Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 giugno 04, 13:14   #3 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Aggiungo anche io qualcosina ina ina ........
Andiamo con ordine.
Innanzitutto, come per tutte le cose e per evitare bisticci di parole e pasticci, e bene chiamare le cose con il loro nome.
Qello che tu chiami flap sulla coda si chiama timone di quota, timone orizzontale od elevatore (alcuni lo definiscono "cabra picchia") ed è la superficie mobile che serve all'aereo per cabrare o picchiare.
Quello che chiami timone sulla coda si chiama appunto timone di direzione o direzionale ed è la superficie mobile che serve all'aereo per "cambiare direzione".
I flaps sono invece delle parti mobili dell'ala e servono ad aumentare la portanza alare, cioè quella forza che permette all'aereo di sostenersi e volare.
Gli elevoni sono le superfici mobili che in particolari configurazioni (tipo tuttala o ala volante o delta) svolgono la funzione di elevatore e alettoni.
Cosa sono gli alettoni ?
Sono le superfici mobili poste lungo l'ala che servono ad inclinare l'aereo a destra o sinistra e a farlo virare.
Passiamo al motore.
Per darti indicazioni precise e non campate in aria per quanto possibile, dovresti dire che tipo di modello vuoi fare e quali sono le sue caratteristiche, dimensioni, pesi previsti, cosa dicono le istruzioni della scatola, se è un aliante o qualche cosa d'altro.
La radio.
Oggi giorno sono tutte più o meno buone ed solo una questione di sfiga.
Quattro canali minimo per iniziare, ma anche cinque o meglio sei, anche non computerizzata.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando