Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 14:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-09-2009
Question Easy Star o Easy Glider?

Quale sarà meglio per un principiante?
Dody63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 14:38   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Question Amletico dubbio: Easy Star o Easy Glider???

Citazione:
Originalmente inviato da Dody63 Visualizza messaggio

Entrambi sono adatti allo scopo del principiante!!! Per lo più trattasi di gusti di scelta estetica da parte del principiante?
Vecchio 02 settembre 10, 15:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gian 72

Data registr.: 08-12-2009
Citazione:
allora....

se sei proprio un principiante come me e vuoi fare il " cane sciolto" cioè volare in spazi non adibiti al volo senza frequentare un vero campo volo(cosa che ti sconsiglio) prendi easy star, indistruttibile a prova di principiante poichè avendo il motore montato sulla pinna anche in caso di smusata non butti via il motore e con un pò di colla torni in volo in 5 min
se invece hai intenzione di andare a frequentare un campo volo , cosa che ti consiglierei vivamente allora vai tranquillamente sul glider che per le sue caratterstiche una volta imparato lo apprezzerai ugualmente.
è da poco tempo che volo ed ho iniziato con easystar in un campo volo con persone che non mi hanno mai lesinato critiche e consigli ma già ora grazie ai loro insegnamenti e magari anche qualcosa di mio ci ho messo l'easystar mi va un pò stretto ed in preventivo ho l'acquisto di un glider pro
o se decidessi di rischiare un fantastico blizard

saluti gian
gian 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 21:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CHIARA46

Data registr.: 05-05-2010
Immagini: 9
easy star per cominciare anche se l'eg e' piu' bello e piu completo in quanto ha anche gli alettoni sembra scontato dirlo ma questi due prodotti multiplex sono ottimi per cominciare e il materiale da loro commercializzato e' superiore all'incollaggio da riparazioni

Ultima modifica di CHIARA46 : 02 settembre 10 alle ore 21:07
CHIARA46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 21:10   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Intanto quotone per il campo di volo.....
poi sentirei quello che ti suggerisce quello che sarà il tuo istruttore/mentore, eventualmente potresti anche tentare di capire che tipo di volo ti affascina di più:
motore (velocità o acrobazia) ES (che in un secondo momento potrai equipaggiare di alettoni e brushless)
veleggiato (pendio o termica) EG o anche Elettro Junior

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 21:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
L'esperienza di ogniuno è fatta in base alle difficoltà riscontrate, dovute ad un insieme di variabili quali luogo, persone ecc ecc.
Se non sei vicino ad un campo di volo, come il sottoscritto, mi permetterei di dirti l'easy star perchè facile e lento e la sua stabilità perdona molti errori. In oltre con le successive modifiche di alettoni e motore diventa agile e divertente anche per chi ha un poco più di esperienza: un modelletto da tenere sempre nel bagagliaio della propria macchina per sfruttare l'evenienza.
Non che l'easy glider sia un mezzo impegnativo ma sicuramente lo è di più di un ES.
Ciao
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 11:18   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2010
Ti rispondo da principiante fresco che ha volato le prime volte con un Easy Glider.

Premesso, come dicono tutti e su tutti i forums del pianeta, che sono due modelli adatti per iniziare:

Il consiglio più centrato è quello di chi ti dice che dipende da dove vuoi volare e con chi, perchè il Glider non è un modello che puoi collaudare da solo (quando affronterai il primo volo che farà l'aereo dopo l'assemblaggio, seppur semplicissimo), non è un modello che rende autonomi dopo il primo tentativo, non è un modello che vola in un fazzoletto (in un piccolo spazio "aereo").
E' senza dubbio un modello semplice da gestire, galleggione, mai critico e pacioso nel reagire ai comandi, ma, per quanto possa sembrare strano ai più esperti, è un modello che un principiante può buttare giù in un istante per diversi motivi e se cade da una certa quota si distrugge (perchè l'elapor aiuta, ma fino ad un certo punto) e tende, chiaramente, a distruggere anche il materiale elettronico che si porta dentro che sarà potenzialmente assai più prestigioso di quello dell'Easy Star (se si acquista l'EG Pro basta un motore ed un pacco batterie discreti per fare la differenza in termini economici).

