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Vecchio 08 settembre 10, 10:00   #1 (permalink)  Top
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Interruttore Dove Va???

cari amici devo montare un regolatore elettronico sul mio aereo, ma non so dove montare l' interruttore; il vecchio reg porta i fili del motore, batteria, radio ed interruttore. Il nuovo non porta i fili del dell' interruttore, mi spiegate come posso montare l' interruttore sul nuovo regolatore??? grazie un saluto a tutti.
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Vecchio 09 settembre 10, 07:55   #2 (permalink)  Top
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cari amici devo montare un regolatore elettronico sul mio aereo, ma non so dove montare l' interruttore; il vecchio reg porta i fili del motore, batteria, radio ed interruttore. Il nuovo non porta i fili del dell' interruttore, mi spiegate come posso montare l' interruttore sul nuovo regolatore??? grazie un saluto a tutti.
Il mio consiglio è: se non c'è, non metterlo.
Ricordati però di accendere prima la radio, poi attacca la batteria del modello. A fine volo farai il contrario: prima stacchi la batteria, poi spegni la radio.

Magari dacci qualche info in più: di che modello stiamo parlando, quale regolatore (soprattutto gli ampère che porta), quale motore...

Ciao!
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Fabrizio
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Vecchio 09 settembre 10, 09:51   #3 (permalink)  Top
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L'aereo che sto preparando è uno jupiter thundertiger con motore elettrico Brushless obl e batteria 4 celle 3.700, ma il punto è che volevo mettere l' interuttore in modo da avere il tempo per montare l' ala e poi accendere il tutto al momento che tutto è pronto per il volo, campo compreso. ciao grazie a tutti !!!
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Vecchio 09 settembre 10, 12:07   #4 (permalink)  Top
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L'aereo che sto preparando è uno jupiter thundertiger con motore elettrico Brushless obl e batteria 4 celle 3.700, ma il punto è che volevo mettere l' interuttore in modo da avere il tempo per montare l' ala e poi accendere il tutto al momento che tutto è pronto per il volo, campo compreso. ciao grazie a tutti !!!
se puoi evitare di metterlo e' meglio! altrimenti mettilo tra esc e ricevente, si vendono gli interruttori dove vi entra la spinette dell'esc.
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Vecchio 09 settembre 10, 21:43   #5 (permalink)  Top
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Se l'interruttore non è previsto dall'esc non lo puoi agiungere dopo.......
La batteria, anche con l'interruttore su OFF, si scarica lo stesso per cui non è una buona idea lasciarla attaccata (ci sono anche ovvi problemi di sicurezza) non hai idea delle lipo che sono state buttate per questo motivo.
Fai in modo che le spinette arrivino in un punto accessibile (sotto la cappottina se è smontabile, sotto la naca del motore o vicino ad una presa d'aria).
Da ultimo considera che gli interruttorini che sono montati sugli esc sono delle "schifezze" da 1€ al Kg e ogni volta che è posibile andrebbero eliminati.
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 10 settembre 10, 00:01   #6 (permalink)  Top
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Cari amici il regolatore è un esc 60 e la batteria 4 celle 3,700 mh, posso lasciare la batteria collegata e radio accesa mentre monto l'ala e mi preparo al volo?
Che tipo di interruttore posso eventualmente comprare e dove va montato?
Il mio vecchio cessna ha i fili dell' interruttore che escono direttamente dal regolatore. ciao a tutti e grazie.
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Vecchio 10 settembre 10, 07:38   #7 (permalink)  Top
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posso lasciare la batteria collegata e radio accesa mentre monto l'ala e mi preparo al volo?
Certo che puoi!
Accendi la radio e metti subito il blocco motore, poi colleghi la batteria e monti l'ala.
A fine volo fai il contrario: inserisci il blocco motore, smonti l'ala, scolleghi la batteria, infine spegni la radio.

Evita di lasciarla collegata quando non la usi per lunghi periodi, ma se devi solo aspettare qualche minuto per andare in volo puoi lasciarla attaccata, tanto con la sola ricevente accesa il consumo è minimo, attorno ai 250mA, e non ti pregiudica l'autonomia.
Ovvio che se la lasci accesa per ore, invece si!

L'alternativa potrebbe essere mettere un interruttore su un cavo tra batteria e regolatore... io non l'ho mai fatto, ma immagino che debba essere bello tosto perché deve sopportare la corrente che tirerà il motore, mentre l'interruttore sull'ESC è solo uno switch logico, che lavora sulla parte di segnale del regolatore e non su quella di potenza.
Quindi sulla batteria (ammesso che esista un affare del genere) dovri mettere essere un oggetto probabilmente grande e pesate e magari costoso... secondo me, ripeto, non ne vale la pena.

Ciao!

P.S.: ho trovato questo sul forum dei nostri cugini "ammeregani", magari ti può ispirare:
Lipo/battery & switch help? - WattFlyer RC Electric Flight Forums - Discuss radio control eflight
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Fabrizio
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Vecchio 10 settembre 10, 08:46   #8 (permalink)  Top
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puoi anche fare un "interruttore" usando i classici contatti dorati fissando i contatti femmina (o maschi se preferisci) alla fusoliera a una distanza di circa 3/5cm uno dall'altro , e preparare una piccola prolunga con i rispettivi contatti maschio (o femmina nel caso che i maschi li hai usati nella fuso) in questo modo puoi utilizzando la prolunghina collegare/scollegare le batterie al regolatore anche a modello montato.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 10 settembre 10, 11:20   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
puoi anche fare un "interruttore" usando i classici contatti dorati fissando i contatti femmina (o maschi se preferisci) alla fusoliera a una distanza di circa 3/5cm uno dall'altro , e preparare una piccola prolunga con i rispettivi contatti maschio (o femmina nel caso che i maschi li hai usati nella fuso) in questo modo puoi utilizzando la prolunghina collegare/scollegare le batterie al regolatore anche a modello montato.
Ho visto anche un deans (t plug) con la femmina incollata a filo della fuso.... internamente interrompe il filo tra il connettore batteria e l'esc ..... all'atto del volo si inserisce un maschio (cortocircuitato) dall'esterno e via!!!!
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Vecchio 19 settembre 10, 18:00   #10 (permalink)  Top
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Con 2 connettori cosi montati come sullo schema, possono funzionare da interruttore ??? ciao a tutti
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