|
Ti rispondo da principiante fresco che ha volato le prime volte con un Easy Glider.
Premesso, come dicono tutti e su tutti i forums del pianeta, che sono due modelli adatti per iniziare:
Il consiglio più centrato è quello di chi ti dice che dipende da dove vuoi volare e con chi, perchè il Glider non è un modello che puoi collaudare da solo (quando affronterai il primo volo che farà l'aereo dopo l'assemblaggio, seppur semplicissimo), non è un modello che rende autonomi dopo il primo tentativo, non è un modello che vola in un fazzoletto (in un piccolo spazio "aereo").
E' senza dubbio un modello semplice da gestire, galleggione, mai critico e pacioso nel reagire ai comandi, ma, per quanto possa sembrare strano ai più esperti, è un modello che un principiante può buttare giù in un istante per diversi motivi e se cade da una certa quota si distrugge (perchè l'elapor aiuta, ma fino ad un certo punto) e tende, chiaramente, a distruggere anche il materiale elettronico che si porta dentro che sarà potenzialmente assai più prestigioso di quello dell'Easy Star (se si acquista l'EG Pro basta un motore ed un pacco batterie discreti per fare la differenza in termini economici).
Da principianti si tende a rimanere bloccati sui comandi dati senza accorgersene, si tende a farsi prendere dal panico (cosa che non accade sui simulatori), non si sanno valutare una miriade di situazioni (che con l'esperienza si valutano con un colpo d'occhio al modello in volo). Ergo, l'Easy Glider HA BISOGNO di assistenza da parte di un amico modellista esperto e degli spazi (e della sicurezza) di un campo di volo se si vogliono fare le cose per bene altrimenti ogni volo concluso sarà stato un volo fortunoso e non gestito consapevolmente..finchè dura.
L'Easy Star è ancora meno critico ed all'inizio aiuta per la sua assoluta tranquillità nel reagire ai comandi; anche quando ti "addormenti" sullo stick della radio (Gli esperti non devono ridere perchè è ciò che accade a chi inizia, anche quando ha una certa attitudine e sensibilità..basta guardargli le mani mentre pilotano..). In seguito sembrerà indifferente ai comandi, ma all'inizio aiuta.
Seppur fatto dello stesso materiale dell'EG, non ha il motore in punta (è tutta piena in meteriale elapor, quindi è più difficile da danneggiare)...In pratica è più facile da gestire da soli e sopporta meglio gli "sganassoni".
Con un pò di esperienza fatta ho rivisto le mie posizioni ed adesso consiglierei l'Easy Star ad un neofita; all'inizio nulla è troppo facile, nulla è noioso, senza contare che l'ES si può upgradare con un motore (BL) diverso e con la costruzione di alettoni..In ogni caso, se vuoi, lo rivendi o lo regali..è molto richiesto. Non è assurdo fare il passaggio dall'ES all'EG; se non si ha aiuto non bisogna vergognarsene.
Saluti.
|