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Vecchio 30 ottobre 09, 11:34   #21 (permalink)  Top
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Ciao dico la mia, dopo l'easyglider e per avanzare sono tutti modelli più impegnativi. In ogni caso il passaggio sarà sempre duro a causa che l'easy risponde sempre con due attimi di ritardo ai comandi impartiti al contrario di tutti gli altri modelli. Escluderei l'easycup e prenderei in considerazione, prendendo con le molle, il minimag, ma sarei propenso di accodarmi a consigliarti a prendere il calmato ala alta, ti basta solo un regolatore da almeno 50A e pacco lipo 3 celle.
In effetti anche mio figlio dice la stessa cosa ... che l'EG risponde con molta tranquillità rispetto al Calmato a motore a scoppio che usa quando prende lezioni .. direi che quasi tutti i consigli portano al scelta tra Calmato e Mentor (che ho visto volare e non mi dispiace una cosa bella è il carrello direzionabile) ..

grazie per il contributo
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Vecchio 30 ottobre 09, 11:48   #22 (permalink)  Top
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facendo il cattivo.. dovrei dire che l'EG e' un dippiu' che non dovrebbe esistere, in quanto e' relativamente troppo semplice, e dis'orienta il neofita quando sente la necessità del passaggio ad un mezzo superiore, una vlta si partiva quasi tutti col trainar di balsa (titino, flyschool, oscar ecc) e i rischi erano gli stessi a cui voi state andando incontro, ma noi non avevamo l'esperienza dell'EG.

se vuoi un consiglio, prima di fare il passaggio macchina, cercate di imparare a volare con l'EG fino alla noia assoluta, quando con quell'aliante riuscite a farci quasi tutta l'acro tradizionale, cambiate modello.. e andrete sul calmato o altro trainer qualunque in modo del tutto piu ' tranquillo, e sicuramente piu' preparati.

(molti pensano che l'EG va bene per i primi due mesi.. ma non sempre e' cosi.. e non sarebbe nemmeno corretto spender soldi in un aliante per soli due mesi..)

se si vuole imparare bene.. i modelli non bisogna cambiarli ogni 3*2.. ma sfruttarli fino a conoscere in anticipo ogni suo comportamento.. solo allora potrete dire che quella macchina non ha piu' nulla da insegnarvi.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 30 ottobre 09, 12:11   #23 (permalink)  Top
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facendo il cattivo.. dovrei dire che l'EG e' un dippiu' che non dovrebbe esistere, in quanto e' relativamente troppo semplice, e dis'orienta il neofita quando sente la necessità del passaggio ad un mezzo superiore, una vlta si partiva quasi tutti col trainar di balsa (titino, flyschool, oscar ecc) e i rischi erano gli stessi a cui voi state andando incontro, ma noi non avevamo l'esperienza dell'EG.

se vuoi un consiglio, prima di fare il passaggio macchina, cercate di imparare a volare con l'EG fino alla noia assoluta, quando con quell'aliante riuscite a farci quasi tutta l'acro tradizionale, cambiate modello.. e andrete sul calmato o altro trainer qualunque in modo del tutto piu ' tranquillo, e sicuramente piu' preparati.

(molti pensano che l'EG va bene per i primi due mesi.. ma non sempre e' cosi.. e non sarebbe nemmeno corretto spender soldi in un aliante per soli due mesi..)

se si vuole imparare bene.. i modelli non bisogna cambiarli ogni 3*2.. ma sfruttarli fino a conoscere in anticipo ogni suo comportamento.. solo allora potrete dire che quella macchina non ha piu' nulla da insegnarvi.
Hai ragione .. però il ragazzo un pò spinge .. e soprattutto fino a che lui non ha il nuovo modello ... io resto a terra !!

l'idea è arrivare a Febbraio con il modello nuovo (regalo di Natale ovvio ) e per questa estate poter volare assieme

grazie per il consiglio

PS del Mentor cosa ne dici ?
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Vecchio 30 ottobre 09, 12:46   #24 (permalink)  Top
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Hai ragione .. però il ragazzo un pò spinge .. e soprattutto fino a che lui non ha il nuovo modello ... io resto a terra !!

l'idea è arrivare a Febbraio con il modello nuovo (regalo di Natale ovvio ) e per questa estate poter volare assieme

grazie per il consiglio

PS del Mentor cosa ne dici ?
mentor?? ne ho provati alcuni, piccolo quindi cattivello, sottopotenziato.. se gli si mette un motore decente che abbia il giusto tiro diventa abbastanza gestibile, non mi sembra un buon sostituto dell'EG anche se qualcuno si e' trovato bene.

