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Vecchio 20 giugno 10, 13:56   #1 (permalink)  Top
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Assemblaggio Easy Glider..sensazioni..

Saluti a tutti,
Questa mattina ho iniziato l'assemblaggio dell'EG Pro. E' chiaro che non presenta difficoltà degne di nota; ho praticamente finito in una mattinata tutto quello che può fare chi non ha ancora la radio. In pratica mi manca solo di finire le ali, dato che non ho inserito i servi che sono praticamente impossibili da "azzerare" e portare in una posizione neutra una volta incollati nello scasso orizzontalmente: non si potrebbe agire più sull'ingranaggio/leva..Credo che sia buona norma collegarli prima ad una RX e neutralizzarli e poi piazzarli definitivamente nell'ala.
Un momento da "principiante" c'è stato, ma ho recuperato. Nel semiguscio dx della fusoliera, in cui ci sono gli innesti che vanno ad inserirsi nel lato sx e che non rendono la superficie piatta, un tubo bowden era incollato un pò in trazione e non restituiva una semi-fusoliera perfettamente allineata (perchè appoggiandola sul fianco, non piatto, avevo ottenuto l'incollaggio sulla superficie un pò piegata.. si parla di un minimo). Ho recuperato la leggera curvatura quando ho incollato il tubo dell'antenna..La doppia trazione uguale e contraria sembra che abbia reso la fusoliera anche bella rigida..Stai avedere che è aumentata la stabilità del volo senza volerlo.. Potrebbe essere un modo per ottenere maggiore rigidità senza aggiungere materiale

Comunque, il modello è bello, è semplice, volerà bene e permetterà di imparare senza troppe difficoltà; sarà anche bello resistente..ma questo ELAPOR sembra proprio il polistirolo delle cassette del pesce..
Gli accoppiamenti approssimativi (seppur ottimi per il tipo di materiale, è da dirlo!), le bave degli stampi e le superfici con i "fiori" della pressa rendono il modello troppo giocattoloso da maneggiare e già sogno un aliante da pendio fatto come si deve e con i materiali giusti..
Va beh, la fase di apprendistato serve anche a questo!
Credo proprio che lo passero con un pò di carata abrasiva e lo vernicerò almeno in parte..Così non lo posso guardare (avete presente il direzionale con le bave dello stampo che sporgono da un lato lungo il profilo? Danno un effetto "strabismo" incredibile e lontano da ogni concetto di aereodinamica..)

P.S.
le due sfere di zavorra in coda mi sono rifiutato di inserirle..ed ho lasciato più gioco ai cavi nella cappottina (non li ho inseriti nelle sedi pur incollando i rinforzi...erano troppo tirati e sacrificati..). Vedremo..
Saluti a tutti!!
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 10:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Ciao,be il modello va preso per quello che e',un polistirolone per imparare,facile da riparare in caso di botto,quindi anche se non perfettamente rifinito piu' che ottimo.
La zavorra la dovrai inserire (forse) per posizionare correttamente in baricentro a modello finito,quindi ovviamente non adesso che non hai anora montato i servi e le batterie.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 17:29   #3 (permalink)  Top
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infatti..

Ma si! Lungi da me fare apprezzamenti negativi "seri" su di un modello che è un pò un'icona per l'iniziazione al volo (insieme all'Easy Star)! Soprattutto dal pulpito di uno che non sa volare come si deve! Però, dato che non è un giocattolo in senso stretto, e da quel che leggo ha anche delle buone doti di volo, rimane una nota necessaria ma stonata vedere i pallini del polistirolo e i segni degli stampi. Tutto qui.
Verniciato dovrebbe fare un altro effetto!

Per la zavorra credo di aver fatto bene. E' facile zavorrare in coda successivamente; invece inserire le biglie di ferro che ci sono nella scatola a priori significherebbe dover incidere la fusoliera per toglierle o appesantire in punta per bilanciarle..Mah, non è che siano due mattoni, ma mi sono riservato la facoltà di poterlo usare anche come veleggiatore puro (ho incollato anche il cancio)
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Vecchio 21 giugno 10, 22:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di tornado-adv
 
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@zuzz

ma la fusoliera si può incollare anche non avendo tutta l'elettronica di bordo disponibile? (mi manca la batteria e l'rx i cavi prolunga dei servi ala). o è meglio aspettare???
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....Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto....
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Vecchio 22 giugno 10, 09:52   #5 (permalink)  Top
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Assemblaggio

