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Vecchio 07 luglio 10, 03:30   #11 (permalink)  Top
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Ragazzi se non sbaglio l'elica di un tuttala guardandola dal di dietro dovrebbe girare in senso orario ? E' corretto ?

Se in un aereo "tradizionale" l'elica gira in senso antiorario, qui invece, considerando che l'albero motore è girato verso il retro il senso di rotazione dovrebbe essere quello orario ?
Non vorrei dir cazzate, ma secondo me l'elica "spingente", guardandola da dietro, dovrebbe girare in senso ORARIO, NE' PIU' NE' MENO come l'elica di un modello tradizionale che gira pure lei in senso ORARIO (guardandola sempre da dietro).
In entrambi i casi l'elica spingerà l'aria indietro, cosa molto consigliabile se si desidera che l'aereo proceda in avanti.
Una differenza è che l'elica andrà montata con la scritta verso il motore, rimanendo così rivolta in avanti, come in un modello tradizionale.
L'altra differenza è che il verso di rotazione del motore sarà invertito rispetto al montaggio classico sul muso, per fare in modo che (guardando sempre da dietro) l'albero continui a girare in senso orario, mentre girerà in senso antiorario rispetto alla cassa del motore.

Mi sono capito?
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Vecchio 07 luglio 10, 08:12   #12 (permalink)  Top
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Non vorrei dir cazzate, ma secondo me l'elica "spingente", guardandola da dietro, dovrebbe girare in senso ORARIO, NE' PIU' NE' MENO come l'elica di un modello tradizionale che gira pure lei in senso ORARIO (guardandola sempre da dietro).
In entrambi i casi l'elica spingerà l'aria indietro, cosa molto consigliabile se si desidera che l'aereo proceda in avanti.
Una differenza è che l'elica andrà montata con la scritta verso il motore, rimanendo così rivolta in avanti, come in un modello tradizionale.
L'altra differenza è che il verso di rotazione del motore sarà invertito rispetto al montaggio classico sul muso, per fare in modo che (guardando sempre da dietro) l'albero continui a girare in senso orario, mentre girerà in senso antiorario rispetto alla cassa del motore.

Mi sono capito?

Dunque, sul fatto che l'elica dovrà spingere l'aria indietro non c'è nessun dubbio...

Sul verso di montaggio dell'elica credo che a differenza di quello che tu dici sia teoricamente possibile montarla da entrambi i lati, ovviamente il senso di rotazione a secondo del verso di montaggio sarà contraria.

Spero che qualche illuminato ci "illumini"...
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Vecchio 07 luglio 10, 08:17   #13 (permalink)  Top
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L'elica ha sempre un lato anteriore, dove pesca aria. Lo si capisce dalla curva della pala che a "cucchiaio" raccoglie l'aria. Bene, la parte dove pesca l'aria sarà sempre montata verso il muso del modello, indipendentemente se è davanti o dietro e la rotazione dovrà rispettare il senso di avvitamento della stessa (non tutte le eliche devono girare sempre dalla stessa parte).
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Vecchio 07 luglio 10, 08:21   #14 (permalink)  Top
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L'elica ha un solo verso di montaggio e di rotazione e non è assolutamente interessata dal fatto di trovarsi in punta o in coda ad un aereo (anche se quando stà in punta vive un pò più preoccupata).........
Facendo l'esempio di una APC le scritte dovranno sempre guardare il verso di avanzamento e guardando il modello da prua il senso di rotazione sarà sempre antiorario ..... sarà quindi il motore che invertirà il suo senso di rotazione a seconda che si trovi davanti o dietro al modello.
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 07 luglio 10, 08:34   #15 (permalink)  Top
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L'elica ha sempre un lato anteriore, dove pesca aria. Lo si capisce dalla curva della pala che a "cucchiaio" raccoglie l'aria. Bene, la parte dove pesca l'aria sarà sempre montata verso il muso del modello, indipendentemente se è davanti o dietro e la rotazione dovrà rispettare il senso di avvitamento della stessa (non tutte le eliche devono girare sempre dalla stessa parte).

Si, avevo dimenticato di scriverlo considerando che ci sono eliche sinistrorse e destrorse.
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Vecchio 07 luglio 10, 08:38   #16 (permalink)  Top
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L'elica ha un solo verso di montaggio e di rotazione e non è assolutamente interessata dal fatto di trovarsi in punta o in coda ad un aereo (anche se quando stà in punta vive un pò più preoccupata).........
Facendo l'esempio di una APC le scritte dovranno sempre guardare il verso di avanzamento e guardando il modello da prua il senso di rotazione sarà sempre antiorario ..... sarà quindi il motore che invertirà il suo senso di rotazione a seconda che si trovi davanti o dietro al modello.

Ok perfetto. Quindi la "scritta" deve essere rivolta sempre verso il senso di avvitamento e il senso di rotazione sarà "Orario" guardando il modello da poppa e "Antiorario" guardando il modello da prua.
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