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Vecchio 30 gennaio 10, 15:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Sigle eliche

Salute a tutti!

Qualcuno mi sa spiegare cosa significano le lettere nelle sigle delle eliche oppure dove trovo un glossario?
Ho trovato: EP, E, SF, JM, APC, XR Type A, XR Type B, XR Type D.

Grazie,
Willy.
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Vecchio 30 gennaio 10, 16:04   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Salute a tutti!

Qualcuno mi sa spiegare cosa significano le lettere nelle sigle delle eliche oppure dove trovo un glossario?
Ho trovato: EP, E, SF, JM, APC, XR Type A, XR Type B, XR Type D.

Grazie,
Willy.
tranne SF che significa Slow Fly, E ed EP che sono Electric, il resto sono semplicemente delle marche.
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Vecchio 30 gennaio 10, 20:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Ok, grazie.
Avevo qualche sospetto che la maggior parte fossero marche.
Non immaginavo che ci fossero eliche più adatte al volo elettrico. Non immaginavo neanche che l'elica avesse altre caratteristiche oltre al diametro e al passo.

Ok per le slow fly, ma qual è la differenza tra E ed EP?
Inoltre, per un volo un po' più acrobatico, fino ad arrivare a un 3D in futuro (spero non troppo remoto) sono più adatte le slow fly?


Grazie ancora,
Willy.
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Vecchio 30 gennaio 10, 21:53   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Ok, grazie.
Avevo qualche sospetto che la maggior parte fossero marche.
Non immaginavo che ci fossero eliche più adatte al volo elettrico. Non immaginavo neanche che l'elica avesse altre caratteristiche oltre al diametro e al passo.

Ok per le slow fly, ma qual è la differenza tra E ed EP?
Inoltre, per un volo un po' più acrobatico, fino ad arrivare a un 3D in futuro (spero non troppo remoto) sono più adatte le slow fly?


Grazie ancora,
Willy.
ci sono eliche per motore a scoppio, penso più robuste di quelle per elettrico. E o EP sono semplicemente indicazioni per dire che sono per elettrico e non le devi usare su scoppio.
Comunque ogni elica ha le sue pale, per cui rendimento ed assorbimenti variano anche a parità di misura. Le SF da quel punto di vista rendono di più, anche se non possono essere usate con molti giri.
Se pensi di fare il modellista a lungo, comprati un wattmeter che è utile proprio per capire queste cose. E un po' eliche per fare prove con i motori, magari piazzandoli su una bilancia... è molto educativo.
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Vecchio 30 gennaio 10, 23:56   #5 (permalink)  Top
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Comunque ogni elica ha le sue pale, per cui rendimento ed assorbimenti variano anche a parità di misura. Le SF da quel punto di vista rendono di più, anche se non possono essere usate con molti giri.
Se pensi di fare il modellista a lungo, comprati un wattmeter che è utile proprio per capire queste cose. E un po' eliche per fare prove con i motori, magari piazzandoli su una bilancia... è molto educativo.
Grazie SlowFlyer.
Quello che mi dici è molto interessante, anche perché il mio approccio è tutt'altro che "spannometrico".
Ho usato il fantastico programmino MotoCalc per scegliere motore ed elica per i miei due modelli.
Ma una cosa è la teoria... Altra cosa è avere delle misure reali del sistema motore-elica.
Pensavo già da un po' all'acquisto di un wattmetro. Però mi son sempre chiesto come misurare la spinta con una bilancia.
Forse devo smontare il motore dal modello e appoggiarlo sulla bilancia con l'albero all'insù? In questo caso dovrei anche montare l'elica al contrario e invertire il senso di rotazione del motore per farlo spingere verso il basso. O sbaglio?

Willy.
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Vecchio 31 gennaio 10, 06:57   #6 (permalink)  Top
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Grazie SlowFlyer.
Quello che mi dici è molto interessante, anche perché il mio approccio è tutt'altro che "spannometrico".
Ho usato il fantastico programmino MotoCalc per scegliere motore ed elica per i miei due modelli.
Ma una cosa è la teoria... Altra cosa è avere delle misure reali del sistema motore-elica.
Pensavo già da un po' all'acquisto di un wattmetro. Però mi son sempre chiesto come misurare la spinta con una bilancia.
Forse devo smontare il motore dal modello e appoggiarlo sulla bilancia con l'albero all'insù? In questo caso dovrei anche montare l'elica al contrario e invertire il senso di rotazione del motore per farlo spingere verso il basso. O sbaglio?

