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aisalord 29 gennaio 06 23:59

Qualcuno lassù mi vuole bene.... (lunghetto)
 
Ciao a tutti, desidero raccontarvi quanto mi è successo oggi al campo di volo.
Ultimo volo prima di andare a casa, porto il modello in pista, spurgo il motore e si parte! Il fedele Calmato prende velocità, inizio a cabrare, ma non ottengo alcun risultato... mmmhh.... forse è perché ancora troppo lento, dò tutto motore, continuo a cabrare ma nulla da fare :blink: , ormai il modello è un proiettile lanciato a folle velocità verso la fine della pista!
Riesco nella frazione di secondo in cui il mio cervello è rimasto ancora lucido prima di scivolare nell'abisso :lol: a spegnere il motore e ad incrociare le dita per l'esito del crash (c'è una piccola collinetta a fine pista che svolge la duplice funzione di muretto a secco alle basse velocità, e di trampolino da sci acrobatico a quelle alte).
Corro quindi ansioso verso il modello, che fortunatamente non ha riportato danni visibili. Inizia quindi la ricerca del guasto e prova&ispeziona, mi accorgo alla fine che la staffa che unisce il tirante alla squadretta dell'elevatore è scollegata perché s'è rotto il pernetto in plastica che li tiene uniti!
Morale della favola: sabato prossimo, sostituirò tutte le altre staffe con quelle rosse della aviomodelli, mi hanno detto al campo che hanno i perni in metallo e non in plastica e spero così di scongiurare il ripetersi del problema.
Ma penso con terrore se un tale cedimento "strutturale" mi fosse accaduto con il modello non a terra, bensì in volo.....
Adesso starei ancora raccogliendo i frammenti di balsa da terra! :o:
Morale 2: prima di andare in volo, controllare sempre il perfetto funzionamento di tutte le parti mobili! (come invece una certa persona ha dimenticato di fare) :icon_rofl
Saluti

CantZ506 30 gennaio 06 00:07

E per questa volta è andata!:P
Ma sai quante altre volte, non si controllerà tutto?B)

CoRmA 30 gennaio 06 00:29

Ciao, io quando ho visto le staffe grige originali le ho cestinate immediatamente. e le ho sostituite con quelle rosse! speremmmmmo bene

ciaoooo

massymylyano 30 gennaio 06 00:42

Ciao io ho avuto problemi anche con le forcelle rosse ed ora uso solo quelle comletamente in metallo.
Hanno lo stesso costo ma sono molto più robuste.

simone76 30 gennaio 06 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da massymylyano
Ciao io ho avuto problemi anche con le forcelle rosse ed ora uso solo quelle comletamente in metallo.
Hanno lo stesso costo ma sono molto più robuste.


bravo
Le rosse Aviomodelli, che pure continuo ad usare in alcune applicazioni non troppo impegnative, hanno la tendenza a flettere esageratamente.

Simone

twentynine 30 gennaio 06 11:12

Per fortuna il controllo del modello l'ho fatto diventare una mania.
A parte quando dimentico la ricevente a casa.....

td_2200 30 gennaio 06 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
Per fortuna il controllo del modello l'ho fatto diventare una mania.
A parte quando dimentico la ricevente a casa.....


:icon_rofl:icon_poke e la baionetta? l'antenna della radio? il pacco batteria? il quarzo giusto? le vitina M4? :P

CantZ506 30 gennaio 06 11:26

Per me è grasso che cola se controllo al primo volo!B)
Dopo si va a fortuna... se non ci sono sospetti di danni, ovvio!:D

lapo92 30 gennaio 06 18:37

io prima di volare co0ntrollo sempre i comandi e il motore, rcecentemente con il mio soarus nuovo fiammante mi è successo questo:
ho fatto il primo volo,tutto ok.
a terra tiro fuori le batt usate e le appoggio sul tavolo.
si carica l'altro pacco, le affianco, poi prendo uno dei pacchi e lo metto nel modello, provo i comandi ma non il motore(non so perchè) e vado in pista. lancio e il modello va 1 secondo e poi il motore si spegne(avevo messo il pacco vecchio!!!) allora io non sapendio ancora bene come si comportava il modello lo lascio un po correre e opii lo cabro un po, a mezzo9 metro da terra mi stalla e mi va giu un ala, io lo riprendo ma con le ali non perfettamente dritte, tocco un pelino inclinato mi fa 80° di rotazione(non violenta). torno al tavolo e vedo che il motore non gira,allora tolgo la terra ma non gira, l'ogiva tocca contro la fuso. allora prendo la brugola e svito l'elica, tolta l'elica l'ordinata con il motore e tutto si stacca.
morale:scollata parafiamma(molto meglio che la crepa nella fusa in fibra) e alòlora dico:va be,vado a casa e la rteincollo.
arrivato a casa con la lente faccio il giro del modello e vedo una mini crepina invisibile,vabbè,non si vede e non indebolisce la fusa,faccio tutto il giro e dall'altra parte c'è una crepo0na, allora lo affido a due amici del campo(padre e figlio) che in 2 giorni me l'hanno sistemato con delle strisce di carbonio dentro, adesso vola perfettamente!

CantZ506 30 gennaio 06 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92
..., adesso vola perfettamente!

Allora conviene non fare controlli!:icon_rofl


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