Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 09, 17:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 109
aiuto regolatore?

salve a tutti, sono disperato....

premetto che per ora non ho possibilità di frequentare campi volo, per via del lavoro, e la mancanza della macchina.
quindi tutto quello che riesco a imparare è dato dalle vie informatiche, e un pò di pratica....

quà il problema.. sono diversi mesi che non riesco a far funzionare il mio minimag, causa pezzi sbagliati, e incomprensioni.

in pratica: il mio regolatore non funziona, o meglio, ho un pulso33a che provato con batterie da 2450ma 30a, e 1800mah 20a, eliche fornite di scatola e altre più grandi, il motore descritto sotto*, e non ne vuole sapere di partire.. o meglio, parte ma a metà stick si blocca....

mi hanno detto che potrebbe essere un settaggio del regolatore, quindi ho preso il foglietto di istruzioni e ho provato a regolare ma... nulla, lui non sembra variare nulla, non risponde a modifiche.
le istruzioni dicono di muovere stick motore e attendere i beep.. ma loro non variano in base al settaggio rimangono sempre gli stessi......

secondo quello che ho capito tramite post e domande, è che i valori di tutti gli elementi dovrebbero essere corretti o "compatibili".. ma allora perchè non funziona? anche se riuscissi sarebbe corretto togliere i freni al regolatore? perchè continua a usarlo?

se può servire ora uso una 7x5 (ma lo stesso problema persiste con altre più piccole) le batterie sono indicate sopra, il regolatore ripeto che è un pulso 33a.

ps: il tasto cerca è un labirinto.............. tentate di capire.............

per ogni informazione sono a completa disposizione! grazie a tutti!!!!!


*Spec.
Weight: 39g (with wire & sticker etc)
Shaft: 3mm
Motor Length: 46mm
Diameter: 28mm
Stator Size: 22x10mm
Suggested prop: 7x4 or 7x6inch
Voltage: 11.1v or 14.8v (3-4S)
Kv: 1534RPM/V

Data ;
Prop size: 7x4
RPM: 12250
Max Curr: 10.5A
Thrust: 580g (1.27lb)

Prop size: 7x6
RPM: 11000
Max Curr: 15.5A
Thrust: 730g (1.61lb)
killsyrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 18:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Dacci qualche info in più: le batterie sono 2 o 3 celle?
Magari sono da 2, il rego è impostato per le 3 celle e appena dai un po' di gas la tensione cala e lui vede il pacco 2s come un 3s scarico, quindi taglia.

La programmazione del regolatore fatta dalla radio non è mai semplice... però dovresti riuscire a capire com'è impostato sentendo le sequenze di beep che emette.
Riesci ad entrare in modalità di programmazione? Di solito si fa tenendo i gas al massimo e attaccando la batteria, poi... dipende da regolatore a regolatore.
Molto meglio comprare una schedina di programmazione, pochi euro e tutto diventa più immediato.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 18:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da killsyrex Visualizza messaggio
salve a tutti, sono disperato....

premetto che per ora non ho possibilità di frequentare campi volo, per via del lavoro, e la mancanza della macchina.
quindi tutto quello che riesco a imparare è dato dalle vie informatiche, e un pò di pratica....

quà il problema.. sono diversi mesi che non riesco a far funzionare il mio minimag, causa pezzi sbagliati, e incomprensioni.

in pratica: il mio regolatore non funziona, o meglio, ho un pulso33a che provato con batterie da 2450ma 30a, e 1800mah 20a, eliche fornite di scatola e altre più grandi, il motore descritto sotto*, e non ne vuole sapere di partire.. o meglio, parte ma a metà stick si blocca....

mi hanno detto che potrebbe essere un settaggio del regolatore, quindi ho preso il foglietto di istruzioni e ho provato a regolare ma... nulla, lui non sembra variare nulla, non risponde a modifiche.
le istruzioni dicono di muovere stick motore e attendere i beep.. ma loro non variano in base al settaggio rimangono sempre gli stessi......

secondo quello che ho capito tramite post e domande, è che i valori di tutti gli elementi dovrebbero essere corretti o "compatibili".. ma allora perchè non funziona? anche se riuscissi sarebbe corretto togliere i freni al regolatore? perchè continua a usarlo?

se può servire ora uso una 7x5 (ma lo stesso problema persiste con altre più piccole) le batterie sono indicate sopra, il regolatore ripeto che è un pulso 33a.

ps: il tasto cerca è un labirinto.............. tentate di capire.............

per ogni informazione sono a completa disposizione! grazie a tutti!!!!!


