| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: Palermo
| Mettere un carrello all'x-twin
ieri mi è arrivato l'x-twin classic trainer, davvero simpatico e divertente! ![]() ora, siccome i miei voli saranno per lo più in grandi parcheggi, con l'asfalto per terra, mi chiedevo se era possibile secondo voi montare un piccolo carrello con ruotine sul micro-aereo...il problema non è tanto la realizzazione, la mia paura è che col carrellino vado a spostare il baricentro, così diventerebbe un macello!! voi che dite? consigli?? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Guest
| a parte che la generica indicazione del 30% si riferisce alla CMA (corda media aerodinamica) e non alla corda alla radice ("vicino alla fusoliera"), è preoccupante che, se la tua preoccuzione è di spostare il baricentro, per conoscere dove debba stare non ti sia passata per la testa l'idea di verificare dove il baricentro stia adesso. Siamo al punto che per sapere se sta piovendo, invece di osservare fuori dalla finestra, si va a chiedere sul forum di meteorologia.Posto che appesantire quei modelli vuol dire snaturarli parecchio e io non lo farei. |
|
| | #7 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ps: ah, e per completezza, io c'ho provato a vedere dove stava il baricentro, perdonami se volevo una conferma (si, sono altamente ironico) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2008
|
Bhe dai Simone non ha tutti i torti....anzi forse non ne ha, è un po' rustico.. ma fa parte del suo carattere.. Certe cose (quelle del 30% dell'ala) si possono fare se l'ala è rettangolare, dritta e senza rastremazioni tipo albyone2, ma già con un ala rastremata il discorso cambia molto, cambia ancor di piu se la pianta non è rettangolare, inoltre il GC varia a seconda del profilo quindi non è detto che stia al proprio 33% della corda media aerodinamica etc etc etc crocco aiutaci tu.... Ma guardiamoli bene poi... i siverlit sono aeroplanini cosi' carini ma cosi' piccini che già l'aggiunta di pochi grammi di carrello potrebbe pregiudicarne il volo, oltre a snaturarli... Forse per evitare grattugiamenti basta un po' di nastro trasparente.. Ma se proprio poi vuoi mettere un carrellino, prendi un filo d'acciaio armonico da 0.6 o massimo da 1mm , lo pieghi, ci attacchi 2 ruotine fatte con una tavoletta di balsa da 2 o da 1.5mm e incolli il tutto Prima dell'ala, e dovresti cosi' stare apposto.. Esistono poi pure ruote in fibra di vetro leggerissima, ma costano quasi un quarto del giocattolino sul quale le vuoi applicare e non credo che valga la pena. Ciao e buon divertimento Ultima modifica di Skizzo : 04 febbraio 10 alle ore 17:31 |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
non scrivo per avere risposte "rustiche"... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |