| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
| Una spinta per partire
Salve ragazzi, vi ringrazio ancora per tutti i preziosi consigli che mi avete dato fin'ora. Purtroppo ho iniziato (come alcuni sanno già) con un acquisto bagliato...anzi meglio dire precoce, visto che essendo agli inizi ho bisogno di modellini adatti ad apprendere. Ora vorrei porvi qualche domanda e sono sicuro che sarete tanto gentili quanto lo siete stati con l'altra discussione. 1- Avendo già un modello (non idoneo per imparare), ho già una ricevente e una trasmittente, che potrei spostare eventualmente sul nuovo modello. La TX è una e-domodel ft06-b 35mhz. 4ch. So bene che è a livelli bassi ma una radio ai quarzi del genere quale portata potrà avere? Posso considerala affidabile o no? 2- Ho letto qua in giro che ci sono diversi modelli per imparare, ma i più blasonati sono l'Easyglider e l'Easystar. Ora vorrei sapere a grandi linee quanto possano costare , ovviamente RTF escluse TX e RX. Inoltre quali sono le parti mobili? Ero interessato ad un modello da lancio con almeno alettoni e elevatori, se poi cè pure il timone di coda tanto meglio. 3-avete qualche rivenditore onesto che utilizzate di solito da consigliarmi? (se non si può mettere direttamente il link mandatemelo per MP per cortresia) Un grazie ancora a tutti, è veramente un bel forum! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Spendi del tempo per trovare un campo di volo, entra e chiedi se fanno scuola. Oppure vacci coll'aliantino appena montato e chiedi se ti aiutano a capire qualche cosa. All'inizio e' molto meglio se ti affianca uno esperto, eviterai cocenti e costose delusioni. Dai retta.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2008 Residenza: vidor
|
bè per quanto riguarda la radio non posso esserti utile in quanto non la conosco,per quel che riguarda il modello sicuramente l'easy star è perfetto per imparare perche vola praticamente da solo .io li ho avuti tutti e 2 e mi sono trovato benissimo.guarda da lindinger.at,ha qualche offerta sia su easy star che glider.ciao
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Salve ragazzi! Questo weekend sono andato sia il sabato che la domenica ad un campo volo qua vicino (che ho trovato nel vostro elenco), purtroppo con somma delusione in entrambe le occasioni me lo sono ritrovato deserto...senza neache un cartello con date o orari...sigh! Ero andato per qualche dritta e per farmi collaudare il mio f15, che avevo finito di riparare da poco.Poco prima di andare via ho guardato il mio modellino incerottato e ho pensato "tanto per come è messa la fusoliera quando inizierò ad usarlo ne avrò gia una nuova...tanto vale fare un secondo tentativo!". E così uno sguardo alla direzione del vento e rassegnato a vederlo cadere inesorabilmente come la prima volta l'ho lanciato! Incredibile ma volava perfettamente e abbastanza docilmente, non ho dovuto neanche trimmare dal radiocomando! Non ci potevo credere...dopo un paio di minuti e qualche virata (anche se un po incerte), mi appresto ad allinearmi alla pista...(visto che non l'avevo ancora distrutto volevo portarlo giù sano e salvo) ma qui iniziano i problemi. D'apprima un mancamento di appena un secondo del motore (primo pensiero: Oh cavolo...interferenze...), poi prima dell'ultima virata un improvviso e brusco rollio a destra! come se avessi azionato tutto lo stick per mezzo secondo...complici vento sfavorevole e quota, ha tirato un'altra nasata al suolo. Poco male, lo sto già risistemando, in attesa dell'easy glider con una bella 2.4ghz, intanto vedo se trovo un campo un po più "popoloso" da frequentare. Lo so che per molti ho solamente fatto una cavolata, ma nonostante tutto quel breve volo mi ha dato tanta carica e tanta voglia di imparare a volare come voi! Ok, grazie dell'attenzione, volevo condividere questa cosa con voi! Ciao! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-06-2009 Residenza: monza,lissone
|
hai posizionato correttamente l'elettronica a bordo? (motore ed esc lontani dalla ricevente o da fili che vano ad essa etc etc..?) spesso sui modelli elettrici le interferenze non vengono dall'esterno.. ma dallo scorretto posizionamento dell'elettronica.
__________________ L' importante è divertirsi 😎🎮✈️ |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2010
|
mi permetto di darti un consiglio anche io visto che la settimana scorsa ho fatto il mio primo volo con un aereomodello prendi un simulatore compatibile con la tua radio! io ho imparato tantissimo e penso che sia grazie a questo che il primo lancio è stato un successo! ciao |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Ultima virata....... quindi con il vento in coda ....... possibile stallo da insufficiente velocità ....... Campo di volo e passa tutto ......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Molto probabile anche che sia stato troppo lento...ma quel movimento è stato troppo brusco...vabbè tanto in teoria non dovevo manco provare. Ora comunque lo sto ricostruendo, sto utilizzando l'alluminio di alcune lattine per ricostruire la fusoliera esterna (manca in pratica la parte delimitata dalla cupola di pilotaggio), ho pesato i materiali e dovrei risparmiare addirittura peso. Applicherò poi rinforzi strategici per evitare torsioni e per non spostare troppo il baricentro. Forse domani arriva il mio moto aliante (simile all'easy glider), lipo, brushless, e tx 2.4 ghz . 2m.A.A (169euro...pagato troppo?). Non vedo l'ora...e poi dritto al campo volo, l'f15 lo lascio a riposo per un po...al massimo lo faccio collaudare da un esperto. Ciao a tutti e incrociamo le dita! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |