Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 04, 02:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2004
Messaggi: 2
AIUTO!!! i miei servi girano da soli su se stessi

:shock:

Sono disperato,

premetto che sono un novizio del aeromodellismo e sono in possesso di una Hitech Eclipse 7 canali, uno Slinger della GreatPlanes e due servi Hitech HS55.
Una volta montato il modelo sono passato a tentare di configurare i servi( cosa che mi ha impegnato a lungo, non riuscivo a regolare la corsa dei due tramite radiocomando e la miscelazione degli elevoni essendo il mio un modello con solo 2 alettoni).
Bene, mentre tentavo di configurare questi servi con le istruzioni dell Eclipse alla mano, uno a cominciato a girare su se stesso in continuazione e senza nessun impulso dal trasmettitore. Bastava accendere il radiocomando e cominciava a girare ma quel che è più strano è che se gli si cambiava slot del canale nella ricevente, appena "sentiva" nuovamente l'alimentazione riprendeva a girare, come se avesse una memoria interna che gli dicesse di farlo.

Credendo che fosse impazzito e fosse da cambiare ho fatto un pò di tentativi col radiocomando cambiando praticamente tutto per vedere se succedeva qualcosa( era ancora sensibile ai comandi, se tiravo in giu cambiava verso i percorrenza sempre senza mai fermarsi, ma nessuna altra regolazione, cancellazione della memoria, cambio del modello e quant'altro cambiava il suo comportamento in stand-by) quando anche l'altro servo comincia a girare su se stesso!!!!

Non sò quante possibilità ci siano che 2 servi si comportino alla stessa maniera in caso di guasto tecnico, quindi penso non siano rotti. Scottano e ronzano terribilmente tralaltro.

Vi prego. HELP. non ho mai volato e
VOGLIO VOLARE AL PIU' PRESTO :cry:

GRAZIE MILLE per l'AIUTO

P.s.:AGGIORNAMENTO: l'ultimo servo ha smesso di girare ma nn risponde più ai comandi, ora durante il menù di selezione del modello i servi si fermano. Comincio a pensare al telecomando ma ho provato a cambiare tutto... Boh
:?:
pentolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 04, 08:28   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ipotizzo :
se il motore gira da matti probabilmente è perchè non viene controllato dall' elettronica.
Cambiare canale sulla rx logicamente non modifica il suo comportamento.
Logicamente può, alla lunga, bruciare.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 04, 08:39   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
be, vi è una sfilza di cose da controllare:
i canali dei quarzi tx rx
eventuali botte alla rx
hanno mai funzionato bene?
comunque ad occhio ti conviene se è nuova riportarla in negozio a far vedere.
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 04, 09:35   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ipotizzo anch'io... più o meno la stessa ipotesi di Fai, ma imputando la cosa ad un difetto meccanico.
Se l'alberino d'uscita non comanda il potenziometro, ottieni proprio la rotazione continua, in un verso o nell'altro.
Però dovrebbe essere saltato anche il blocco meccanico su un ingranaggio; ameno su quello che ho qui smontato c'è e non consente la rotazione completa dell'alberino.

Lo strano è che ti succeda con entrambi i servo. Sarà una partita difettosa!

Se sono in garanzia, riportali indietro, altrimenti aprili e vedi se riesci ad individuare e a risolvere il problema.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 04, 11:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2004
Messaggi: 2
All' inizio funzionavano bene..

Poi hanno cominciato a degenerare...


La radio purtroppo è usata mentre i servi sono nuovi, io cmq li riporto in garanzia, mi hanno detto che la hitec non è seconda a nessuno in quanto ad assistenza post-aquisto.

Speriamo me li cambino.


Grazie a tutti per l'aiuto
pentolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 04, 13:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Io ho avuto un problema di recente con la hitec 7 e relativa ricevente.
Praticamante la ricevente è diventata ultra sensibile alle vibrazioni, cioè appena accendevo il modello tutti i servi iniziavano a impazzire (per accendere intendo il motore...).
Ho provato a picchiettare col dito sulla ricevente ed ad ogni colpo il servo si muoveva da sè. La colpa deve essere stata dell'ultimo crash...
La ricevente ora è inservibile, non mi fido a montarla su un aereo...

ciao!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 04, 13:14   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Probabilmente sono sgranati o il potenziometro (dentro al servo) non funziona bene.... praova a smontarli per vedere se mancano dei denti e se girando a mano il potenziometro (senza ingranaggi), riesci a fare invertire il senso di rotazione del motorino.
I 55, non sono particolarmente robusti.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma A QUANTo VI GIRANO !??? Svolazzo Elimodellismo Motore Elettrico 9 15 febbraio 07 22:43
Aiuto pale piccole dietro non girano Minuss Elimodellismo Principianti 6 08 gennaio 07 14:20
Come girano ste pale!!! Walkera Elimodellismo Principianti 2 28 aprile 06 21:09
t-max non girano le ruote tiranosaur Automodellismo 5 17 ottobre 05 08:05
girano le eliche Superpendolare Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 febbraio 05 03:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002