Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 10, 15:46   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Forse ti potrebbe convenire rifare il modello ex novo. Sai già tutti gli errori che hai commesso e quindi partiresti con un esperienza enorme, ottenendo con un po di fastidio in più un modello veramente bello e ben fatto e non uno raffazzonato che poi alla fine, di tempo comunque ne sprechi per tutte le modifiche. Per la motorizzazione un motore cinese sui 100/110 grammi di una quindicina di euro è MOOOOOLTO più che sufficiente equivalente ad un Hacker A 30-16 M ( KEDA-Turnigy-Epower- XYH o altri), ne trovi a camionate, sono molto buoni in relazione al prezzo e nel tuo caso un 5% di efficienza in meno rispetto ad Hacker Axi Scorpion o simili che costano il triplo, è assolutamente ininfluenete. Complimenti comunque per il modello,per fortuna c'è ancora come te qualche modellista che trova il piacere di farsi il modello. E pasienza se il primo non è perfetto, il secondo sarà migliore e la soddisfazione ancor di più.
Ciao Francesco
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 15:58   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Si in pratica le fiancate sono in pioppo da 3mm molto alleggerito e rivestito in balsa da 1 (forse 0,8 non ricordo), i piani di coda invece hanno un struttura in listelli di balsa da 3mm e larghi 1cm e poi rivestiti sopra e sotto di balsa da 1mm.

i piani di quota alleggeriscili pure senza intaccare la struttura sotto..

La rifinitura l'ho fatta con qualche mano di turapori al nitro e poi vernice spray, come soluzione pesa tanto di più rispetto alla copertura con termoretraente ?...
eh dipende dalla mano che hai..

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Forse ti potrebbe convenire rifare il modello ex novo. Sai già tutti gli errori che hai commesso e quindi partiresti con un esperienza enorme, ottenendo con un po di fastidio in più un modello veramente bello e ben fatto e non uno raffazzonato che poi alla fine, di tempo comunque ne sprechi per tutte le modifiche. Per la motorizzazione un motore cinese sui 100/110 grammi di una quindicina di euro è MOOOOOLTO più che sufficiente equivalente ad un Hacker A 30-16 M ( KEDA-Turnigy-Epower- XYH o altri), ne trovi a camionate, sono molto buoni in relazione al prezzo e nel tuo caso un 5% di efficienza in meno rispetto ad Hacker Axi Scorpion o simili che costano il triplo, è assolutamente ininfluenete. Complimenti comunque per il modello,per fortuna c'è ancora come te qualche modellista che trova il piacere di farsi il modello. E pasienza se il primo non è perfetto, il secondo sarà migliore e la soddisfazione ancor di più.
Ciao Francesco
anche il consiglio di francesco non e da scartare...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 14:14   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Penso che lo rifarò dal principio, magari stavolta direttamente come da disegno da 1,5m, non riuscirei a bucarlo o carteggiarlo dopo tutte le ore e l'amore messo per farlo...
Però stavo pensando una cosa: se fosse a schioppo un peso di 1,6kg in odv credo sia accettabile giusto ?
Perchè se fosse così gli compro un motore elettrico cinese ma potente e lo uso lo stesso per un pò, in fondo se vola quello a scoppio volerà anche elettrico con lo stesso peso no ?
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 16:23   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Penso che lo rifarò dal principio, magari stavolta direttamente come da disegno da 1,5m, non riuscirei a bucarlo o carteggiarlo dopo tutte le ore e l'amore messo per farlo...
Però stavo pensando una cosa: se fosse a schioppo un peso di 1,6kg in odv credo sia accettabile giusto ?
Perchè se fosse così gli compro un motore elettrico cinese ma potente e lo uso lo stesso per un pò, in fondo se vola quello a scoppio volerà anche elettrico con lo stesso peso no ?
A volare volerà, ma come? Un motore più potente(+pesante) vuole un regolatore più potente (+ pesante ) e batterie di maggior capacità (+ pesanti).
Insomma è un gatto che si morde la coda.
Comunque tutto si può fare, però poi si può anche rimanere delusi dai risultati.
Vecchio 19 maggio 10, 17:33   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
A volare volerà, ma come? Un motore più potente(+pesante) vuole un regolatore più potente (+ pesante ) e batterie di maggior capacità (+ pesanti).
Insomma è un gatto che si morde la coda.
Comunque tutto si può fare, però poi si può anche rimanere delusi dai risultati.
lasciamo stare i gatti

era un cane che si mordeva la coda.. hehehehehe

al costruttore dico:
scherzi a parte cerca di stare il piu leggero possibile, a metter su peso si fa senpre a tempo

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 22:32   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2007
Il maggior peso di motore e regolatore (la batteria andrebbe bene quella che già uso) ho calcolato che coprirebbe bene i 140gr di piombo, quindi avrei un motore più potente ma lasciando il peso invariato al suo 1.6kg.

Oggi ho collaudato un tuttala costruito da un mio amico e anche lui con problemi di peso... sarà un problema di quelli della mia zona....

Al più presto mi metterò all'opera per rimediare agli errori di gioventù... magari stavolta con un sukhoi... per il momento grazie a tutti per i consigli....
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 22:43   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2009
grazie a tutti per le risposte.
comunque questo extra l'avrei ridotto fino ad ottenere una apertura alare sui 120 cm, comunque ho appena finito l'extra in depron (progetto trovato sempre sul forum).
per essere il mio secondo modello sono molto soddisfatto comunque domani postero' le foto.
pedrotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 23:28   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pedrotto Visualizza messaggio
grazie a tutti per le risposte.
comunque questo extra l'avrei ridotto fino ad ottenere una apertura alare sui 120 cm, comunque ho appena finito l'extra in depron (progetto trovato sempre sul forum).
per essere il mio secondo modello sono molto soddisfatto comunque domani postero' le foto.

tienici aggiornati...
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 17:13   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2009
ecco le foto
aspetto vostri commenti e consigli
Icone allegate
extra in balsa-sam_0085.jpg   extra in balsa-sam_0089.jpg   extra in balsa-sam_0092.jpg   extra in balsa-sam_0087.jpg  
pedrotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 18:28   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da pedrotto Visualizza messaggio
ecco le foto
aspetto vostri commenti e consigli
Complimenti è bellino. Contrallati bene le incidenze delle ali e dei timoni perchè almeno in foto sembrerebbe che ci sia qualche svergolatura della semiala sinistra, ma potrebbe essere solo effetto della foto. Inoltre quella giunzione giusto al centro della fiancata potrebbe essere un punto di debolezza della fusoliera. ( In genere quelle giunzioni se indispensabili si fanno con tagli a 45 gradi), oltre ad essere esteticamente poco gradevole.
Apertura alare, peso , motorizzazione, tipo di volo che desideri dal modello. Facci sapere.
Ciao Francesco
Rispondi

Bookmarks