bottiglia di cocacola, così posso sostituire facilmente il motore.
.....

Scusa mi potresti dire in che consiste la modifica della bottiglia di cocacola? magari hai un link?
grazie

ramones89 19 febbraio 11 17:53

attento a non alzare il baricentro.. se no l'effetto del diedro svanisce, o peggio tende a ribaltarsi (successo a me XD)

LuiginoRM 19 febbraio 11 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da ramones89 (Messaggio 2451438)
attento a non alzare il baricentro.. se no l'effetto del diedro svanisce, o peggio tende a ribaltarsi (successo a me XD)

Non avevo scelta se volevo montare la 9. Con gli anni ho visto che l'EasyStar digerisce quasi tutto vediamo se digerisce pure questo :) Il problema è che per bilanciarlo ho dovuto mettere una 3S da 2200 (Turnigy Nanotech) invece della 1800 che usiamo di solito. Così siamo a 788g, motocalc non prevede più di 39 gradi a salire non sara' il "missile" che volevamo.

Domani ti dico. Se lo schianto metto una foto :)
Ciao

LuiginoRM 19 febbraio 11 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da kimba (Messaggio 2450017)
Scusa mi potresti dire in che consiste la modifica della bottiglia di cocacola? magari hai un link?
grazie

E' facile. Invece di incollare direttamente l'inrunner nella fusoliera come dice il manuale, ci incolli il becco (tappo + un pezzetto di collo appena sotto il disco di plastica) da una bottiglietta da 1/2 litro per esempio di cocacola, così puoi:

Infilarci dentro un inrunner fino a 20mm, oppure
Attaccarci dietro (sul tappo) un outrunner.

Aprendo il tappo puoi accedere ai cavi che arrivano al motore e gestirtela un po' come vuoi. Non è male, ma allontana un po' di peso dal baricentro spostandolo più indietro.

Se vuoi appena mi capita di tirare giù il motore gli faccio una foto (cmq si capisce anche dalla foto sopra anche se lì sul tappo c'è attaccata la staffetta d'alluminio per alzare il motore)

Ciao

LuiginoRM 20 febbraio 11 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da ramones89 (Messaggio 2451438)

L'ho provato, va benissimo, l'Easy è proprio un buon modello. L'unico comportamento insolito è, in riattaccata con tutta la manetta, un netto rollio verso destra, ma si contrasta benissimo con l'alettone.

Per le prestazioni è esattamente come stimato da Motocalc.
Bella

Joberto 21 febbraio 11 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da LuiginoRM (Messaggio 2453663)
L'ho provato, va benissimo, l'Easy è proprio un buon modello. L'unico comportamento insolito è, in riattaccata con tutta la manetta, un netto rollio verso destra, ma si contrasta benissimo con l'alettone.

Per le prestazioni è esattamente come stimato da Motocalc.
Bella

Penso sia normale con l'elica che ci hai messo, di solito monta una 5 pollici...

ramones89 23 febbraio 11 18:52

bhe..................
suggerimento folle.........................
ma nel caso ti stufi....

metti un 2w20, una 5,5 x 5,5, 3 celle, un regolatore da 70 amp..... e poi sale in candela XD
unico problema che tendono ad aprirsi le ali..

nella foto della mia immagine personale, c'è il mio primo aereo, un clonazzo dell'easy star un po' snaturato appunto dal 2w20 XD

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002