Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 04, 01:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2004
Messaggi: 10
mi aiutate a scegliere il modello?

Ciao a tutti,
mi chiamo Giorgio e mi sono appena registrato! Finalmente ho trovato anche un forum in Italiano e ho deciso di rivolgermi a voi.
Io vivo a Los Angeles in California, quindi non ho accesso ai modelli venduti in Europa.

Premetto che sono assolutamente nuovo, non so niente di aeromodellismo, principiante ASSOLUTO.

Ho appena acquistato la radio JR-Quattro e mi sto allenando con l'FMS e un cavo d'intefaccia con PIC, cosi' posso allenarmi con i pollici e non piu' solo con la tastiera.

Non ho ancora comprato l'aereo perche' non ho ancora ben capito qual'e' "quello giusto".

A me interresa il volo a vela, quindi cerco un glider motorizzato. All'inizio ho valutato anche un non-motorizzato (avendo a disposizione tutto il vento che voglio sulla costa californiana), ma poi mi hanno detto che per iniziare lo slope e' sconsigliato, meglio andare in un prato senza vento, portarlo su a motore, spegnere e venir giu' il + lentamente possibile.

Come modello quindi cerco un 2 metri motorizzato, 2 canali (rudder + elevator).

I modelli che ho identificato, che + mi piacciono e sui quali sono ancora indeciso sono questi:

Robbe Seagull 2200
Scorpio Junior Palio
Thunder Tiger Windstar MKII

Il Robbe e' in assoluto quello che mi piace di + ma negli USA non lo trovo...
Lo Scorpio Junior Palio senbra anche molto bello ma non ho trovato review che lo descrivessero, quindi resta un punto interrogativo per me.
Il Windstar sembra al momento il pole position, anche se la costruzione tutto balsa con l'ala centinata potrebbe non gradire i miei primi atteraggi.

Che ne dite?

Qualche consiglio?

Grazie mille.

giorgio
Los Angeles
gtrucco1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 09:17   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Buon giorno Giorgio, bene arrivato,......fuso orario a parte........
Ritengo, per averlo visto nelle mani di un principiante e con il quale ha imparato, che lo Scorpio Junior Palio sia un buon inzio, ma anche il Java 150 però.
Gli altri non ho avuto modo di vederli.
E' strano che trovandoti tu negli States voglia comperare un modello europeo.
So di qualcuno che farrebbe carte false per essere al tuo posto ed acquistare produzione USA.
Permettimi una curiosità, quanto ti costerebbe lo Junior Palio in $$$ ????
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 17:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2004
Messaggi: 10
Il Junior Palio costa $119, tanto quanto il Windstar MKII.

Il Palio mi ispira perche' ha la fusoliera in fibra di vetro, che immagino piu' adatta agli atteraggi di muso :-))))

Per quaqnto riguarda le carte false, ti dico la verita', molto di quello che si pensa dell'america e' frutto solo di stereotipi, nel bene e nel male.
Anch'io sono arrivato qui con il mito dell'america e l'ho perduto nel corso degli anni, credimi, non abbiamo nulla da invidiargli...
Un buon modello italiano o cecoslovacco (TopModels) non e' secondo a nessuno.

Se vi serve roba comprata qui, ve la posso mandare...

saluti.

giorgio
gtrucco1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 18:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-11-2003
Messaggi: 78
benvenuto!!!!!!

non lo dovevi dire
ora ti arriveranno una marea di mail !!!!!!! e le tue giornate le passerai nelle poste Americane!!!!!

ma perchè dici così? io personalmente direi che e meglio il modellismo negli u.s.a. le cose costano di meno... ecc ecc ecc

ciaooo
fokerdr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 20:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao e ben arrivato... 8)
Strano questo passaggio forum :America-> Italia di solito è il contrario.
Io Ho il PALIO!!!! è stato (e vola tutt'ora) il mio primo modello. Quello di adesso ha qualche lievissima differnza, ma la sostanza è la stessa.
innanzitutto non ha gli alettoni (e non è positivo), ma vira benissimo con il solo direzionale. Ha fuzoliera molto - molto ampia... mette qualunque pacco anche un 12 celle....
con il 600 8,4V e 8 celle 4/5 1600 va su benissimo. La fusoliera in fibra si ripara molto bene (ne so qualcosa) e quando avrai imparato e sarai passato ad altri modelli, la voglia di farci un giro ogni tanto ti costringerà a dargli un abella carteggiata alle varie toppe (se fatte a regola d'arte) e una bella riverniciatura....Risultato= uguale al nuovo, ma con 40 gr in + (appena)
Volo:
Vola molto bene, ma ha due diffetti...
1) non è paritcolarmente lento... anzi, occorre avere una discreta velocità in atterraggio
2) se vai piano stalla in punta d'ala brutalmente e si avvita per un mezzo giro... Se non sei in quota, botto assicurato.
Nel complesso è molto robusto (paragonato ad altri modelli miei), pur avendo picchiato tante volte ( 2 volte l'ho proprio piantato a mo' di crocifisso (ho anche una foto e un filmato esilaranti)), non ho mai rotto le ali!!!
Sinceramente, con l'attuale diffusione di modelli elettrici, però non te lo consiglio per imparare. Ci sono modelli molto meno impegnativi (e costosi). Si ripara in modo molto pulito (l'ala è però centinata... e se riesci a romperla è una bella seccatura), ma la fibra richiede un po' di tempo e difficilemente fai riparazioni al campo...