Per la batteria e la RX CREDO non ci sono problemi; del resto sarebbe quantomeno strano non poter operare su queste componenti successivamente, percui anche ad aereo montato le puoi inserire/cambiare/estrarre come e quando vuoi (io mi muovo per logica). Per le prolunghe il discorso è diverso (anche qua però la cosa è relativa), visto che esse vanno/andrebbero inserite in una scanalatura che poi va coperta incollando una piastrina (che dovrebbe anche fungere da "rinforzo"). Inoltre i connettori andrebbero incollati su dei supporti e vanno sistemati prima dell'incollaggio dei semigusci. Io, per es, la scanalatura l'ho evitata perchè ho un cavo ad Y troppo corto..(prima o dopo sparisce!)
Il punto sta nel fatto che devi poter vedere cosa fanno i servi una volta che si collegano alla RX. Se li devi portare in posizione neutrale, lo devi poter fare ad ingranaggio libero e poi bloccarci il braccetto a 90°. Nella fusoliera riesci a farlo anche quando è terminata; nelle ali no, quindi prima di finirle devi avere la RX e neutralizzare i servi (riparazioni/sostituzioni a parte..)

Se vuoi fare un lavoro comodo, ad ogni modo aspetta le prolunghe. Anche perchè, dato che non puoi comunque volare, devi solo resistere ad una comprensibile voglia di montare che in questo caso però non è producente..

PS
Che servi hai nella fusoliera? Io ho preso 4 servi uguali (tipo HS55 della Emax), ma le sedi nella fusoliera sono fatte per ospitare servi più grossi..Mah, non credo che ci sono "andato leggero"..vedremo!
Saluti.
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Vecchio 22 giugno 10, 21:22   #6 (permalink)  Top
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se vuoi fare un lavoro comodo, ad ogni modo aspetta le prolunghe. Anche perchè, dato che non puoi comunque volare, devi solo resistere ad una comprensibile voglia di montare che in questo caso però non è producente
questo è certo...devono arrivare da honk kong....altro che resistere
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Vecchio 22 giugno 10, 21:33   #7 (permalink)  Top
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PS
Che servi hai nella fusoliera? Io ho preso 4 servi uguali (tipo HS55 della Emax), ma le sedi nella fusoliera sono fatte per ospitare servi più grossi..Mah, non credo che ci sono "andato leggero"..vedremo!
Saluti.
come servi ho quelli trovati in confezione 2 x Tiny-S e 2 x Nano-S.....
non vanno bene??
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Vecchio 24 giugno 10, 15:58   #8 (permalink)  Top
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come servi ho quelli trovati in confezione 2 x Tiny-S e 2 x Nano-S.....
non vanno bene??
si vanno benissimo, sono anche troppo buoni, io ho messo i towerpro ipereconomicissimi....il modello è tranquillissimo ed lento.
E' facile da montare, ma come sempre delego il lavoro perchè per me sarebbe impossibile assemblarlo causa figlio che mi sarebbe tra le palle, probabilmente mi averrebbe il nervoso lo romperei a calci
L'amico Aldo lo ha completato e anche colorato, posterò le foto.
I coloro sono posti e scelti sperando che il modello si veda a distanza, lo vorrei portare in pendio: uso il permax400 con riduttore e lipo 3 celle da 2200, lo regolo con assorbimenti attorno i 10-11A per un massimo di 5100 giri.
C'è stata messa un po' di fibra all'interno dove starà il motore perchè scalda tanto. Quando e si si fonderà il motore ci metto il 400 graupner a 7,2v
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 19:26   #9 (permalink)  Top
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perchè per me sarebbe impossibile assemblarlo causa figlio che mi sarebbe tra le palle
noooo dai!!!!!!

se riesci a postare le foto,cosi vediamo cosa ne esce....
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Vecchio 25 giugno 10, 09:49   #10 (permalink)  Top
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Sto cercando un primer (fondo) adatto all'elapor. Anch'io ho intenzione di verniciare alcune zone del modello. Naturalmente la Multiplex ha il suo primer, ma non voglio arrivare al negozio di modellismo per acquistare un fondo che probabilmente trovo sotto casa (la cosa è da verificare).
Che fondo avete usato?

Il dubbio sui servi è nato dal fatto che uso gli stessi sia in fusoliera che nelle ali. Mi sono stati dati così ma poi assemblando ho visto che le sedi della fusoliera sono più grandi ed il dubbio che quantità di coppia dei miniservi non sia adeguata a muovere il piano di coda mi ha subito attanagliato.
Il modello sarà anche tranquillo e il direzionale ed il cabra non saranno molto sollecitati, ma sono lunghi i rinvii e quindi è il loro attrito che mi preoccupa (peraltro verificato a mano..sembra tutto ok e non ci sono resistenze strane da errato montaggio). Non vorrei scoprire sulla pelle del modello che i servi alari nella fusoliera sono sottodimensionati e tendono a sgranare..

Vi saluto.
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