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Vecchio 23 maggio 14, 17:21   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Sì, c'è altro......

Ho riguardato la cosa e sono arrivato alla conclusione che il THR_CUT utilizzato come "sicurezza" con un motore elettrico semplicemente NON può funzionare , almeno sugli aerei (sull'eli non so come possa funzionarti, ma forse il software eli è diverso da quello per aerei... non ho guardato).

Questo perchè il THR_CUT abbassa il rate del gas del 40% della corsa, non di più.
Quindi, se hai il THR_CUT inserito e dai gas, il motore ti parte al 60% (100%-40%).
Stessa zuppa se hai il gas al massimo e inserisci il THR_CUT: anche in questo caso il motore va al 60% (100%-40%) e non si spegne.

In effetti l'aggeggio è studiato solo per evitare di spegnere in volo i motori a scoppio e non come sicurezza per non far accendere i motori elettrici a terra o per spegnere i motori elettrici in volo.

Va bene invece per evitare di spegnere i motori elettrici in volo (per l'eli può essere molto utile, sennò fai la buca, ma per gli aerei mi pare una cavolata....).

PS: se vuoi creare un interruttore di sicurezza per il motore, non devi usare il THR_CUT, ma fare due mix:
master: OFFSET
slave: THROTTLE
rate: 100%
switch: quello che ti pare

Di mix ne servono due perchè l'offset massimo che permette la FF9 è del 100%, mentre per sopprimere il motore anche nel caso tu mandi inavvertitamente lo stick al massimo, ti serve un offset del 200%. Facendo due mix ed assegnandoli allo stesso interruttore, i due offset si sommano ed ottieni appunto il tuo offset del 200% che non fa partire il motore manco a prenderlo a calci.

Spero di essere stato chiaro.

M.
La funzione di Throttle CUT, su futaba come su hitec, PUO' e DOVREBBE essere utilizzata su TUTTI i modelli elettrici proprio come sicurezza in piu'.
Il throttle cut ha la doppia funzione di BLOCCARE l'input dello stick del gas e di abbassare il trim, se necessario impostare un idle sull'elettrico (freno motore?).
Il throttle cut non funziona se quando viene attivato lo stick e' in posizione avanzata (+50% credo) ma non appena si abbassa lo stick, il throttle cut interviene e blocca il canale in posizione di "spento". Inoltre se "inavvertitamente si disinserisce il throttle cut con lo stick in posizione avanzata" il throttle cut RIMANE ATTIVO fino a quando lo stick non viene portato al minimo, e solo a quel punto il canale throttle viene sbloccato.
Attenzione ad una cosa che magari puo' trarre in inganno... la funzione TC va bindata ad uno switch a 2 posizioni e quando ATTIVA impedisce al motore di girare. Se si sbaglia a configurare, si puo' ottenere comunque l'abbassamento/innalzamento del trim, ma si fa casino con l'attivazione del motore
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 20:16   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da elydoc Visualizza messaggio
Mi sono imbattuto per caso in questa discussione e mi si è "accesa" una lampadina...:premetto, per chi non mi conosce, che sono elicotterista e con l'HOLD ci smanetto per necessità, ma qualche voletto con aliante e aeromodelli leggeri non lo disdegno e, con massima naturalezza, quando ho impostato questi modelli sulla Dx8 ho impostato l'Hold. Apprendo ora che non è consuetudine nel mondo aerei ? Allora ecco perché, non più tardi di sabato scorso al campo dove ho iscritto mio figlio di 9 anni alla scuola RC è successo che un anziano aeromodellista (quelli che mugugnano non appena vedono un eli, perché sono pericolosissimissimi a prescindere) cercava di settare un deproncino con una Futaba ed erano in quattro, con otto mani attorno e (..ancora) 40 dita...uno toccava di su, l'altro di giù, uno sotto e quell'altro di traverso e lui tric trac con sticks e switches....finchè, indovinate un po'?? il motore è partito a manetta (me lo aspettavo, lì non c'è il soft start, MA NON C'E' neanche l'HOLD e, non conosco Futaba, ma mi sembra di ricordare che si debba reversare il gas... BENE, è stato un puro caso che nessuno si sia fatto male, 'sto motore urlava dai giri che ha preso. Mio figlio ha imparato da quando tiene la radio in mano anche al simulatore a metterla in HOLD quando si maneggia il velivolo a terra connesso, ma sembra che non sia prassi comune poiché anche al campo spesso uno va a prendere il modello atterrato e l'altro tiene la radio in mano e a domanda: "è in hold?" --"Ah, no, non ce l'ho...." BAH!! Quando poi non spegne la Tx prima....soprapensiero.
Ciao,
dopo il noto Incidente per cui soffro ancora le conseguenze,dopo due mesi,sono riuscito a settare l'Hold come avrai letto.....
Eh si, la Futaba vuole il Throttle Reverse.....mi era partito anche a me a mezzo gas!!!
Al che avevo deciso di finirla con il gioco !!
Poi ho trovato il Post sull'Hold e proverò a volare...se mi spieghi....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 16, 11:01   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di elicopterhirobo
 
