| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
| Assemblaggio Easy Glider..sensazioni..
Saluti a tutti, Questa mattina ho iniziato l'assemblaggio dell'EG Pro. E' chiaro che non presenta difficoltà degne di nota; ho praticamente finito in una mattinata tutto quello che può fare chi non ha ancora la radio. In pratica mi manca solo di finire le ali, dato che non ho inserito i servi che sono praticamente impossibili da "azzerare" e portare in una posizione neutra una volta incollati nello scasso orizzontalmente: non si potrebbe agire più sull'ingranaggio/leva..Credo che sia buona norma collegarli prima ad una RX e neutralizzarli e poi piazzarli definitivamente nell'ala. Un momento da "principiante" c'è stato, ma ho recuperato. Nel semiguscio dx della fusoliera, in cui ci sono gli innesti che vanno ad inserirsi nel lato sx e che non rendono la superficie piatta, un tubo bowden era incollato un pò in trazione e non restituiva una semi-fusoliera perfettamente allineata (perchè appoggiandola sul fianco, non piatto, avevo ottenuto l'incollaggio sulla superficie un pò piegata.. si parla di un minimo). Ho recuperato la leggera curvatura quando ho incollato il tubo dell'antenna..La doppia trazione uguale e contraria sembra che abbia reso la fusoliera anche bella rigida..Stai avedere che è aumentata la stabilità del volo senza volerlo.. Potrebbe essere un modo per ottenere maggiore rigidità senza aggiungere materiale![]() Comunque, il modello è bello, è semplice, volerà bene e permetterà di imparare senza troppe difficoltà; sarà anche bello resistente..ma questo ELAPOR sembra proprio il polistirolo delle cassette del pesce.. Gli accoppiamenti approssimativi (seppur ottimi per il tipo di materiale, è da dirlo!), le bave degli stampi e le superfici con i "fiori" della pressa rendono il modello troppo giocattoloso da maneggiare e già sogno un aliante da pendio fatto come si deve e con i materiali giusti.. Va beh, la fase di apprendistato serve anche a questo! Credo proprio che lo passero con un pò di carata abrasiva e lo vernicerò almeno in parte..Così non lo posso guardare (avete presente il direzionale con le bave dello stampo che sporgono da un lato lungo il profilo? Danno un effetto "strabismo" incredibile e lontano da ogni concetto di aereodinamica..) P.S. le due sfere di zavorra in coda mi sono rifiutato di inserirle..ed ho lasciato più gioco ai cavi nella cappottina (non li ho inseriti nelle sedi pur incollando i rinforzi...erano troppo tirati e sacrificati..). Vedremo.. Saluti a tutti!! |
| | |
| Bookmarks |
| |