Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 06, 22:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Qualcuno lassù mi vuole bene.... (lunghetto)

Ciao a tutti, desidero raccontarvi quanto mi è successo oggi al campo di volo.
Ultimo volo prima di andare a casa, porto il modello in pista, spurgo il motore e si parte! Il fedele Calmato prende velocità, inizio a cabrare, ma non ottengo alcun risultato... mmmhh.... forse è perché ancora troppo lento, dò tutto motore, continuo a cabrare ma nulla da fare , ormai il modello è un proiettile lanciato a folle velocità verso la fine della pista!
Riesco nella frazione di secondo in cui il mio cervello è rimasto ancora lucido prima di scivolare nell'abisso a spegnere il motore e ad incrociare le dita per l'esito del crash (c'è una piccola collinetta a fine pista che svolge la duplice funzione di muretto a secco alle basse velocità, e di trampolino da sci acrobatico a quelle alte).
Corro quindi ansioso verso il modello, che fortunatamente non ha riportato danni visibili. Inizia quindi la ricerca del guasto e prova&ispeziona, mi accorgo alla fine che la staffa che unisce il tirante alla squadretta dell'elevatore è scollegata perché s'è rotto il pernetto in plastica che li tiene uniti!
Morale della favola: sabato prossimo, sostituirò tutte le altre staffe con quelle rosse della aviomodelli, mi hanno detto al campo che hanno i perni in metallo e non in plastica e spero così di scongiurare il ripetersi del problema.
Ma penso con terrore se un tale cedimento "strutturale" mi fosse accaduto con il modello non a terra, bensì in volo.....
Adesso starei ancora raccogliendo i frammenti di balsa da terra!
Morale 2: prima di andare in volo, controllare sempre il perfetto funzionamento di tutte le parti mobili! (come invece una certa persona ha dimenticato di fare)
Saluti
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 23:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
E per questa volta è andata!
Ma sai quante altre volte, non si controllerà tutto?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 23:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CoRmA
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: ROVATO (BS)
Messaggi: 13
Ciao, io quando ho visto le staffe grige originali le ho cestinate immediatamente. e le ho sostituite con quelle rosse! speremmmmmo bene

ciaoooo
CoRmA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 23:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Ciao io ho avuto problemi anche con le forcelle rosse ed ora uso solo quelle comletamente in metallo.
Hanno lo stesso costo ma sono molto più robuste.
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 09:17   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da massymylyano
Ciao io ho avuto problemi anche con le forcelle rosse ed ora uso solo quelle comletamente in metallo.
Hanno lo stesso costo ma sono molto più robuste.

bravo
Le rosse Aviomodelli, che pure continuo ad usare in alcune applicazioni non troppo impegnative, hanno la tendenza a flettere esageratamente.

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 10:12   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Per fortuna il controllo del modello l'ho fatto diventare una mania.
A parte quando dimentico la ricevente a casa.....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 10:20   #7 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Per fortuna il controllo del modello l'ho fatto diventare una mania.
A parte quando dimentico la ricevente a casa.....

e la baionetta? l'antenna della radio? il pacco batteria? il quarzo giusto? le vitina M4?
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 10:26   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Per me è grasso che cola se controllo al primo volo!
Dopo si va a fortuna... se non ci sono sospetti di danni, ovvio!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 17:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io prima di volare co0ntrollo sempre i comandi e il motore, rcecentemente con il mio soarus nuovo fiammante mi è successo questo:
ho fatto il primo volo,tutto ok.
a terra tiro fuori le batt usate e le appoggio sul tavolo.
si carica l'altro pacco, le affianco, poi prendo uno dei pacchi e lo metto nel modello, provo i comandi ma non il motore(non so perchè) e vado in pista. lancio e il modello va 1 secondo e poi il motore si spegne(avevo messo il pacco vecchio!!!) allora io non sapendio ancora bene come si comportava il modello lo lascio un po correre e opii lo cabro un po, a mezzo9 metro da terra mi stalla e mi va giu un ala, io lo riprendo ma con le ali non perfettamente dritte, tocco un pelino inclinato mi fa 80° di rotazione(non violenta). torno al tavolo e vedo che il motore non gira,allora tolgo la terra ma non gira, l'ogiva tocca contro la fuso. allora prendo la brugola e svito l'elica, tolta l'elica l'ordinata con il motore e tutto si stacca.
morale:scollata parafiamma(molto meglio che la crepa nella fusa in fibra) e alòlora dico:va be,vado a casa e la rteincollo.
arrivato a casa con la lente faccio il giro del modello e vedo una mini crepina invisibile,vabbè,non si vede e non indebolisce la fusa,faccio tutto il giro e dall'altra parte c'è una crepo0na, allora lo affido a due amici del campo(padre e figlio) che in 2 giorni me l'hanno sistemato con delle strisce di carbonio dentro, adesso vola perfettamente!
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 17:52   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
..., adesso vola perfettamente!
Allora conviene non fare controlli!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
c'e qualcuno che vuole giocare a real flight g3? carmichael Modellismo 0 04 settembre 07 21:11
qualcuno puoò spiegarmi perchè i miei disegni autocad non vengono letti bene da gmfc? polo51 CNC e Stampanti 3D 26 26 aprile 07 16:00
se qualcuno vuole un micron V2 STACCIO Elimodellismo in Generale 1 05 marzo 07 20:27
Qualcuno Zona Milano Che Vola Bene E Riesce Col 3d Lo Trovooooooooooo???? RRRappy50 Elimodellismo Acrobazia 8 06 settembre 06 19:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002