24 luglio 10, 01:02 | #1 (permalink) Top |
User | elica gemini
ho acquistato il gemini con la motorizzazione tuning cosigliata dalla multiplex(himax c3516 1130 rego bl57 a cui ho aggiunto una hacher 3s 2450 11,1v come consigliato da jonathan.nel kit ci sono due eliche:10x5 e 11x5,5.al campo volo sostengono che con 1130kw ci vorrebbe la 12x8.sono un po' confuso e premetto che per ora sogno solo di portare su il modello e fare un volato tranquillo in quanto ancora fatico con l'eg e mi rendo conto che il biplano e' qualcosa di ben diverso ma non ho resistito al desiderio di averlo anche perche' un domani( molto lontano) passero' alla balsa e voglio farmi le ossa con il gem potete darmi qualche dritta x la gestione delle eliche ?grazie a tutti
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26 luglio 10, 16:54 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-05-2010 Residenza: Varese
Messaggi: 98
| Citazione:
comunque ti consiglio di fare un controllo dell'assorbimento. In rete trovi software gratuiti molto validi che ti consentono di dimensionare in modo efficace le eliche. se vuoi io stasera ti posso controllarti se con la 12x8 vai "oltre"... ciao, Alfredo | |
26 luglio 10, 17:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 723
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vai di 10x5, impara ad atterrare senza raschiarti l'elica e poi magari ci monti qualcosa di più spinto. Se devi fare dei voletti tranquilli con acro classica, ti basta quell'elica. Io ho volato, finché non si è incidentato, con una 10x8, motorizzazione diversa, ma già così ogni tanto mi si spuntava l'elica perché il carrello è piuttosto elastico. Comunque anche con la 10x5,5 controlla l'assorbimento, almeno stai tranquillo con la scelta delle lipo Se lo porti tranquillo, il gemini vola davvero bene, non esagerare con le escursioni, e mettici un po' di esponenziale in modo da averlo docile alle basse velocità e poi vedrai che sarà uno spasso |
26 luglio 10, 17:20 | #4 (permalink) Top |
User |
Io ho da lungo periodo quel motore su un Acromaster della Mupltiplex poi passato su una KatanaMD con cui vola attualmente e la sua elica è la APC 11x5.5E, lascia perdere chi ti ha consigliato la 12x8
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
27 luglio 10, 08:25 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 723
| Citazione:
ti posto un estratto dal manuale della Optic6 per spiegartelo meglio EXP esponenziale La funzione Esponenziale fa riferimento ad una funzione matematica che descrive una curva la cui pendenza cresce mano a mano che si allontana dallorigine. Vi permette di avere un effetto dual rate automaticamente, senza muovere alcun interruttore. La figura allegata qui sotto cerca di spiegare il concetto : [IMG]file:///C:/Documents%20and%20Settings/06imndmc/Desktop/ScreenShot002.jpg[/IMG]La funzione esponenziale vi permette di avere una corsa ridotta vicino a centro degli stick e la corsa massima quando spostate lo stick verso la massima corsa. Ci sono due tipi di curva esponenziale, positiva e negativa. La curva negativa è quella mostrata nel grafico sopra, è quella comune- mente usata e che vi offre una risposta dei servi più dolce vicino alla posizione centrale dello stick. La curva positiva vi offre al contrario una risposta del servo più accentuata vicino al centro dello stick e più dolce agli estremi, è usata raramente, di solito per il ruotino di coda per gli elicotteri. In soldoni se utilizzi una curva exp negativa, comunemente usata, avrai, come effetto desiderato, minore escursione in prossimità del centro dello stick. Spero di averti chiarito le idee | |
28 luglio 10, 06:25 | #8 (permalink) Top |
User |
io posseggo la dx6i spektrum ma le istruzioni sono rigorosamente english e pertanto l'uso della radio in quanto a conoscenza tecnica e' molto limitato. se riuscissi ad avere le istruzioni in italiano sarebbe molto meglio ma non so come fare comunque grazie mille
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28 luglio 10, 07:55 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-03-2005 Residenza: Bari
Messaggi: 723
| Citazione:
Se hai bisogno di una mano con l'inglese, fischia! | |
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