*Spec.
Weight: 39g (with wire & sticker etc)
Shaft: 3mm
Motor Length: 46mm
Diameter: 28mm
Stator Size: 22x10mm
Suggested prop: 7x4 or 7x6inch
Voltage: 11.1v or 14.8v (3-4S)
Kv: 1534RPM/V

Data ;
Prop size: 7x4
RPM: 12250
Max Curr: 10.5A
Thrust: 580g (1.27lb)

Prop size: 7x6
RPM: 11000
Max Curr: 15.5A
Thrust: 730g (1.61lb)
Sembra una banalità ma perchè la programmazione con lo stick del gas funzioni, devi collegare il regolatore non solo alla batteria ma anche alla ricevente (sul canale del gas) anch'essa alimentata.
Sulla radio porre lo stick del gas al massimo ed accendere la medesima assicurandosi di andare in trasmissione.

Solo a questo punto il regolatore ti darà la possibilità di programmarlo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 19:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 109
purtroppo non si regola, riesco ad'entrare in modalità programmazione ma... sempre la stessa cosa... una serie di beep che per quanto ho capito stanno a dire che sono col freno in on.. ma non posso interagire............

queste schede di programmazione come si usano? potrei risolvere qualcosa?
killsyrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 19:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da killsyrex Visualizza messaggio
purtroppo non si regola, riesco ad'entrare in modalità programmazione ma... sempre la stessa cosa... una serie di beep che per quanto ho capito stanno a dire che sono col freno in on.. ma non posso interagire............

queste schede di programmazione come si usano? potrei risolvere qualcosa?
Una scheda di programmazione, quando compatibile, rende la programmazione più semplice!

A mio avviso però è più probabile tu sbagli qualcosa ..
La procedura con la radio è infatti più delicata e quindi facile a confondersi.

Con questi regolatori c'è un menu di base fatto da N voci.
Ogni voce si presenta con un numero N di beep ripetuti per darti modo di sceglere la voce in oggetto, quindi la prima voce ha un beep ripetuto ad es. tre volte, la seconda voce ha due beep ravvicinati ripetuti sempre tre volte (se durante la ripetizione delle tre volte non fai nulla procede alla voce successiva), la terza voce ha tre beep ravvicinati ripetuti tre volte e così via fino a tornare alla prima voce e proseguire all'infinito ..

Appena quella voce è di tuo interesse devi portare lo stick del gas al centro e sentirai cambiare musichetta e da quel momento sei entrato nel menu della singola voce. Questo menu è formato da altre scelte che rappresentano le possibili programmazioni.
Giacchè ti trovi in un sottomenu è possibile che ciascuna scelta ti sia presentata con un numero di beep corrispondente alla voce scelta all'inizio ed un numero di beep della singola opzione di programmazione, tipo:

MENU PRINCIPALE (es. 6 voci di programmazione ..)
1
2
3
4
5
6

SOTTOMENU voce 2 (es. con 4 opzioni ..)

2.1
2.2
2.3
2.4

per scegliere un'opzione nel sottomenu dovrai riportare al massimo lo stick del gas (ora al centro) e ritornare al menu principale e proseguire allo stesso modo per ulteriori programmazioni.

Quando avrai terminato la fase di programmazione porterai al minimo lo stick del gas.

Difficile ma non troppo, più che altro ci vuole silenzio, pazienza e tempo a disposizione ..

__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 29 ottobre 09 alle ore 19:53
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 20:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da killsyrex Visualizza messaggio
purtroppo non si regola, riesco ad'entrare in modalità programmazione ma... sempre la stessa cosa... una serie di beep che per quanto ho capito stanno a dire che sono col freno in on.. ma non posso interagire............

queste schede di programmazione come si usano? potrei risolvere qualcosa?
Per farti un'idea, prova a leggere questo post.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 20:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Per farti un'idea, prova a leggere questo post.

Ciao!
o questo ..

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY BESC Programming Card (DE Warehouse) $8.95

meglio ancora

ma ancora non eccellente ... e sempre se compatibile ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 13:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 109
ok, grazie mille a tutti, finisco la giornata in ufficio e andrò a provare..

forse è perchè usavo solo due opzioni, cioè massimo - minimo, invece di usare anche il centro, quindi il motore partiva e usciva dalla programmazione il reg...

speriamo! in ogni caso grazie di nuovo a tutti!

ps: e se poi tolgo il freno e brucio qualcosa?
killsyrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 13:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 109
se può essere utile quà abbiamo il foglio istruzione...
Icone allegate
aiuto regolatore?-reg1.jpg   aiuto regolatore?-reg2.jpg  
killsyrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 09, 15:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2009
Residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 109
si riesce a leggere?
killsyrex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto regolatore ! Duzzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 01 luglio 08 13:00
aiuto per regolatore felly1972 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 04 marzo 08 23:37
Aiuto Regolatore! MighelR/C Aeromodellismo Volo Elettrico 5 11 novembre 07 00:37
Aiuto Regolatore Amiko92 Categoria Rc-Combat 2 21 agosto 07 21:34
regolatore aiuto sansera Aeromodellismo Volo Elettrico 7 30 novembre 05 19:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002