Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07 giugno 10, 11:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2010
Inizio il mio percorso. Appunti dagli esperti?

Un saluto a tutti! Ho 33 anni, professionista agli inizi e quindi con una capacità di spesa per il "superfluo indispensabile" assai limitata; questo però non mi ha totalmente distratto dal ritorno verso una vecchia passione mai coltivata sino in fondo: Il modellismo. Ho costruito diversi modelli a volo libero (Carioca e Geggè in primis) ed un Ginca (mi sembra di ricordare si chiamasse così) della Mantua Model quando ero un ragazzino. Li ho fatti tanto per il piacere di costruire, ma il trainer non l'ho mai motorizzato..tanto per capirci. Avevo anche un motore a scoppio da bambino che acqiostai con dei risparmi. Mi divertivo a carburare, a smontare etc etc..ma non ha mai volato. Adesso vedo che i costi (soprattutto dell'elettronica) sono scesi un pò e vorrei provarci!
Ho iniziato con il leggere molto queste pagine e quindi mi sono recato in un campo di volo per tastare il terreno. E' stata un'esperienza duale; da un lato ho trovato un modellista aliantista che mi ha dato corda ed ha soddisfatto molte curiosità, ma in effetti era anche un pò troppo..convinto! Non è possibile iniziare con un budget di almeno 1000€ "se no non vai da nessuna parte" (come dice)..Ci sarà una dignitosa via di mezzo. Dall'altro lato ho trovato una situazione caotica; troppi modelli in volo (ho assistito a due incidenti per sovraffollamento), troppo disordine. Saranno anche assicurati, ma credetemi: si rischia infinitamente meno in altre situazioni sulla carta meno favoreli, ma più intime e tranquille. E se un trainatore da tre metri divora letteralmente un trainerino elettrico e ne fa coriandoli rossi con la sua elica ed il suo motore da scooter per poi caderti a 5m fischiando..beh..al risarcimento non ci penso..in prima istanza. In ogni caso ho instaurato un paio di contatti con gente giusta, che fa modellismo da una vita..e che soprattutto abita nei pressi di casa mia..disposta a darmi un pò di appoggio.

Ho preso un simulatore (RealFlight Basic) per fare un minimo di automatismi ed ora vorrei acquistare un Easy Glider (voglio gli alettoni da subito). In un negozio ne ho vista una versione dell'elettric (che dice essere nuova; Vi risula?) con il vecchio Speed ma ridotto per dare un pò più di brio in salita senza andare sul Pro che richiederebbe l'acquisto di un BL che comporterebbe altri soldi (questa è una mia considerazione). A rapida scadenza (prima mi diverto con il breve assemblaggio nel poco tempo libero) ho intenzione di acquistare una Optic 6 in 2.4ghz. Mi sembra onesta e non voglio spendere di più (l'aliantista al campo mi consigliava di spendere subito per una 12 canali..Io ho sorriso..va bene iniziare bene.. ma la spacconeria è un'altra cosa!)

A cosa non stò pensando? Posso procedere con l'acquisto del modello? Voi che dite?
Un saluto a tutti e grazie!
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks