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LiPO in corto Salve a tutti! Ho già letto alcune pagine qui relative a un problema analogo. La stupidagine :( che ho fatto io e stata tagliare contemporaneamente + e - della mia lipo per poterci poi saldare uno spinotto diverso. Questo ha ovviamente provocato un corto (per meno di un secondo, immagino). Risultato ora è che le mie batterie non si sono gonfiate (come nell'altro forum letto su baronerosso) ma se collego direttamente + e - ai rispettivi + e - del motore del mio easystar... non da segni di vita. Ho bruciato le batterie irrimediabilmente :wacko: ? Ditemi di no...vi prego. PS:Come avrete capito sono un principiante assoluto e non ho strumenti professionali per, ad esempio, controllare le batterie o gli ampere... So solo che se le collego nuovamente in carica, il mio caricabatterie ha la spia verde (completamente carica). So di aver fatto una fesseria... spero almeno che le vostre risposte possano aiutare me e quanti come me devono ancora imparare dagli errori ;) Ciao |
Dovresti procurarti almeno un tester, costano anche pochi euro. |
Se non hai almeno un tester, corri a comperarlo con 5 euro dai cinesi. Ti servirà per sempre. Bisogna capire se ai morsetti della batteria c'è tensione oppure no. Da come dici, sembra che quest'ultima non fornisca tensione. Se è così, probabilmente, con il corto si è fuso un collegamento tra le celle della batteria. Una domanda. La spia verde sul CB, indica anche che non è iniziata la carica? Naraj. |
No, la spia è verde appena collego il caricabatterie e la prima volta che ho collegato la batteria (prima del disastro!) era rossa fino a che non è diventata verde. Quindi suppongo che la spia verde indichi carica completata. |
Citazione:
Non può essere che il CB indica la batteria carica e quando colleghi la stessa al motore, quest'ultimo non funzioni. Come scrivevo prima, probabilmente la batteria non fornisce tensione. Naraj. |
hai ragione sicuramente. Provvederò... ma per ora (finchè non compro il tester) non mi resta che sperare di non aver bruciato tutto. Grazie comunque |
Citazione:
Naraj. |
allora, una Li-Po scarica un casino di ampere, questo vuol dire calore. le celle se non si sono gonfiate sono apposto, non soffrono il corto, ma è il corto che le scarica mooolto velocemente, scaricandosi fanno Over C, si danneggiano e si scaricano al 100% connotando gonfiaggio.... il tester comunque serve si, fidati, io ho rotto il mio, mi sono preso ul led ed un trimmer per fare sti test, ma è più complicato che un tester. se le lipo si bruciano...bruciano proprio..fisicamente... al limite prendi un coltello, stacchi le celle e le ricolleghi. non sembri un elettronico esperto, e hai parlato di saldare...senza un tester... ma li hai saldati bene sti fili? non è che si è colata sopra la plastica tra i 2 contatti? se sono gli spinotti Dorati danno un po' di problemi su saldature che si staccano se non sono fatte bene... |
se il motore è un braushless è normale che non vada... devi mettere l'ESC tra batteria e motore (non quello della tastiera :lol:) |
Citazione:
Naraj. |
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