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Vecchio 10 giugno 10, 17:05   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-06-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 17
LiPO in corto

Salve a tutti!
Ho già letto alcune pagine qui relative a un problema analogo.
La stupidagine che ho fatto io e stata tagliare contemporaneamente + e - della mia lipo per poterci poi saldare uno spinotto diverso.
Questo ha ovviamente provocato un corto (per meno di un secondo, immagino).
Risultato ora è che le mie batterie non si sono gonfiate (come nell'altro forum letto su baronerosso) ma se collego direttamente + e - ai rispettivi + e - del motore del mio easystar... non da segni di vita.
Ho bruciato le batterie irrimediabilmente ? Ditemi di no...vi prego.

PS:Come avrete capito sono un principiante assoluto e non ho strumenti professionali per, ad esempio, controllare le batterie o gli ampere... So solo che se le collego nuovamente in carica, il mio caricabatterie ha la spia verde (completamente carica).

So di aver fatto una fesseria... spero almeno che le vostre risposte possano aiutare me e quanti come me devono ancora imparare dagli errori ;)
Ciao
giancan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 17:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dovresti procurarti almeno un tester, costano anche pochi euro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 17:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se non hai almeno un tester, corri a comperarlo con 5 euro dai cinesi. Ti servirà per sempre.

Bisogna capire se ai morsetti della batteria c'è tensione oppure no. Da come dici, sembra che quest'ultima non fornisca tensione.
Se è così, probabilmente, con il corto si è fuso un collegamento tra le celle della batteria.

Una domanda. La spia verde sul CB, indica anche che non è iniziata la carica?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 17:50   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-06-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 17
No, la spia è verde appena collego il caricabatterie e la prima volta che ho collegato la batteria (prima del disastro!) era rossa fino a che non è diventata verde. Quindi suppongo che la spia verde indichi carica completata.
giancan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 19:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
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Originalmente inviato da giancan Visualizza messaggio
No, la spia è verde appena collego il caricabatterie e la prima volta che ho collegato la batteria (prima del disastro!) era rossa fino a che non è diventata verde. Quindi suppongo che la spia verde indichi carica completata.
Senza un tester, farai poca strada nel modellismo elettrico.
Non può essere che il CB indica la batteria carica e quando colleghi la stessa al motore, quest'ultimo non funzioni.

Come scrivevo prima, probabilmente la batteria non fornisce tensione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 19:23   #6 (permalink)  Top
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hai ragione sicuramente.
Provvederò... ma per ora (finchè non compro il tester) non mi resta che sperare di non aver bruciato tutto.
Grazie comunque
giancan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 19:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da giancan Visualizza messaggio
hai ragione sicuramente.
Provvederò... ma per ora (finchè non compro il tester) non mi resta che sperare di non aver bruciato tutto.
Grazie comunque
Senza tester, puoi provare la batteria con una lampadina di 12 Volt e vedi se si accende.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 19:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dallatorretdu
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: Val di Sole
Messaggi: 1.212
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
allora, una Li-Po scarica un casino di ampere, questo vuol dire calore. le celle se non si sono gonfiate sono apposto, non soffrono il corto, ma è il corto che le scarica mooolto velocemente, scaricandosi fanno Over C, si danneggiano e si scaricano al 100% connotando gonfiaggio....
il tester comunque serve si, fidati, io ho rotto il mio, mi sono preso ul led ed un trimmer per fare sti test, ma è più complicato che un tester.
se le lipo si bruciano...bruciano proprio..fisicamente...
al limite prendi un coltello, stacchi le celle e le ricolleghi.

non sembri un elettronico esperto, e hai parlato di saldare...senza un tester... ma li hai saldati bene sti fili? non è che si è colata sopra la plastica tra i 2 contatti? se sono gli spinotti Dorati danno un po' di problemi su saldature che si staccano se non sono fatte bene...
__________________
FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 00:18   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
se il motore è un braushless è normale che non vada... devi mettere l'ESC tra batteria e motore (non quello della tastiera )
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 09:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da elettro Visualizza messaggio
se il motore è un braushless è normale che non vada... devi mettere l'ESC tra batteria e motore (non quello della tastiera )
Se nel collegare la batteria al motore, gli avanzava il terzo filo, non pensi che avrebbe avuto qualche dubbio?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
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