BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   elica gemini (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/181053-elica-gemini.html)

CHIARA46 24 luglio 10 02:02

elica gemini
 
ho acquistato il gemini con la motorizzazione tuning cosigliata dalla multiplex(himax c3516 1130 rego bl57 a cui ho aggiunto una hacher 3s 2450 11,1v come consigliato da jonathan.nel kit ci sono due eliche:10x5 e 11x5,5.al campo volo sostengono che con 1130kw ci vorrebbe la 12x8.sono un po' confuso e premetto che per ora sogno solo di portare su il modello e fare un volato tranquillo in quanto ancora fatico con l'eg e mi rendo conto che il biplano e' qualcosa di ben diverso ma non ho resistito al desiderio di averlo anche perche' un domani( molto lontano) passero' alla balsa e voglio farmi le ossa con il gem potete darmi qualche dritta x la gestione delle eliche ?grazie a tutti

alfreale 26 luglio 10 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da CHIARA46 (Messaggio 2158366)
....nel kit ci sono due eliche:10x5 e 11x5,5.al campo volo sostengono che con 1130kw ci vorrebbe la 12x8....

passare dalla 10x5 alla 12x8 mi sembra un po troppo, soprattutto se quelle sono le eliche consigliate nel kit.

comunque ti consiglio di fare un controllo dell'assorbimento. In rete trovi software gratuiti molto validi che ti consentono di dimensionare in modo efficace le eliche.

se vuoi io stasera ti posso controllarti se con la 12x8 vai "oltre"...:D


ciao,

Alfredo

Mmmmm 26 luglio 10 18:10

vai di 10x5, impara ad atterrare senza raschiarti l'elica e poi magari ci monti qualcosa di più spinto. Se devi fare dei voletti tranquilli con acro classica, ti basta quell'elica. :)

Io ho volato, finché non si è incidentato, con una 10x8, motorizzazione diversa, ma già così ogni tanto mi si spuntava l'elica perché il carrello è piuttosto elastico.

:)

Comunque anche con la 10x5,5 controlla l'assorbimento, almeno stai tranquillo con la scelta delle lipo :)

Se lo porti tranquillo, il gemini vola davvero bene, non esagerare con le escursioni, e mettici un po' di esponenziale in modo da averlo docile alle basse velocità e poi vedrai che sarà uno spasso :)

VMaurizio76 26 luglio 10 18:20

Io ho da lungo periodo quel motore su un Acromaster della Mupltiplex poi passato su una KatanaMD con cui vola attualmente e la sua elica è la APC 11x5.5E, lascia perdere chi ti ha consigliato la 12x8 :wink:

CHIARA46 27 luglio 10 00:06

grazie a tutti x i consigli. ok x le escursioni ma scusate l'ignoranza:per esponenziale cosa si intende?

Mmmmm 27 luglio 10 09:25

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da CHIARA46 (Messaggio 2161245)
grazie a tutti x i consigli. ok x le escursioni ma scusate l'ignoranza:per esponenziale cosa si intende?

se hai una radio programmabile puoi impostare la curva esponenziale,
ti posto un estratto dal manuale della Optic6 per spiegartelo meglio :)


EXP – esponenziale
La funzione “Esponenziale” fa riferimento ad una funzione matematica
che descrive una curva la cui pendenza cresce mano a mano che si
allontana dall’origine.
Vi permette di avere un “effetto dual rate” automaticamente, senza
muovere alcun interruttore. La figura allegata qui sotto cerca di spiegare il
concetto :
[IMG]file:///C:/Documents%20and%20Settings/06imndmc/Desktop/ScreenShot002.jpg[/IMG]La funzione esponenziale vi permette di avere una corsa ridotta vicino a
centro degli stick e la corsa massima quando spostate lo stick verso la
massima corsa.

Ci sono due tipi di curva esponenziale, positiva e negativa.
La curva negativa è quella mostrata nel grafico sopra, è quella comune-
mente usata e che vi offre una risposta dei servi più dolce vicino alla
posizione centrale dello stick.
La curva positiva vi offre al contrario una risposta del servo più
accentuata vicino al centro dello stick e più dolce agli estremi, è usata
raramente, di solito per il ruotino di coda per gli elicotteri.

In soldoni se utilizzi una curva exp negativa, comunemente usata, avrai, come effetto desiderato, minore escursione in prossimità del centro dello stick. Spero di averti chiarito le idee
:)

VMaurizio76 27 luglio 10 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da Mmmmm (Messaggio 2161406)

In soldoni se utilizzi una curva exp negativa, comunemente usata,.....

Futaba però lavora al contrario e per avere un comando più dolce è necessario usare valori POSITIVI

CHIARA46 28 luglio 10 07:25

io posseggo la dx6i spektrum ma le istruzioni sono rigorosamente english e pertanto l'uso della radio in quanto a conoscenza tecnica e' molto limitato. se riuscissi ad avere le istruzioni in italiano sarebbe molto meglio ma non so come fare comunque grazie mille

Mmmmm 28 luglio 10 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da CHIARA46 (Messaggio 2162726)
io posseggo la dx6i spektrum ma le istruzioni sono rigorosamente english e pertanto l'uso della radio in quanto a conoscenza tecnica e' molto limitato. se riuscissi ad avere le istruzioni in italiano sarebbe molto meglio ma non so come fare comunque grazie mille

Ho scaricato da internet il manuale in inglese, se vai a pagina 62 spiega come fare a settare DUAL RATE AND EXPONENTIAL

Se hai bisogno di una mano con l'inglese, fischia! :)

CHIARA46 29 luglio 10 22:09

grazie Mmmmm pero' sto comunque cercando di recuperare il manuale tradotto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002