Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 10, 14:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
max numero servi e BEC

L'altro giorno leggevo un articolo , tradotto da RCM&E , riguardante alcuni problemi correlati all'uso del BEC per alimentare, con la stessa batteria , motore+ricevente+servi. In pratica l'articolo insinuava in modo ragionato il dubbio che il BEC si puo' surriscaldare qualora soggetto a superlavoro.

Quindi mi chiedo, in attesa di poter recuperare quel bell'articolo su internet e scoprire che voi tutti qui lo sapete a memoria :

come si fa a sapere quanti servi, oltre alla ricevente, posso collegare al circuito BEC integrato nell'ESC ?

e di conseguenza, mi sorge ulteriore domanda : in pratica quanti ampere assorbe mediamente un servo ?

grazie
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 14:45   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Gli ESC dichiarano sempre quanti A fornisce il BEC (es: Bec Output: 5V/2A), mentre sull'assorbimento dei servi sicuramente dipende dallo sforzo e, bloccati, potrebbe salire molto come per tutti i motori.
Comunque anche alcuni servi lo dichiarano, es: Hitec RCD :: Servos ::...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 10, 14:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
La risposta l'hai già avuta da SloFlyer: ogni servo, ricevente, motore, ecc. ecc. dovrebbe avere le specifiche chiaramente indicate; empiricamente tieniti dalla parte della ragione (al contrario di Murphy) di un 10 % ed avrai l'assorbimento teorico totale.

Ciao, Alberto.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 10:39   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ne prendo uno a cao, HS 82MG :

Idle Current mA10 (AT STOPPED) Running Current 4,8/6V (mA/60°)220/280 Stall Current 4,8/6V (mA)1450/1800

Con una corrente di stallo di 1450 mA a 4,8V meglio andarci cauti.

E' assai importante curare i cinematismi per evitare lo stallo dei servi, anche se difficile, con un ESC da 2A io non andrei oltre i 3 servi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 10:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
ok

benissimo, devo guardarmi bene il foglietto istruzioni del mio ESC pulso 40 amp


grazie
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 10:46   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Buon regolatore, ne ho un paio di quella portata ed altri di portata diversa.

Ne non sbaglio ce ne sono di due tipi di cui uno, il Plus indicato da una +, dovrebbe avere 3A e quindi permettere un maggior numero di servi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 16:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxP51
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 119
Regolatore

Ciao,
io o sempre usato regolatori OPTO cioè alimentano solo l'apparato di propulsione,in questo modo non ho mai avuto problemi di alimentazione ai servi (solo qualche piantata motore per batterie surriscaldate).
__________________
Antonio Mingolla
maxP51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 17:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Mhh.. quindi con un regolatore scorpion da 60A con bec integrato di 4A, alimentato con una 3celle, potrei alimentare 6 servi analogici?

Sono in attesa di un Alpina 2501 Elektro e i servi in uso saranno 4 HS125 MG per le ali e 2 HS82 MG per i piani di coda.

Ho posseduto uno scorpion da 55Acon bec da 4A e l'ho utilizzato su un thermik dream anche questo con 6 servi, ma alimentato con una 4 celle, non vorrei aver rischiato, per questo prima di fare errori mi informo

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 17:52   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Su modelli di un certo "peso" preferisco pure io usare una batteria dedicata, per modellini in cui il peso "conta" allora utilizzo il BEC e sinora, pure con quattro/cinque servi problemi non ne ho mai avuti.

Ma come già detto è importante curare molto i cinematismi evitando attriti, curve strane, flessioni e giochi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 01:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Su modelli di un certo "peso" preferisco pure io usare una batteria dedicata, per modellini in cui il peso "conta" allora utilizzo il BEC e sinora, pure con quattro/cinque servi problemi non ne ho mai avuti.

Ma come già detto è importante curare molto i cinematismi evitando attriti, curve strane, flessioni e giochi.
Infatti io vorrei avere un setup da termica, quindi debbo cercare di avere il minor peso possibile poichè verrebbe utilizzato esclusivamente in pianura.

Poi, riguardo la fluidità dei movimenti, sforzi e assorbimenti, sono d'accordissimo, non mi piace per nulla portare in volo un modello con un servo che "gracchia" quando lo si porta al fine stik o peggio in fase di centro...
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi e bec scaldano giuseppe 146 Radiocomandi 9 16 aprile 10 17:30
Mentor: servi e BEC... robyhood Aeromodellismo Volo Elettrico 21 19 giugno 09 00:50
4+2 servi bec da 4A magrinsi Radiocomandi 0 09 dicembre 08 23:20
Regolatore con BEC e numero di servi. Nick73 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 febbraio 08 17:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002