Willy.
ci sono in commercio delle bilance digitali utili a tal scopo dal costo veramente irrisorio,per farti un idea dell'oggetto,guarda sul link,e vedi: bilancia digitale(verso fine pagina) o lo prendi li,o lo trovi presso molte ferramente o nei brico anche a meno di 15€
__________________
‎‎FLY CINGHIAL CLUB
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Vecchio 31 gennaio 10, 10:32   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Grazie SlowFlyer.
Quello che mi dici è molto interessante, anche perché il mio approccio è tutt'altro che "spannometrico".
Ho usato il fantastico programmino MotoCalc per scegliere motore ed elica per i miei due modelli.
Ma una cosa è la teoria... Altra cosa è avere delle misure reali del sistema motore-elica.
Pensavo già da un po' all'acquisto di un wattmetro. Però mi son sempre chiesto come misurare la spinta con una bilancia.
Forse devo smontare il motore dal modello e appoggiarlo sulla bilancia con l'albero all'insù? In questo caso dovrei anche montare l'elica al contrario e invertire il senso di rotazione del motore per farlo spingere verso il basso. O sbaglio?

Willy.

Nei negozi di caccia e pesca puoi trovare un dinamometro, che serve a pesare appendendoli verticalmente i pesci.
Lo attacchi alla coda del tuo modello tenendolo appeso come un pesce, a testa in giu', leggi quanto pesa e te lo segni, poi dai tutto gas e leggi il nuovo valore; la differenza fra le due cifre è la trazione che cercavi .
Attento alle reazioni del modello per la coppia del motore !
Comunque i dati di Moto Calc sono realistici.

Ciao Umberto
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Vecchio 02 marzo 10, 15:16   #8 (permalink)  Top
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Smile eliche

Ciao approfitto del fatto che sei on line per chiederti numi sulle misure delle eliche- Se ben capisco sono diametro e passo, ma nello specifico se un elica misura 10x6 qual'è il diamentro (10?) la misura è in pollici? per decidere l'installazione di un elica piu lenta per un trainer ad esempio quale misura è meglio?
Grazie
alsalo56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 15:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Willy163
 
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Ciao.
Sì, 10x6 significa 10 pollici di diametro per 6 pollici di passo.
Il passo è l'avanzamento percorso dall'elica in un giro completo se non ci fossero perdite nell'aria. Per capirci meglio, immagina l'elica come una vite che entra nel legno. Bene, a 1 giro di vite corrisponde una certa penetrazione della stessa nel legno. Questo è il passo.

Elica lenta per un trainer? La tua richiesta è troppo vaga. Dovresti dirci almeno caratteristiche del motore, apertura alare, peso in ODV (ordine di volo) ecc...
Se hai voglia di sbatterti a prendere misure del tuo modello puoi scaricarti l'eccellente MotoCalc e risolvi il tuo problema.

Comunque considera che:
Elica piccola a passo lungo = molta velocità ma poca trazione
Elica grande ma passo corto = poca velocità ma molta trazione
Per un trainer lento e leggero potresti rimanere intorno al 6x4...
È autocostruito o in scatola? Nel primo caso, se hai usato dei piani di montaggio, non c'erano motore ed elica suggeriti? Nel secondo caso, non hai l'elica originale?

Ciao,
Willy.
Willy163 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 16:30   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Originalmente inviato da alsalo56 Visualizza messaggio
Ciao approfitto del fatto che sei on line per chiederti numi sulle misure delle eliche- Se ben capisco sono diametro e passo, ma nello specifico se un elica misura 10x6 qual'è il diamentro (10?) la misura è in pollici? per decidere l'installazione di un elica piu lenta per un trainer ad esempio quale misura è meglio?
Grazie
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
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