Quando lo comprai io (8-9 anni fa..non ricordo), era uno dei pochissimi modelli elettrici disponibili sul mercato italiano (niente schiumini o mini modelli) e non ti dico quanto lo pagai completo di tutto il necessario (una follia rispetto ai prezzi attuali).

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 20:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2004
Messaggi: 10
Ciao, riposto perche' il mio messaggio precendente deve essersi perso nell'oceano...

dicevo che ho scoperto che il Palio non e' fornito con il motore e che quindi lo lascerei perdere.

Resta il Windstar MKII che mi sembra una buona scelta.

Dicono che sia molto lento e che perdoni molti errori.

2 domande: il motore di serie e' un Mabuchi 540.
Ho scaricato le specifiche dal sito Mabuchi e risulta un 12V nominale.

1-devo comprare il regolatore di velocita', ... o come si chiama in italiano? (qui si chiama ESC=Electric Speed Control), oppure basta il controllo acceso/spento?

2- che batterie ci attacco? Ho dato un'occhiata alle specifiche delle Ni-MH da 3300mAh (si perche' il motore tira la bellezza di 5A).
Se ne metto 8 arrivo a 9,6V ma faccio gia' quasi mezzo chilo di peso...

Cosa mi consogliate?

Grazie.

giorgio
gtrucco1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 20:32   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Aspetta aspetta.. c'è confuzione in ciò che dici...
Esc=regolatore... va bene...
540, 12V.... parzialmente errato. A seconda del numero di spire, il 540 può essere da 6 a 18V. L'uso industriale tipico è 12V (per gli avvitatori tipo Black-Decker, etc). Quello utilizzato nel modellismo è solitamente classificato come 600. Normalmente girano il 7,2V e l'8,4V.
Se vuoi aumentare il rapporto potenza/peso (si fa quasi sempre), si sovralimenta rispetto al valore di targa.
Perciò se è un 8,4V, ti occorre un pacco da 8 celle (9,6V nominali).
Le 3300, pesano verament eun sacco. Te le sconsiglio... io starei su un pacco da 1600 4/5... eventualmente due pacchi.
I "5A" di consumo, non sono credibili... o sono per un carico ad uso continuo, non per il modellismo.
Normalmente su questa classe di motore, girano dai 20A ai 30-35A.
Aspettati solo 4-5 minuti di funzinamwnto continuo, ma se il modello è leggero in 30-40 secondi fai quota...

Ti consiglio un ESC. L'interruttore costa poco di meno, ma all'atto pratico è scomodo e si limiterebbe ad un uso su gliders e basta. se ti scappa di farti un modello acrobatico o dove ahi bisogno di moderare il gas, ti serve per forza un ESC (35 A almeno)

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2004
Messaggi: 10
540, 12V... in effetti non sono sicuro ma la specifica (che allego) lista 3 opzioni: 3.6V, 6V e 12V. Mi sembrava che il 12V fosse il piu' adatto per il tipo di apllicazione.

Quindi che voltaggio nominale devo prendere per le batterie, 9.6V?

Sinceramente sono stupefatto dal problema elettrico che questi motorini pongono...

Tirare 20A da una cella che ne da 1.6h significa buttarla nel cesso dopo 20 volte che la usi, io ero rimasto alle regolette studiate ai corsi di elettronica, max 1/10 dell'amperaggio nominale, quindi 160mA, non 20A!!!!!

Posso migliorare la resa sostituendo l'elica di serie con una piu' efficiente?

4/5 minuti di motore mi sembrano davvero pochini, soprattuto considerando che speravo di usarlo per togliermi dalle grane in caso di errori di pilotaggio, soprattutto in fase di atterraggio.
Files allegati
Tipo file: pdf Mabuchi RS540rh.pdf‎ (65,3 KB, 2155 visite)
gtrucco1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 04, 20:59   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
1/10 è una regola generica per la carica sicura delle ricaricabili NiCd e NiMh.
Alcune nuove celle permettono la carica fino 6-7C e la scarica, non è rara trovarla fino a 30-40C per alcune NiCd.
La capacità di 1,6Ah, è indicativa e su base di un'ora. Cioè in un'ora, la cella può fornire fino a 1,6A.
Se la cella fosse ideale, a 16A di consumo, il tempo diventa proporzionalmente + basso (60minuti/10= 6minuti) Poi, la cella non è ideale, ed anche se sopravvive a forti scariche, c'è dissipazione di calore che peggiora il rendimento quindi ti puoi aspettare 5 minuti)
Se il motore è 8,4V, 8 celle 1600 4/5 (da voi le CP1700)

Se il motore è 7,2V, 7 celle 1600 4/5

Hai un sito con link per il modello???

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kit elettronica CNC.mi aiutate a scegliere? gianlucag78 CNC e Stampanti 3D 14 01 marzo 08 14:54
mi aiutate a scegliere? infinity Aeromodellismo Volo Elettrico 2 31 dicembre 07 16:23
ho un ely a scoppio, ma nn so che modello è... mi aiutate? mr.treepwood Elimodellismo Principianti 8 14 novembre 07 17:00
mi aiutate a scegliere il brushless per il mio DF36? ep45 Elimodellismo Principianti 4 03 febbraio 07 19:05
vorrei fare questo modello. Mi aiutate fabionet31 Aeromodellismo 22 18 ottobre 05 14:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002