Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 06, 18:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Centraggio corretto modello...help

Ciao a tutti
Mentre mi faccio lo spirit volacchio con un polistirali,volare vola ma ho un problemino di centraggio,mi spiego:il baricentro è posto a 10cm dal bordo d'uscita della centina d'attacco,ma anche se metto le 2lipo 1500 molto avanti il modello,da fermo,mi risulta sempre cabrato e non poco!
Durante i primi voli test a motore spento però il modello è decisamente picchiato anche se sposto verso il baricentro il pacco batterie....caos....gli alettoni hanno un incidenza positiva come suggerito nelle istruzioni,più di 5mm...
In volo con motore si tiene su ma sempre però cabrando abbastanza,appena si molla lo stick punta decisamente terra!

Cosa può essere?

ciaooo
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 22:39   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Hai dato incidenza al motore ?
Se si, come ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 10:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Ciao
Si,per farla breve l'ogiva vista di lato guarda verso l'alto...
ieri sera spulciando con una ricerca nei forum riguardo al polistirali ho letto che addirittura il baricentro di progetto c'è che l'ha cambiato,chi ha per un corretto centraggio ha messo le batterie molto indietro,chi ha tolto l'inclinazione al motore etc....bo

Appena posso faccio altre prove spostando il pacco batterie fino ad ottenere una planata decente senza motore,poi vediamo! comunque altri consigli sono ben accetti!
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 11:20   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Ciao
Si,per farla breve l'ogiva vista di lato guarda verso l'alto...
ieri sera spulciando con una ricerca nei forum riguardo al polistirali ho letto che addirittura il baricentro di progetto c'è che l'ha cambiato,chi ha per un corretto centraggio ha messo le batterie molto indietro,chi ha tolto l'inclinazione al motore etc....bo

Appena posso faccio altre prove spostando il pacco batterie fino ad ottenere una planata decente senza motore,poi vediamo! comunque altri consigli sono ben accetti!
So per esperienza che in questi tuttala ad uno specifico punto di baricentro corrisponde una sola posizione degli alettoni, quindi se sposti il baricentro anche di pochissimo devi resettare tutto.
Non è facilissimo, e io temo di non poterti dare consigli, speriamo intervenga chi li usa spesso e li conosce, una volta ho visto Beggio, che non è uno sprovveduto, perdere 2 ore per centrare un tuttala che aveva appena fatto, e non ci è riuscito....
Polistiralatori AVANTI!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 13:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Ciao a tutti
Mentre mi faccio lo spirit volacchio con un polistirali,volare vola ma ho un problemino di centraggio,mi spiego:il baricentro è posto a 10cm dal bordo d'uscita della centina d'attacco,ma anche se metto le 2lipo 1500 molto avanti il modello,da fermo,mi risulta sempre cabrato e non poco!
Durante i primi voli test a motore spento però il modello è decisamente picchiato anche se sposto verso il baricentro il pacco batterie....caos....gli alettoni hanno un incidenza positiva come suggerito nelle istruzioni,più di 5mm...
In volo con motore si tiene su ma sempre però cabrando abbastanza,appena si molla lo stick punta decisamente terra!

Cosa può essere?

ciaooo
ciao...
potrebbe essere che il motore ha troppa inclinazione negativa, fai dei tentativi mettendo uno spessore in modo da variare l'angolo di spinta...




ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 13:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
ciao
Allora poco fa ho fatto qualche prova,sembra che abbia trovato un giusto compromesso adesso che so che ad una certa posizione degli alettoni corrisponde un preciso posizionamento delle batterie,cercherò di fare altre prove,anche se mi sembra che per adesso sia abbastanza manovrabile....
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 14:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
ciao
Allora poco fa ho fatto qualche prova,sembra che abbia trovato un giusto compromesso adesso che so che ad una certa posizione degli alettoni corrisponde un preciso posizionamento delle batterie,cercherò di fare altre prove,anche se mi sembra che per adesso sia abbastanza manovrabile....

... io collaudo sempre i modelli a motore spento li lancio è vedo come vanno, questo perchè quando poi dai motore intervengono altri fattori legati al flusso dell'elica... il tuttala ha un pò la tendenza quando dai motore ad "impennarsi" ... dalla tua descrizione sul comportamento del modello sembra un pò picchiato ma di sicuro il motore spinge con troppo angolo verso il basso...


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 17:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
....allora,dopo altri piccoli voli di prova ho constatato che dando motore il modello sale,ovvero a metà gas vola quasi livellato,secondo voi è buono?
Abbiate pazienza ma è il mio primo tuttala,non che secondo modellozzo

Tanto per capire in linea generale,quanto gas,sull'elettrico,dovrebbe bastare per far volare un modello senza perdere quota?

Se diminuisco l'incidenza del motore che effetti ho?
Comunque grazie!
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 18:15   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
....allora,dopo altri piccoli voli di prova ho constatato che dando motore il modello sale,ovvero a metà gas vola quasi livellato,secondo voi è buono?
Direi che sei già sopra la media...
Abbiate pazienza ma è il mio primo tuttala,non che secondo modellozzo

Tanto per capire in linea generale,quanto gas,sull'elettrico,dovrebbe bastare per far volare un modello senza perdere quota?
Da metà a 2/5 (non chiediamo troppo a dei poveri 400....)
Se diminuisco l'incidenza del motore che effetti ho?
Ti dovrebbe cabrare di meno, se è come dici.
Molti che hanno le radio computerizzate danno una percentuale (dal 6 al 12%) di elevatore a picchiare miscelato col gas (nei motoalianti è la norma).
Comunque grazie!
Sei già stato bravo a centrartelo così ma non ci perderei troppo tempo, i tuttala sono un poco limitati come modelli (opinione personalissima).
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 18:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
wow allora ho proprio una gran fortuna!
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attenzione: Piombo per centraggio modello twentynine Aeromodellismo 57 13 maggio 09 17:30
Modello inclinato e centraggio Lanco Elimodellismo Principianti 5 22 gennaio 07 15:13
Centraggio Modello atwoved1 Aeromodellismo 5 14 novembre 06 16:30
Mi dite se è corretto? tenotono Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 07 settembre 06 16:43
c.g.(metodo corretto?) Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 4 16 aprile 05 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002