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aggiornamento

Proprio l'altro giorno al campo un modellista molto esperto (costruisce e setta aerei sebart),dopo che io(ho il terrore che possa succedere) l'ho ripetuto diverse volte di disinserire il motore,in più di tre persone sistemavano un modello piccolo 1mt apertura alare e accidentalmente (dicono)e partito il motore e l'elica a fatto danni sulla gamba del modellista ,taglio,ospedale,punti,ecc....Ora l'umore al campo non è più lo stesso,si rovinano rapporti ,il campo dovrebbe essere un punto di ritrovo e d'amicizia.Ora vi posso dire che l'elica di un aereo fa molti danni anche se piccola.
Ma cavolo costa poco attivate sta funzione ,qualsiasi sia la radio.O almeno staccate i cavi tra reg. e motore.
__________________
Elicopterhirobo
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Vecchio 05 gennaio 16, 22:26   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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disinserire motore elettrico

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Originalmente inviato da elicopterhirobo Visualizza messaggio
Proprio l'altro giorno al campo un modellista molto esperto (costruisce e setta aerei sebart),dopo che io(ho il terrore che possa succedere) l'ho ripetuto diverse volte di disinserire il motore,in più di tre persone sistemavano un modello piccolo 1mt apertura alare e accidentalmente (dicono)e partito il motore e l'elica a fatto danni sulla gamba del modellista ,taglio,ospedale,punti,ecc....Ora l'umore al campo non è più lo stesso,si rovinano rapporti ,il campo dovrebbe essere un punto di ritrovo e d'amicizia.Ora vi posso dire che l'elica di un aereo fa molti danni anche se piccola.

Ma cavolo costa poco attivate sta funzione ,qualsiasi sia la radio.O almeno staccate i cavi tra reg. e motore.

Io quando sono passato dallo scoppio all'elettrico ho subito usato il Blocco motore Sulla Mia Hitec.
Un motore termico non parte accidentalmente, l'elettrico si.
Inoltre il motore elettrico alimentato non Si ferma anche se l'elica trova un ostacolo






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Vecchio 06 gennaio 16, 09:46   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Sulla mia Spektrum DX6i ho cercato di attivare il "Throttle Hold" anche sugli aerei ma non c'è proprio sui menù, mentre funziona il "Throttle Cut" ma solo finche tengo premuto il relativo pulsante, il che lo rende inutile ai fini della sicurezza.
Qualcuno sa se esiste il modo di inserirlo ?
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 13:22   #26 (permalink)  Top
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la spektrum non la conosco,con le miscelazioni hai provato? Speriamo che qualcuno che naviga abbia la tua stessa radio così ci può aiutare e vedere come fare per attivare il blocco motore sempre utilissimo e sicuro.
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Elicopterhirobo
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Vecchio 06 gennaio 16, 14:19   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Sulla mia Spektrum DX6i ho cercato di attivare il "Throttle Hold" anche sugli aerei ma non c'è proprio sui menù, mentre funziona il "Throttle Cut" ma solo finche tengo premuto il relativo pulsante, il che lo rende inutile ai fini della sicurezza.
Qualcuno sa se esiste il modo di inserirlo ?
Wind io ho risolto mettendo un gancetto adesivo microscopico sotto la leva del throttle cui assicuro un elastico che trattiene lo stick a 0.
Poca spesa, tanta resa !
L'idea l'ho presa da QUESTO video
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Vecchio 06 gennaio 16, 15:03   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Wind io ho risolto mettendo un gancetto adesivo microscopico sotto la leva del throttle cui assicuro un elastico che trattiene lo stick a 0.
Poca spesa, tanta resa !
L'idea l'ho presa da QUESTO video
Io, invece, ho appena sostituito il pulsante del "Throttle Cut" con un interruttore a levetta che avevo a casa. Ho visto anch'io questo video, ma subito dopo ce n'era uno che suggeriva di sostituire il pulsante con un'interruttore.
Ho verificato col "Monitor" della DX6i ed azionandolo mi porta il gas a zero qualunque sia la posizione dello stick.
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Ultima modifica di windsurfer : 06 gennaio 16 alle ore 15:08
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Vecchio 06 gennaio 16, 15:21   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io, invece, ho appena sostituito il pulsante del "Throttle Cut" con un interruttore a levetta che avevo a casa. Ho visto anch'io questo video, ma subito dopo ce n'era uno che suggeriva di sostituire il pulsante con un'interruttore.

Ho verificato col "Monitor" della DX6i ed azionandolo mi porta il gas a zero qualunque sia la posizione dello stick.

Deve attivarsi solo con lo stick al minimo.


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komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 16, 16:20   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Deve attivarsi solo con lo stick al minimo.


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Eppure fa come ho scritto di default, io non ho fatto modifiche a quel menù.
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