Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 14, 23:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ulisse45

Data registr.: 04-03-2014
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Bene, vedo che inizi ha capire come si vola. Hai detto bene, le virate si fanno con gli alettoni, che inclinano l'aereo e lo fanno virare. Anzi, per essere precisi una virata ben impostata si dovrebbe fare con alettoni E timone. Il concetto base è che se muovi gli alettoni, devi muovere anche il timone, dalla stessa parte. Quando smetti di muovere gli alettoni, smetti anche con il timone. Questo è un concetto che torna particolarmente utile negli alianti. Sui modelli ad ali relativamente corte potresti non renderti conto della necessità del timone, ma quando aumentano gli allungamenti delle ali, saper usare il timone è un pregio non da poco. Il perchè sarebbe lungo da spiegare, comunque se vuoi documentarti, cercati il concetto di imbardata inversa. Su wikipedia c'è qualcosa, ma non mi ha convinto come è spiegato, vedi se c'è altro. Ottimo sarebbe leggersi il libro che ti indico sotto.
Come hai notato giustamente, durante le virate l'aereo tende a perdere quota, questo è dovuto al fatto che una parte della portanza, che nel volo orizzontale è tutta rivolta verso l'alto, diventa orizzontale, perchè l'ala è inclinata, quindi questa parte di portanza verticale che si è persa (perchè è diventata orizzontale) va compensata con un po' di cabra.
Comunque, se vuoi imparare a pilotare bene un aeromodello, studiati un pochino delle basi del volo. Quello che vale per gli aerei veri vale anche per i modelli.
Un libro che è considerato una delle bibbie del volo, si intitola "Stick and Rudder", lo puoi trovare tradotto in italiano a questo link. E' un bel malloppo ma ne vale la pena. Non hai idea di quanto si possa pilotare meglio un aeromodello se si conoscono i principi con cui vola un aereo. E'a nche di piacevole lettura.
Imparerai anche come fare i decolli e gli atterraggi ben fatti, senza saltelli.
Buonasera a tutti
Ho seguito le vostre discussioni dall'inizio, sia sulle radio che sugli aerei, simulatori compresi. ma il Phoenix costa una cifra !!!
Sto per acquistare come radio una Aurora 9 usata di un amico sul campo, dobbiamo accordarci solo sul prezzo, sono un pensionato e aspetto la pensione per l'acquisto, per ora uso una Turnigy 9X. Sono un vecchio aereo mdellista, costruivo in balsa, ora sono passato al depron, mi progetto gli aerei me li disegno e li costruisco, poca esperienza di volo, al campo cercano di darmi una mano, ma ogni volta che vado mi presento con un nuovo modello e li finisce dopo il collaudo, volano tutti e bene, almeno così dice il mio collaudatore nonchè presidente del club.
Ora ho deciso di fermarmi con le costruzioni, ma è più forte di me, devo costruire !!!! mi fa sentire bene e dimenticare il male che ho, avre tante cose da dire, ma mi fermo quì, i miei modelli cmq sono su FB.
Una felice serata a tutti voi, alla prossima.
Dino
ulisse45 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks