Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 04, 13:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Metallo
 
Data registr.: 22-06-2004
Messaggi: 65
Consigli su radio & motore

Ciao,
sono un ultraneofito del modellismo aereo. Ho deciso di costruire un aereo in scatola di montaggio interamente in balsa (speriamo di farcela).
Pensando a un motore e un radiocomando che possa essermi utile in eventuali modelli successivi vorrei chiedere:
Radio
- quanti canali deve avere? il mio modello di aereo ha solo il timone e il flap sulla coda (niente flap sulle ali), ma in un modello con i flap sulle ali quanti canali servono?
- le radio della HITEC sono buone?
- cosa sono gli elevoni?
Motore
- che motore prendere & quali sono le migliori marche per un principiante.
- cilindrata?

Ciao e grazie in anticipo.

Metallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 04, 13:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
allora x pilotare il tuo modello ne bastano 3

xò ti conviene comprare una radio con almeno 4 canali, così potrai utilizzarla sui prossimi modelli

la radio hitec sono delle radio di qualita medio bassa... xò io ce l'ho e ti dico che mi sono trovato benissimo

possiedo una hitec flash 5 system x (5 canali, elettronica, 5 modelli memorizzabili etc etc) fuziona egregiamente e x me che sono nuovo come te è stata una buona scelta... conta che ha un prezzo economico rispetto alle altre e poi te la danno con batterie caricabatterie, ricevente, quarzi e 4 servocomandi standard...direi che di meglio non potevo trovare a quel prezzo...se puoi spendere di +...prendi una radio migliore tipo la mc-12 o atre di fascia superiore...

gli elevoni non lo so...so solo che la mia radio ha questa miscelazione xò a cosa serva non ne ho proprio idea...

a me x il motore hanno consigliato gli os xchè sono + stabili e più facili da carburare...poi quando avrai preso la mano con quelli potra comprare il motore che vuoi ti dico che a me hnon ha mai dato nessun problema...invece ho alcuni amici al campo con motori di altre marche che a volte non riescono a fare nemmeno 2 miunti di volo xchè gli si spegne sempre, e non si riesce a carburare nemmeno con laiuto di gente molto + esperta di noi

x quanto riguarda la cilindrata dipende da che motorizzazioni supporta il tuo modello... su ogni scatola ci sono scritti un range di motori che vanno bene (ad es dai 2,5 a 4 cc). anche in questo caso sono stato consigliato da altri, che mi hanno detto di prendere sempre il motore + grande indicato tra quelli adatti (nel caso dell'esempio sopra il 4cc).

ciao e buona costruzione
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 04, 14:14   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Aggiungo anche io qualcosina ina ina ........
Andiamo con ordine.
Innanzitutto, come per tutte le cose e per evitare bisticci di parole e pasticci, e bene chiamare le cose con il loro nome.
Qello che tu chiami flap sulla coda si chiama timone di quota, timone orizzontale od elevatore (alcuni lo definiscono "cabra picchia") ed è la superficie mobile che serve all'aereo per cabrare o picchiare.
Quello che chiami timone sulla coda si chiama appunto timone di direzione o direzionale ed è la superficie mobile che serve all'aereo per "cambiare direzione".
I flaps sono invece delle parti mobili dell'ala e servono ad aumentare la portanza alare, cioè quella forza che permette all'aereo di sostenersi e volare.
Gli elevoni sono le superfici mobili che in particolari configurazioni (tipo tuttala o ala volante o delta) svolgono la funzione di elevatore e alettoni.
Cosa sono gli alettoni ?
Sono le superfici mobili poste lungo l'ala che servono ad inclinare l'aereo a destra o sinistra e a farlo virare.
Passiamo al motore.
Per darti indicazioni precise e non campate in aria per quanto possibile, dovresti dire che tipo di modello vuoi fare e quali sono le sue caratteristiche, dimensioni, pesi previsti, cosa dicono le istruzioni della scatola, se è un aliante o qualche cosa d'altro.
La radio.
Oggi giorno sono tutte più o meno buone ed solo una questione di sfiga.
Quattro canali minimo per iniziare, ma anche cinque o meglio sei, anche non computerizzata.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 04, 14:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Metallo
 
Data registr.: 22-06-2004
Messaggi: 65
OK, grazie per la nomenclatura, ora comincio a capirci di +.

Quindi per ogni alettone ci vuole un servo (ergo un canale). Quindi ricapitolando i canali in configurazione di un arereo con alettoni:
1 per il motore
2 per gli alettoni
1 per il cabra e picchia
1 per il timone di direzione

Giusto?

Grazie a tutti
Metallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 04, 15:01   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non proprio.
Per gli alettoni è sufficiente un canale ed un servo solo posto sulla mezzeria dell'ala.
Gli alettoni si muovono in senso opposto, uno si alza e l'altro si abbassa e pertanto con un solo servo si ottiene il loro movimento essendo comandati entrambi da questo.
Oppure con due servi separati e dedicati uno per alettone. In questo caso vengono uniti elettronicamente con un cavo ad Y ed impegnano solo un canale della ricevente.
E' possibile con una radio computerizzata ottenere una miscelazione fra i due servi ed in questo caso vengono impegnati due canali della ricevente.

Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 04, 15:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Metallo
 
Data registr.: 22-06-2004
Messaggi: 65
Grazie
Metallo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per cambio motore dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 03 ottobre 07 21:29
help!consigli per radio!!!! fedor60 Radiocomandi 7 29 gennaio 07 22:44
Nuova radio. Consigli.......... ryan-j Radiocomandi 4 22 gennaio 07 13:19
Consigli sul motore mugneto Aeromodellismo Principianti 2 24 settembre 06 10:45
Radio per neofita ! consigli!? diego1972 Radiocomandi 10 06 settembre 04 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002