Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 10, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ulisse031
 
Data registr.: 15-07-2010
Residenza: Inizio a non sentirmi più proprio un niubbo... Sono di Ravenna
Messaggi: 94
eliche spingenti

Ciao a tutti, immagino di conoscere già la risposta, ma non ho trovato in rete una risposta esauriente.

Mi sono fatto un tutt'ala (il solito di tzagi for beginners) e l'ho motorizzato con un 1600 rpm/v 16A max brushless messo in coda.
Dovrebbe essere questo: AXI 2208/20 SERIE SILVER MM220820SILVER - Motori elettrici ed accessori - Motori Brushless
Al motore per comodità ho girato l'albero così è più facile da fissare, ma n on cambia nulla per la mia domanda.
Attualmente sto usando l'elica che usavo sul primo aereo (uno pseudo motoaliante autoprogettato ed autocostruito) e ho invertito il moto di rotazione del motore.
Mi pare che ora, rispetto al "tiro" che sentivo tenendo in mano l'aliante con motore al massimo, il motore spinga meno, e allora mi chiedevo:
Ci sono eliche ed eliche? Cioè, un'elica che deve essere impiegata in coda al modello, e quindi che deve spingere deve essere diversa da una che sta davanti?
Spero di essermi spiegato.

Ultima modifica di ulisse031 : 23 agosto 10 alle ore 15:31 Motivo: errata corrige sul motore
ulisse031 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 10, 15:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Non so se è il tuo caso:
L'errore comune è ti montare l'elica al rovescio , per capirci le scritte tipiche dell'elica , marca passo , devi vederle guardando il modello davanti , se non le vedi è montata al contrario quindi la diminuzione di spinta è legata non al fatto che gira al contrario ma che è montata al rovescio.

Tipicamente la pala dell'elica ha un lato piatto (ventre) e un convesso (dorso) , indipendentemente dalla parte che arriva il moto e il senso di rotazione il dorso va sempre verso il muso del modello , il ventre verso la coda.


Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 13:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ulisse031
 
Data registr.: 15-07-2010
Residenza: Inizio a non sentirmi più proprio un niubbo... Sono di Ravenna
Messaggi: 94
Citazione:
Originalmente inviato da imer.VB Visualizza messaggio
Non so se è il tuo caso:
L'errore comune è ti montare l'elica al rovescio , per capirci le scritte tipiche dell'elica , marca passo , devi vederle guardando il modello davanti , se non le vedi è montata al contrario quindi la diminuzione di spinta è legata non al fatto che gira al contrario ma che è montata al rovescio.

Tipicamente la pala dell'elica ha un lato piatto (ventre) e un convesso (dorso) , indipendentemente dalla parte che arriva il moto e il senso di rotazione il dorso va sempre verso il muso del modello , il ventre verso la coda.


Ciao IMer

Mah, l'elica è girata nel verso giusto, forse la diminuzione di spinta è una mia immaginazione...
Questa sera se mi ricordo posto una foto, così mi tolgo i dubbi.

Grazie
ulisse031 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eliche???? meteorite Aeromodellismo 2 02 marzo 10 08:15
eliche moicano Aeromodellismo 2 07 giugno 09 13:42
eliche per 25 ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 6 29 agosto 07 15:05
eliche quasar Aeromodellismo Principianti 6 30 luglio 05 11:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002