Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 09, 12:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Calmato 1400 sports EP - si cercano consigli

Ciao a tutti,
dopo un buon numero di valutazioni anche in questa comunity (grazie per il contributo) abbiamo scelto di "regalarci" come secondo modello un calmato 1400 sport EP, in questo modo il mio fido Pilota (mio figlio 10 anni) potrà comincire a fare figure acrobatiche di base (con il Easy Glider alcune gli vengono, però altre non si riescono proprio a fare, visto il modello/motore è veramente complesso fare certe cose, non è nato per quello ) la configurazione è questa:

Calmato 1400 sports EP
regolatore DL60
Batteria 2500 3S 25C
Elica 10x 6 o 11x5,5
3 servi HS485 hb

+ ricevente ovviamente

Se avete dritte / documenti (manuali) / filmati consigli per la costruzione sono benvenuti, lo stesso vale per le esperienze di volo, il collaudo lo faremo al campo volo di Bollate e ci affideremo ad un pilota decisamente esperto, però se ci sono delle esperienze che volete condividre sono gradite.

ciao
Alex / Davide
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 14:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tompere96
 
Data registr.: 28-09-2009
Residenza: Udine
Messaggi: 166
io ho quello a scoppio ma e nu burro da pilotare... però quando da gas sa essere cattivello ecco il mio 5° volo...YouTube - 5° volo calmato 40 sport comunque i due sono praticamente uguali... il vostro è forse piu preciso e pulito...
tompere96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 14:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da tompere96 Visualizza messaggio
io ho quello a scoppio ma e nu burro da pilotare... però quando da gas sa essere cattivello ecco il mio 5° volo...YouTube - 5° volo calmato 40 sport comunque i due sono praticamente uguali... il vostro è forse piu preciso e pulito...
Speriamo che sia un burro , il mio pilota sarà pure bravo .. però ha sempre 10 anni e avrà fatto 5/6 ore di volo, ho visto il video, per quello che si può vedere (balla un pò ) mi sembra che tu lo sappia pilotare .. anche se non ho capito dove sei atterrato , hai qualche dritta per la costruzione ?
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 14:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tompere96
 
Data registr.: 28-09-2009
Residenza: Udine
Messaggi: 166
Citazione:
Originalmente inviato da Alex-Davide Visualizza messaggio
Speriamo che sia un burro , il mio pilota sarà pure bravo .. però ha sempre 10 anni e avrà fatto 5/6 ore di volo, ho visto il video, per quello che si può vedere (balla un pò ) mi sembra che tu lo sappia pilotare .. anche se non ho capito dove sei atterrato , hai qualche dritta per la costruzione ?
allora io ho 13 anni... che non sono molti di più... questo era il mio 5° effettivo volo... gli atterraggi vengono perfettamente senza alcun rimbalzo(nel video non c'è perchè papà=cameraman si è distratto e ha abbassato la videocamera questo sabato rifacciamo il video) ... i primi atterraggi li ha fatti un tipo esperto(luca nel video accanto a me) e adesso mi stà solo a fianco perchè non sono ancora assicurato ed iscritto al campo quindi solo x sicureza...

X la costruzione: io ti consiglio di incollate soltanto il legno che unisce le ali non le centine alla fine perchè inutile(consiglio di papà ingegnere)...

Vola tranquillo
tompere96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 15:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da tompere96 Visualizza messaggio
allora io ho 13 anni... che non sono molti di più... questo era il mio 5° effettivo volo... gli atterraggi vengono perfettamente senza alcun rimbalzo(nel video non c'è perchè papà=cameraman si è distratto e ha abbassato la videocamera questo sabato rifacciamo il video) ... i primi atterraggi li ha fatti un tipo esperto(luca nel video accanto a me) e adesso mi stà solo a fianco perchè non sono ancora assicurato ed iscritto al campo quindi solo x sicureza...

X la costruzione: io ti consiglio di incollate soltanto il legno che unisce le ali non le centine alla fine perchè inutile(consiglio di papà ingegnere)...

