| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-05-2010 Residenza: milano
| consiglio x principiante
Ciao a tutti. sono nuovo del forum e aspirante principiante. In un negozio (molto disponibili e gentili) mi hanno offerto un supertrainer 60 a 90 euro, da accoppiare a un motore ASP 10cc. a 120 euro. Non sapendo nulla voi cosa mi dite, vanno bene per iniziare? premetto che iniziero' al campo volo con l'aiuto di un ragazzo disponibilissimo e paziente. ringraziandovi aspetto consigli |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Ciao Ti dico la mia. Se hai deciso di frequentare un campo volo (ottima idea per iniziare e proseguire) allora la scelta del pimo modello falla insieme a chi ti seguirà. Visto che citi anche dei prezzi vuol dire che stai anche facendo i dovuti conti, falli bene e acquista materiale che puoi riutilizzare o rivendere facilmente, modello, servi, radio, ricevente, batteria, motore ecc. Ciao Antonio
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: villanova di marsciano
| Citazione:
come primo aereo ti posso consigliare uno dei trainer ala alta di multiplex elettrici.. se vuoi risparmiare il minimag,poi c'è il fun cub, o il mentor...con multiplex vai tranquillo;sono aerei robusti ed sinceri nella guida. spero di esserti stato di aiuto..
__________________ ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
credo che l'utente nuovo aspirante modellista seriga abbia voglia di iniziare con lo scoppio perchè penso che stia parlando di un modello come questo in allegato.
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-05-2010 Residenza: milano
|
Bravo Antonio60 l'aereo e' proprio quello e pensavo, insieme al mio istruttore, di iniziare proprio con lo scoppio per cui mi aveva consigliato un trainer ala alta ma senza sapermi indicare un modello preciso ed e' per questo che mi sono rivolto al negozio.(per puro caso ho saputo che il negoziante frequenta da anni il campo volo dove andro' io-casi della vita)
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Allora visto che il modello è quello giusto, allora ti dico che anche il motore consigliato è della cilindrata giusta un 10cc. guarda qui sempre che quello consigliatoti sia un motore 2 tempi. Per il motore che ti hanno consigliato infatti io non so dirti nulla, volo quasi solo con elettrico e i 3 modelli a scoppio che ho sono equipaggiati 2 con motori OS e uno con un SuperTigre. Speriamo che qualche collega più scoppiettaro ti possa dare una mano, altrimeti cerca qui sul forum indicazioni per quel modello e se non trovi nulla apri una discussione in "Aeromodellismo" "Volo a scoppio" Come però ti dicevo dal negoziante prima di acquistare fatti fare un elenco preciso di cosa ti serve per completare il modello e facci sapere cosa intendi montare sempre marca e modello sopratutto i servi tanto il modello dal negozio non scappa e da quando lo acquisti a quando lo monti ci passa un po! Fatti anche seguire nell'assemblaggio da qualcuno esperto, non è difficile ma la prima volta il manuale potrebbe non bastare. Ciao Antonio
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User | un parere
Anche io sono un principiante e per esperienza diretta ti suggerisco di iniziare con un aereo elettrico, molto più pratico e meno soggetto a rotture in caso di atterreggi duri. Inoltre lo puoi usare anche quando hai poco tempo a disposizione metti la pila e vai, mentre i modelli a scoppio sono laboriosi da mettere in moto, carburare, ein volo fanno le bizze se non sei esperto e poi la struttura in legno é molto fragile in caso di caduta o atterreggi particolari. Io ho cominciato con un Piper Super Cub della RC System bruttissimo ada vedere come tutti i gommoli ma struttura molto resistente e facilmente riparabile, più volte caduto e riparato in poche ore di lavoro, colla ciano o bicomponente e vai vola di nuovo. l'unico punto debole l'asse del motore a campanellino ma con un pò di lavoro li sostituisci direttamente con un tondino di accaio armonico senza perder tempo a raddrizzarlo. Per prima cosa mi sono esercitato facendo circa 30 ore di volo con FMS e poi sono andato da solo. Poi sono passato all'ala bassa con il Corsair della Parkzone molto facile da pilotare e mai critico. Ora che ho imparato a pilotare ed ho alle spalle una quarantina di ore di volo passerò ai warbird a scoppio. in definitiva, per me vai di gommolo ad ala alta per iniziare. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ma scusate,se vuole iniziare con lo scoppio,ha un'istruttore che lo seguira in un campo volo,non vedo perche' dobbiate continuare ad insistere con l'elettrico.....e lasciatelo scoppiettare tranquillo ![]() ![]() Ciao da uno scoppiettaro convinto |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: roma
|
ciao, ti aggiungo solo una cosa, se devi acquistarla, valuta bene la radio, se possibile, visto che hai a disposizione un amico volenteroso, prendi un modello che sia compatibile con la sua, in modo che sia possibile collegarla con un cavo allievo-maestro, funzione che quasi tutte le radio "decenti" hanno, questo ti semplifichera' sicuramente l'apprendimento.... e soprattutto, il modello ti ringrziera'.. ![]() ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |