Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 10, 16:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Whiteman

Data registr.: 29-06-2009
Una domanda di cui mi vergogno un sacco...

Salve a tutti, come da titolo sto per farvi una domanda che mi imbarazza tantissimissimo!!!
Come qualcuno saprà già da circa 6 mesi ho iniziato a dedicarmi a questo fantastico Hobby e con grande piacere mi sono dedicato alla realizzazione di alcuni modelli in depron.
Dopo qualche tempo di meditazione ho deciso di mettermi in gioco e provare a costruire qualcosa di più con la balsa (sono indeciso fra Albyone3 o Guppy ma non ha importanza il cosa) su cui non ho mai messo le mani.
Durante i miemi momenti di studio dei proggetti vari, delle tecniche di piegatura eccc... mi sono reso conto di un fatto gravissimo che ho trascurato...

CHE COLLA E' MEGLIO USARE PER LA BALSA??

Ho cercato nel sito... ho cercato in rete... ma non sono sicuro di NULLA!!!

Prima di pormi il problema pensavo bastasse la comunissima Vinavil, ma poi mi è parso di capire che non è la colla adatta... da qualche parte ho letto di chi usava la cianoacrilica, ma quale? (io ho presente solo la superattack)
E la epossidica??

Non so se lo avete capito ma sono MOOOOOLTO confuso.

P.S. per favore non cazziatemi già è stata dura scrivere queste 20 righe.

http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 16:37   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
In questo articolo sicuramente troverai le risposte che cerchi

Circolo Aeromodellisti Guidonia

poi se ti rimangono dei dubbi, chiedi chiarimenti ma tieni presente che ognuno ha le sue preferenze in base anche alle esperienze fatte: chi predilige la vinilica lenta, chi quella veloce, chi l'alifatica, chi la ciano ecc. ecc.

Buona lettura
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 16:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Whiteman

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
In questo articolo sicuramente troverai le risposte che cerchi

Circolo Aeromodellisti Guidonia
WOW!!! questo è un gran bel link!!!
Ma sai che avete anche un bel sito, avete anche la sezione sulla balsa che mi sembra molto utile.

Grazie!!!

http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
Whiteman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 17:37   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Whiteman Visualizza messaggio
WOW!!! questo è un gran bel link!!!
Ma sai che avete anche un bel sito, avete anche la sezione sulla balsa che mi sembra molto utile.

Grazie!!!
No, non sono iscritto a quel club però mi piace gironzolare sul web.....

A proposito, nel menù principale = download = piani costruttivi ci sono anche i disegni di Roberto Prezioso (sul forum c'è questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...rezioso.html): sono files che puoi scaricare liberamente e farti stampare da un laboratorio..... ne hai di balsa da incollare......

Saluti
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 21:06   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Io ne aggiungo una un po' meno tradizionale: la poliuretanica, che è leggera, si gonfia quindi riempie i buchi (e sborda), ed è robusta in modo simile alla epossidica. Da usare solo quando necessario proprio perché sborda...

Per il resto, il ventaglio di scelte è quello .

Io personalmente uso la cellulosica più delle altre (rispetto alla vinilica è maneggiabile un po' prima), ma nell'ultimo che sto facendo, avendo voglia di sbrigarmi con l'ala, per la prima volta ho provato la ciano e non è stato male.
La cianoacrilica è effettivamente l'Attak, ma ti costa meno andare in un negozio di modellismo e comprare quella apposta: per lo stesso prezzo ne prendi molta di più, e puoi scegliere tra tre "velocità"/"densità".
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 16:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
io uso la vinilica e ti aiuti con gli spilli che toglierai quando è ben asciutta
attacca bene ma ha lo svantaggio che diviene gommosa e difficile da carteggiare
in alcuni casi dove le sollecitazioni sono più estreme come ad esempio per unire due semiali, castello motore etc si usa la colla bicomponente meglio se quella a 30 minuti
altri usano una colla tipo la vinilica ma gialla mi sembra che si chiami alifatica io non l'ho mai usata
infine il cianoacrilato (attack) lo usi per incollaggi rapidi
ciao
Vecchio 07 aprile 10, 17:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Colla alifatica,è come la vinavil ma gialla ed asciuga rapida e si carteggia.
Tutti i negozi seri di modellismo la vendono.
Ciao

Vecchio 07 aprile 10, 21:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Whiteman Visualizza messaggio
Salve a tutti, come da titolo sto per farvi una domanda che mi imbarazza tantissimissimo!!!
Come qualcuno saprà già da circa 6 mesi ho iniziato a dedicarmi a questo fantastico Hobby e con grande piacere mi sono dedicato alla realizzazione di alcuni modelli in depron.
Dopo qualche tempo di meditazione ho deciso di mettermi in gioco e provare a costruire qualcosa di più con la balsa (sono indeciso fra Albyone3 o Guppy ma non ha importanza il cosa) su cui non ho mai messo le mani.
Durante i miemi momenti di studio dei proggetti vari, delle tecniche di piegatura eccc... mi sono reso conto di un fatto gravissimo che ho trascurato...

CHE COLLA E' MEGLIO USARE PER LA BALSA??

Ho cercato nel sito... ho cercato in rete... ma non sono sicuro di NULLA!!!

Prima di pormi il problema pensavo bastasse la comunissima Vinavil, ma poi mi è parso di capire che non è la colla adatta... da qualche parte ho letto di chi usava la cianoacrilica, ma quale? (io ho presente solo la superattack)
E la epossidica??

Non so se lo avete capito ma sono MOOOOOLTO confuso.

P.S. per favore non cazziatemi già è stata dura scrivere queste 20 righe.

le colle sono soprattutto questione di gusti, ognuno ha la sua preferita

Io trovo insostituibile e stupenda la cellulosica (uhu Hart): leggera, riempitiva, ragionevolmente rapida, elastica, trasparente e resistente a tutto, miscela compresa.

Per le incollature immediate, quando serve, a me piace molto la ciano in gel, mentre per le incollature di forza sul compensato l'epoxy 5 minuti è l'ideale.

L'alifatica ha molti estimatori, ma a me non piace per nulla: troppo lenta,giallastra, troppo pesante e poi tende a gonfiare. Mentre il vinavil mi piace poco perché oltre ad essere lenta e pesante è pure mollicia e mediocre da carteggiare. Ma naturalmente sono solo gusti personali
Vecchio 07 aprile 10, 21:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Anche io sono un fautore della UHU Hart, sarà perchè oramai ho una certa età.....
Ultimamente uso questo accorgimento. Spalmo la Uhu hart e in un paio di punti metto la ciano. Stando attento a posizionare correttamente il pezzo ho il vantaggio che immediatamente fisso la parte e poi la hart pensa a fare il resto con un incollaggio più penetrante del ciano e con meno effetto cristallizzante. Quando l'incollaggio deve essere più forte uso epossidica 5 minuti o addirittura 30 minuti per zone come il carrelo. In alcuni punti rinforzo indistintamente con vinavil o alifatica. Come incollaggio non trovo molta differenza fra i due. La differenza si ha quando si carteggia. L'alifatica secca maggiormente.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 00:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexterminetor

Data registr.: 17-02-2010
io preferisco l'epossidica 5/30 min colla vinlica e tutte le colle che attaccano lentamente, il ciano...lo odio XD non ho il tempo per cntrollare che tutto si incolla correttamente, e...delle brutte esperienze mi hanno portato ad oduiarla (dita incollate con : terra, squadrette, pezzi di carta e sono riuscito a incollatmi pure i capelli, per un bel pò di tempo continuato a trovare gocce di ciano nei capelli) XD e non stò scherzando . mi sono ripromesso che i prossimi aerei solo ed esclusivamente in balsa, e se ci dovesse errere del depron...trovo qalche altra colla che non sia ciano

Ciao e buoni incollaggi a tutti

Ale
alexterminetor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks