| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Sigle eliche
Salute a tutti! Qualcuno mi sa spiegare cosa significano le lettere nelle sigle delle eliche oppure dove trovo un glossario? Ho trovato: EP, E, SF, JM, APC, XR Type A, XR Type B, XR Type D. Grazie, Willy. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ok, grazie. Avevo qualche sospetto che la maggior parte fossero marche. Non immaginavo che ci fossero eliche più adatte al volo elettrico. Non immaginavo neanche che l'elica avesse altre caratteristiche oltre al diametro e al passo. Ok per le slow fly, ma qual è la differenza tra E ed EP? Inoltre, per un volo un po' più acrobatico, fino ad arrivare a un 3D in futuro (spero non troppo remoto) sono più adatte le slow fly? Grazie ancora, Willy. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Comunque ogni elica ha le sue pale, per cui rendimento ed assorbimenti variano anche a parità di misura. Le SF da quel punto di vista rendono di più, anche se non possono essere usate con molti giri. Se pensi di fare il modellista a lungo, comprati un wattmeter che è utile proprio per capire queste cose. E un po' eliche per fare prove con i motori, magari piazzandoli su una bilancia... è molto educativo. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quello che mi dici è molto interessante, anche perché il mio approccio è tutt'altro che "spannometrico". Ho usato il fantastico programmino MotoCalc per scegliere motore ed elica per i miei due modelli. Ma una cosa è la teoria... Altra cosa è avere delle misure reali del sistema motore-elica. Pensavo già da un po' all'acquisto di un wattmetro. Però mi son sempre chiesto come misurare la spinta con una bilancia. Forse devo smontare il motore dal modello e appoggiarlo sulla bilancia con l'albero all'insù? In questo caso dovrei anche montare l'elica al contrario e invertire il senso di rotazione del motore per farlo spingere verso il basso. O sbaglio? Willy. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Nei negozi di caccia e pesca puoi trovare un dinamometro, che serve a pesare appendendoli verticalmente i pesci. Lo attacchi alla coda del tuo modello tenendolo appeso come un pesce, a testa in giu', leggi quanto pesa e te lo segni, poi dai tutto gas e leggi il nuovo valore; la differenza fra le due cifre è la trazione che cercavi . Attento alle reazioni del modello per la coppia del motore ! Comunque i dati di Moto Calc sono realistici. Ciao Umberto | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: Milano
|
Ciao approfitto del fatto che sei on line per chiederti numi sulle misure delle eliche- Se ben capisco sono diametro e passo, ma nello specifico se un elica misura 10x6 qual'è il diamentro (10?) la misura è in pollici? per decidere l'installazione di un elica piu lenta per un trainer ad esempio quale misura è meglio? Grazie |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ciao. Sì, 10x6 significa 10 pollici di diametro per 6 pollici di passo. Il passo è l'avanzamento percorso dall'elica in un giro completo se non ci fossero perdite nell'aria. Per capirci meglio, immagina l'elica come una vite che entra nel legno. Bene, a 1 giro di vite corrisponde una certa penetrazione della stessa nel legno. Questo è il passo. Elica lenta per un trainer? La tua richiesta è troppo vaga. Dovresti dirci almeno caratteristiche del motore, apertura alare, peso in ODV (ordine di volo) ecc... Se hai voglia di sbatterti a prendere misure del tuo modello puoi scaricarti l'eccellente MotoCalc e risolvi il tuo problema. Comunque considera che: Elica piccola a passo lungo = molta velocità ma poca trazione Elica grande ma passo corto = poca velocità ma molta trazione Per un trainer lento e leggero potresti rimanere intorno al 6x4... È autocostruito o in scatola? Nel primo caso, se hai usato dei piani di montaggio, non c'erano motore ed elica suggeriti? Nel secondo caso, non hai l'elica originale? Ciao, Willy. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |