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Vecchio 14 giugno 04, 15:12   #1 (permalink)  Top
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Calmato, Kyosho

Sto assemblando, per quel poco che c'è da fare, il trainer Calmato.
Il ruotino anteriore è previsto sia collegato al servo per facilitare alle basse velocità.
Mi ricordo che questa configurazione ha però lo svantaggio di trasmettere al servo importanti sollecitazioni negli atterraggi ... sportivi ...
Un bel gomito alla corda di piano sarà necessario e/o consigliabile?
Grazie.

P.S. Stesso discorso anche per il motore per non sforzarlo a fine corsa ?
Donald001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 04, 15:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Dopo aver sgranato il mio primo servo a causa del ruotino ho evitato sempre di fare il ruotino mobile e l'ho sempre fissato in maniera però di poterlo regolare per una corsa di decollo rettilinea.
Il timone mi è sempre stato sufficiente per eventuali leggere correzioni in decollo e non vedo la necessità di attrezzare un modello come fosse una macchinetta.
Comunque se proprio vuoi una bella piega a V potrebbe essere sufficiente.
Per il motore: se hai una radio programmabile e dotata di regolazione della corsa sul servo motore il problema non sussiste, se invece è una radio vecchiotta l'unica cosa da fare è provare con calma e con pazienza per trovare il migliore compromesso fra la corsa ed il foro sulla squadretta del servo e quella sul carburatore. Io usavo un rinvio leggermente flessibile, tipo corda per freno di bicicletta da 1,8-2 mm la cui flessione permette un recupero di eventuali sforzi, ed inserito nella guaina del bowden per il passaggio fra le ordinate. Questo tipo di rinvio permette di limitare l'incollaggio dovuto alle infiltrazioni dell'olio di ricino nella guaina e che con il tempo rendono lo scorrimento"duro".
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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