Vola tranquillo
In pratica siete nella stessa nostra situazione, compresa la problematica del campo, da gennaio dovremmo essere regolarmenti iscritti con tanto di assicurazione ... e io dovrei prendere il Glider che oggi usa Davide per fare pratica ... nella speranza di nn fare figuracce, a costruire per ora me la cavo bene (anche se nn sono un ingegnere come tuo padre ), grazie per la dritta, dopo il collaudo (se sopravvive il modello ) magari facciamo pure noi un video così ti facciamo vedere il risultato finale
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 15:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Io qualche esperienza con questo modello l’ho fatta, a dir la verità più di riparazioni che di volo, ok il mio è un caso a parte, un disturbo del regolatore che entrava sulla ricevente me lo ha abbattuto ed ho dovuto ricostruire (ovvero tagliare i pezzi rotti e rifarli ex novo) almeno il 30% del modello, diciamo che se fai un danno, me lo mandi e te lo rimetto a nuovo!
Comunque in linea di massima il modello mi sembra fatto benino ed è onesto, ovvero vale al 100% i soldi che costa.
Il problema maggiore è che a mio avviso il baricentro senza zavorra è estremamente arretrato. Per rimetterlo in assetto secondo le misure da manuale va aggiunto tanta tanta zavorra in punta.
Premesso che la mia filosofia è che se proprio devo aggiungere peso meglio che sia “intelligente”, ho quindi deciso di ripartire la zavorra un po’ qua ed un po’ là nella componentistica.
Allora ho alimentato separatamente la ricevente dal motore e compatibilmente con lo spazio a disposizione lavorare con una LIPO più “capiente” possibile, io attualmente ho installato una Rhino da 4000Mha 3p2s che pesa 340g. Quindi ti consiglierei, se le devi ancora prendere, delle LIPO superiori a quelle da te scelte.
Un piccolo difetto è che i invii di coda scorrono male nei bowden ed oltretutto pesano uno sproposito, peggiorando ulteriormente l’assetto del modello, le ho quindi sostituite con altre in acciaio inguainato che pesano 1/3 e scorrono molto meglio.
Ultimo aspetto il motore, quello di serie l’ho trovato un po’scarso nei pochi voli fatti prima del gran botto, quindi essendosi danneggiato nell’impatto e volendo anche qui lavorare di zavorra l’ho sostituito con un altro più potente che mi eroga circa un 1Kw, un mostriciattolo della Lipotech, ovviamente però tieni presente che devi rivedere anche il regolatore perché per un motore del genere ci vogliono almeno 80 A costanti, però te lo consiglio vivamente.
Con tutti questi interventi sono riuscito a centrare il modello senza un grammo di zavorra con un peso in odv di poco superiore ai 2 kg contro 1,6 Kg dichiarati dal costruttore ma impossibili da raggiungere! ( non so come cavolo siano arrivati a sto peso).

Spero di averti dato indicazioni utili,
Ps. se tu vedessi il mio calmato non immagineresti mai che lavoro di ricostruzione che ho fatto, ma questo è il bello dei modelli in balsa, se ci sai fare li rimetti a nuovo in caso di danni.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 16:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Io qualche esperienza con questo modello l’ho fatta, a dir la verità più di riparazioni che di volo, ok il mio è un caso a parte, un disturbo del regolatore che entrava sulla ricevente me lo ha abbattuto ed ho dovuto ricostruire (ovvero tagliare i pezzi rotti e rifarli ex novo) almeno il 30% del modello, diciamo che se fai un danno, me lo mandi e te lo rimetto a nuovo!
Comunque in linea di massima il modello mi sembra fatto benino ed è onesto, ovvero vale al 100% i soldi che costa.
Il problema maggiore è che a mio avviso il baricentro senza zavorra è estremamente arretrato. Per rimetterlo in assetto secondo le misure da manuale va aggiunto tanta tanta zavorra in punta.
Premesso che la mia filosofia è che se proprio devo aggiungere peso meglio che sia “intelligente”, ho quindi deciso di ripartire la zavorra un po’ qua ed un po’ là nella componentistica.
Allora ho alimentato separatamente la ricevente dal motore e compatibilmente con lo spazio a disposizione lavorare con una LIPO più “capiente” possibile, io attualmente ho installato una Rhino da 4000Mha 3p2s che pesa 340g. Quindi ti consiglierei, se le devi ancora prendere, delle LIPO superiori a quelle da te scelte.
Un piccolo difetto è che i invii di coda scorrono male nei bowden ed oltretutto pesano uno sproposito, peggiorando ulteriormente l’assetto del modello, le ho quindi sostituite con altre in acciaio inguainato che pesano 1/3 e scorrono molto meglio.
Ultimo aspetto il motore, quello di serie l’ho trovato un po’scarso nei pochi voli fatti prima del gran botto, quindi essendosi danneggiato nell’impatto e volendo anche qui lavorare di zavorra l’ho sostituito con un altro più potente che mi eroga circa un 1Kw, un mostriciattolo della Lipotech, ovviamente però tieni presente che devi rivedere anche il regolatore perché per un motore del genere ci vogliono almeno 80 A costanti, però te lo consiglio vivamente.
Con tutti questi interventi sono riuscito a centrare il modello senza un grammo di zavorra con un peso in odv di poco superiore ai 2 kg contro 1,6 Kg dichiarati dal costruttore ma impossibili da raggiungere! ( non so come cavolo siano arrivati a sto peso).

Spero di averti dato indicazioni utili,
Ps. se tu vedessi il mio calmato non immagineresti mai che lavoro di ricostruzione che ho fatto, ma questo è il bello dei modelli in balsa, se ci sai fare li rimetti a nuovo in caso di danni.
Ormai le componenti sono quelle, sulle batterie in teoria, dovrebbero darmi un tempo di volo decente (per il motore previsto da kit), per quanto riguarda il motore era un mio crucio, avevo letto pareri tipo il tuo e altri che sostenevano che era edeguato, visto che per noi sarà il primo modello "serio" ho deciso di partire così (e risparmia un pò ), poi quando mio figlio avrà preso la mano vedremo cosa fare :-), per il resto ti ringrazio dei consigli, solo un domanda quando l'hai acquistato ? e seconda cosa ... dove ti invio il modello x la riparazione ?
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 16:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Bhe, le indicazioni che ti ho dato sono di carattere assoluto, è chiaro che se le lipo le hai già ti tieni quelle! certo è che a me romperebbe alquanto dover mettere quell'etto di piombo, quando potevo aumentare il tempo di volo...

Quando l'ho preso?? a marzo di quest'anno, perchè???

Dove me lo mandi?? al mio indirizzo di posta no!?!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 18:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-Davide
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: Bollate - Parco delle Groane
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Bhe, le indicazioni che ti ho dato sono di carattere assoluto, è chiaro che se le lipo le hai già ti tieni quelle! certo è che a me romperebbe alquanto dover mettere quell'etto di piombo, quando potevo aumentare il tempo di volo...

Quando l'ho preso?? a marzo di quest'anno, perchè???

Dove me lo mandi?? al mio indirizzo di posta no!?!

In teoria le lipo che ho preso sono leggere 205 gr ... ti chiedevo quando l'hai preso perchè che i difetti che hai rilevato magari erano stati risolti negli ultimi modelli .. però se il tuo è di Marzo .. direi che è molto recente

ok ... se lo disfiamo ... lo zippo e te lo mando al tuo indirizzo di posta elettronica ho fatto la battuta !!!!

cmq stupidate a parte, grazie per le dritte
Alex-Davide non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kyosho Calmato ST 1400 antonov Aeromodellismo 5 16 febbraio 10 18:28
Calmato 1400... carlino80 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 03 dicembre 08 13:31
motore per calmato 1400 jigen Aeromodellismo Principianti 11 29 settembre 08 14:05
Calmato 1400 Lupen Aeromodellismo Volo Elettrico 7 13 aprile 08 10:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002