Da principianti si tende a rimanere bloccati sui comandi dati senza accorgersene, si tende a farsi prendere dal panico (cosa che non accade sui simulatori), non si sanno valutare una miriade di situazioni (che con l'esperienza si valutano con un colpo d'occhio al modello in volo). Ergo, l'Easy Glider HA BISOGNO di assistenza da parte di un amico modellista esperto e degli spazi (e della sicurezza) di un campo di volo se si vogliono fare le cose per bene altrimenti ogni volo concluso sarà stato un volo fortunoso e non gestito consapevolmente..finchè dura.

L'Easy Star è ancora meno critico ed all'inizio aiuta per la sua assoluta tranquillità nel reagire ai comandi; anche quando ti "addormenti" sullo stick della radio (Gli esperti non devono ridere perchè è ciò che accade a chi inizia, anche quando ha una certa attitudine e sensibilità..basta guardargli le mani mentre pilotano..). In seguito sembrerà indifferente ai comandi, ma all'inizio aiuta.
Seppur fatto dello stesso materiale dell'EG, non ha il motore in punta (è tutta piena in meteriale elapor, quindi è più difficile da danneggiare)...In pratica è più facile da gestire da soli e sopporta meglio gli "sganassoni".

Con un pò di esperienza fatta ho rivisto le mie posizioni ed adesso consiglierei l'Easy Star ad un neofita; all'inizio nulla è troppo facile, nulla è noioso, senza contare che l'ES si può upgradare con un motore (BL) diverso e con la costruzione di alettoni..In ogni caso, se vuoi, lo rivendi o lo regali..è molto richiesto. Non è assurdo fare il passaggio dall'ES all'EG; se non si ha aiuto non bisogna vergognarsene.
Saluti.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 14:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Ti rispondo da principiante fresco che ha volato le prime volte con un Easy Glider.

Premesso, come dicono tutti e su tutti i forums del pianeta, che sono due modelli adatti per iniziare:

Il consiglio più centrato è quello di chi ti dice che dipende da dove vuoi volare e con chi, perchè il Glider non è un modello che puoi collaudare da solo (quando affronterai il primo volo che farà l'aereo dopo l'assemblaggio, seppur semplicissimo), non è un modello che rende autonomi dopo il primo tentativo, non è un modello che vola in un fazzoletto (in un piccolo spazio "aereo").
E' senza dubbio un modello semplice da gestire, galleggione, mai critico e pacioso nel reagire ai comandi, ma, per quanto possa sembrare strano ai più esperti, è un modello che un principiante può buttare giù in un istante per diversi motivi e se cade da una certa quota si distrugge (perchè l'elapor aiuta, ma fino ad un certo punto) e tende, chiaramente, a distruggere anche il materiale elettronico che si porta dentro che sarà potenzialmente assai più prestigioso di quello dell'Easy Star (se si acquista l'EG Pro basta un motore ed un pacco batterie discreti per fare la differenza in termini economici).
Credevo anch'io che fosse lento nei movimenti, ma per curiosità ho messo le impostazioni consigliate dalla casa, negli alettoni 20mm in su e 80mm in giu: è un altro modello. Bisognerebbe fare una piccola fibbratura interna sul musetto.
Il mio è venuto giù da 40m di punta e non si è rotto nulla solo storta la fusoliera che è stata raddrizzata con il phon
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 18:55   #9 (permalink)  Top
afratton
Guest

Io ho preso direttamente l'Easy Glider Electric ,non è proprio semplice all'inizio se fai tutto da solo . L'ho gia schiantato e riparato varie volte . L'Easy Star non saprei dire ,non l'ho mai visto dal vivo ,ma non lo digerisco a livello di estetica .
Rispondi

Bookmarks