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Vecchio 13 novembre 10, 13:11   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-10-2010
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Radio, Fumo e odore di bruciato.

HELP.

Inavvertitamente ho invertito i poli della batteria sulla mia graupner x-412.
Subito si è sentito un forte odore di bruciato e del gran fumo.
Ho subito staccato tutto. Reinvertito correttamente i poli. La radio sembra funzionare ma la batt si è scaticata totalmente.

Cos'è successo?

Grazie 1000 a tutti.
francescosalvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 16:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Nick Nitro
 
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Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
forse è saltato tipo un fusibile di protezione...

ma non so dirti di più
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 10, 19:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da francescosalvi Visualizza messaggio
HELP.

Inavvertitamente ho invertito i poli della batteria sulla mia graupner x-412.
Subito si è sentito un forte odore di bruciato e del gran fumo.
Ho subito staccato tutto. Reinvertito correttamente i poli. La radio sembra funzionare ma la batt si è scaticata totalmente.

Cos'è successo?

Grazie 1000 a tutti.
Apri la radio e verifica cosa ha bruciato usando anche una lente di ingrandimento!
Nel frattempo, non usare la radio per pilotare modelli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 13:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
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Originalmente inviato da francescosalvi Visualizza messaggio
HELP.

Inavvertitamente ho invertito i poli della batteria sulla mia graupner x-412.
Subito si è sentito un forte odore di bruciato e del gran fumo.
Ho subito staccato tutto. Reinvertito correttamente i poli. La radio sembra funzionare ma la batt si è scaticata totalmente.

Cos'è successo?

Grazie 1000 a tutti.
Se ti è andata bene hai arrostito la batteria sennò qualche pista del circuito della radio ha sofferto parecchio (dici che la radio ancora funziona quindi il fusibile non c'è o non è saltato) .........
Falla vedere da qualcuno esperto in elettronica .......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 16:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ulisse031
 
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Residenza: Inizio a non sentirmi più proprio un niubbo... Sono di Ravenna
Messaggi: 94
Non l'avrai mica usata nel volo dell' easy star di oggi?
in questo caso svelato il mistero dell' entrata in vite dell'easy star...
ulisse031 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 20:03   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-10-2010
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Originalmente inviato da ulisse031 Visualizza messaggio
Non l'avrai mica usata nel volo dell' easy star di oggi?
in questo caso svelato il mistero dell' entrata in vite dell'easy star...

Esattamente!!!
La radio però sembra funzionare correttamente anche dopo lo schianto, ho anche fatto una prova atterra da molto lontano....

potrebbe essere stata, a parer mio una folata di vento che io non son riuscito a recuperare.....

come potrei accertarmi del suo corretto funzionamento dopo ovviamente le prove di rito dei servi?
francescosalvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 20:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da francescosalvi Visualizza messaggio
Esattamente!!!
La radio però sembra funzionare correttamente anche dopo lo schianto, ho anche fatto una prova atterra da molto lontano....

potrebbe essere stata, a parer mio una folata di vento che io non son riuscito a recuperare.....

come potrei accertarmi del suo corretto funzionamento dopo ovviamente le prove di rito dei servi?
Se dalla radio è uscito del fumo, qualcosa si è arrostito.

Fai una prova di portata con l'antenna chiusa e vedi se la radio risponde correttamente fino a 40-60 metri.
Se non sei convinto, alza l'antenna e allontanati dalla ricevente di almeno 300-500 metri.
Solo così vedrai se la radio funziona bene. Ricorda però, che non puoi avere la garanzia che non ci sia dei danni oculti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 22:55   #8 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
nn è necessario dargli consigli in quanto dopo il fattaccio ha già rivolato:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...rimo-volo.html
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Vecchio 15 novembre 10, 23:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di virtualman
 
Data registr.: 30-01-2008
Messaggi: 268
c'è un diodo sull'alimentazione che chiude la batteria in corto in caso di inversione di polarità per salvaguardare i finali della radio nel caso che sbadatamente si invertano le polarità, in pratica il diodo conduce e mette a massa la batteria che rimane in corto fino a che il diodo non si brucia interrompendo il corto per l'appunto.
Metodo barbaro, pericoloso se si usano lipo, meno se nichelmetalidride ma efficace per salvaguardare la radio; se ha fatto fumo bianco puzzolente sappi che è dovuto al surriscaldamento del diodo che comunque ha tenuto perchè sei stato rapido a staccare la batteria, io però lo cambierei e ne metterei uno nuovo.
Vincenzo
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 01:01   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-10-2010
Messaggi: 24
Grazie moltissime a TUTTI !!!!!

francescosalvi non è collegato   Rispondi citando
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