BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   LiPO in corto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/176924-lipo-corto.html)

giancan 10 giugno 10 18:05

LiPO in corto
 
Salve a tutti!
Ho già letto alcune pagine qui relative a un problema analogo.
La stupidagine :( che ho fatto io e stata tagliare contemporaneamente + e - della mia lipo per poterci poi saldare uno spinotto diverso.
Questo ha ovviamente provocato un corto (per meno di un secondo, immagino).
Risultato ora è che le mie batterie non si sono gonfiate (come nell'altro forum letto su baronerosso) ma se collego direttamente + e - ai rispettivi + e - del motore del mio easystar... non da segni di vita.
Ho bruciato le batterie irrimediabilmente :wacko: ? Ditemi di no...vi prego.

PS:Come avrete capito sono un principiante assoluto e non ho strumenti professionali per, ad esempio, controllare le batterie o gli ampere... So solo che se le collego nuovamente in carica, il mio caricabatterie ha la spia verde (completamente carica).

So di aver fatto una fesseria... spero almeno che le vostre risposte possano aiutare me e quanti come me devono ancora imparare dagli errori ;)
Ciao

fai4602 10 giugno 10 18:40

Dovresti procurarti almeno un tester, costano anche pochi euro.

Naraj 10 giugno 10 18:46

Se non hai almeno un tester, corri a comperarlo con 5 euro dai cinesi. Ti servirà per sempre.

Bisogna capire se ai morsetti della batteria c'è tensione oppure no. Da come dici, sembra che quest'ultima non fornisca tensione.
Se è così, probabilmente, con il corto si è fuso un collegamento tra le celle della batteria.

Una domanda. La spia verde sul CB, indica anche che non è iniziata la carica?

Naraj.

giancan 10 giugno 10 18:50

No, la spia è verde appena collego il caricabatterie e la prima volta che ho collegato la batteria (prima del disastro!) era rossa fino a che non è diventata verde. Quindi suppongo che la spia verde indichi carica completata.

Naraj 10 giugno 10 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da giancan (Messaggio 2102859)
No, la spia è verde appena collego il caricabatterie e la prima volta che ho collegato la batteria (prima del disastro!) era rossa fino a che non è diventata verde. Quindi suppongo che la spia verde indichi carica completata.

Senza un tester, farai poca strada nel modellismo elettrico.
Non può essere che il CB indica la batteria carica e quando colleghi la stessa al motore, quest'ultimo non funzioni.

Come scrivevo prima, probabilmente la batteria non fornisce tensione.

Naraj.

giancan 10 giugno 10 20:23

hai ragione sicuramente.
Provvederò... ma per ora (finchè non compro il tester) non mi resta che sperare di non aver bruciato tutto.
Grazie comunque

Naraj 10 giugno 10 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da giancan (Messaggio 2102949)
hai ragione sicuramente.
Provvederò... ma per ora (finchè non compro il tester) non mi resta che sperare di non aver bruciato tutto.
Grazie comunque

Senza tester, puoi provare la batteria con una lampadina di 12 Volt e vedi se si accende.

Naraj.

dallatorretdu 10 giugno 10 20:53

allora, una Li-Po scarica un casino di ampere, questo vuol dire calore. le celle se non si sono gonfiate sono apposto, non soffrono il corto, ma è il corto che le scarica mooolto velocemente, scaricandosi fanno Over C, si danneggiano e si scaricano al 100% connotando gonfiaggio....
il tester comunque serve si, fidati, io ho rotto il mio, mi sono preso ul led ed un trimmer per fare sti test, ma è più complicato che un tester.
se le lipo si bruciano...bruciano proprio..fisicamente...
al limite prendi un coltello, stacchi le celle e le ricolleghi.

non sembri un elettronico esperto, e hai parlato di saldare...senza un tester... ma li hai saldati bene sti fili? non è che si è colata sopra la plastica tra i 2 contatti? se sono gli spinotti Dorati danno un po' di problemi su saldature che si staccano se non sono fatte bene...

elettro 11 giugno 10 01:18

se il motore è un braushless è normale che non vada... devi mettere l'ESC tra batteria e motore (non quello della tastiera :lol:)

Naraj 11 giugno 10 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da elettro (Messaggio 2103396)
se il motore è un braushless è normale che non vada... devi mettere l'ESC tra batteria e motore (non quello della tastiera :lol:)

Se nel collegare la batteria al motore, gli avanzava il terzo filo, non pensi che avrebbe avuto qualche dubbio?

Naraj.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002