il detto e' che piu son piccoli e peggio vanno, tu puoi portare in scala l'aereo, il profilo, ma l'aria non la puoi scalare..

paradossalmente il modello piu' e' grosso e piu e' semplice da far volare.

consiglierei di non scendere mai al di sotto dei 150cm.. di AA per un trainer da divertimento/istruzione.. (meglio 160-170cm)
poi molti han fatto scelte diverse e si sono comunque trovati bene (a loro dire) a mio dire e' piu l'aspetto economico che incide, anche psicologicamente fa meno paura un modello in elapor dal costo esiguo ad uno in legno dal costo quasi doppio.. c'e la convinzione che il legno sia meno riparabile dell'elapor, ma non e' cosi, ovvio dipende dalla rottura, alle volta si ripara in campo e si vola ancora, altre no, mentre con il polistorolone.. kili di ciano e via.. esteticamente il basla lo ripari anche meglio e in modo meno visibile.

io pero' mi son sempre domandato..

ma se rompo 10 volte un polistirolone e lo riparo 10 volte col ciano.. che e' una colla con caratteristiche meccaniche totalmente diverse dal polistirolo..
che succede aforza di rompere?? che ho piu colla che elapor, che la colla ciano teme il gelo e quindi al freddo non volo, che il ciano e meccanicamente dura e quindi non assorbe piu le botte come l'eleapor

in modello in legno, quando lo riparo sostituisco il pezzo danneggiato e uso collanti che si amalgamano meglio con le proprieta meccaniche del legno.. e si puo' rompere in quel punto anche 10 volte, tanto sostituisco sempre il pezzo.. e ho sempre un modello come se fosse nuovo..

o sbaglio in qualche cosa???

certo sbaglio che quando faccio il botto serio butto via tutto, ma mi pare che cio avvenga anche col polistirolazzo.. quando si da la botta seria costa men comprarne un'altro..
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Vecchio 30 ottobre 09, 12:58   #25 (permalink)  Top
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Per chi come me si avvicina al modellismo forse l'elettrico (che ha il difetto di partire anche quando non richiesto solo xkè ti 6 appoggiato al comando sulla radio ) sembra più facile .... attacchi la spina e di solito funziona ... quando sono al campo volo e vedo i modelli a scoppio .. vedo "faticare" di più per regolare il tutto .. e non farlo degli "sfigati" come me al primo modello, lo vedo anche fare da gente con modelli con 2300 di apertura alare e motori da 100 cc ... oggi lo scoppio mi sembra più complesso e l'elettrico compre le esigenze che ho .... poi come sempre magari qualcuno mi fa notare come sia solo una mia tara mentale ... e finisce l'era dell'elettrico
Quelli di cui parli, o sono motori del menga, o non sanno carburarli, oppure devono per forza ogni volta che li avviano spremere fino all'ultimo giro il motore.

I miei motori li carburo una sola volta e poi non li tocco più. Se chiedi ai soci del mio campo ti diranno che non mi vedono mai armeggiare sugli spilli, accendo, (rigorosamente a dito, no avviatore), e vado in volo.
__________________
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Vecchio 30 ottobre 09, 13:22   #26 (permalink)  Top
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mentor?? ne ho provati alcuni, piccolo quindi cattivello, sottopotenziato.. se gli si mette un motore decente che abbia il giusto tiro diventa abbastanza gestibile, non mi sembra un buon sostituto dell'EG anche se qualcuno si e' trovato bene.

il detto e' che piu son piccoli e peggio vanno, tu puoi portare in scala l'aereo, il profilo, ma l'aria non la puoi scalare..

paradossalmente il modello piu' e' grosso e piu e' semplice da far volare.

consiglierei di non scendere mai al di sotto dei 150cm.. di AA per un trainer da divertimento/istruzione.. (meglio 160-170cm)
poi molti han fatto scelte diverse e si sono comunque trovati bene (a loro dire) a mio dire e' piu l'aspetto economico che incide, anche psicologicamente fa meno paura un modello in elapor dal costo esiguo ad uno in legno dal costo quasi doppio.. c'e la convinzione che il legno sia meno riparabile dell'elapor, ma non e' cosi, ovvio dipende dalla rottura, alle volta si ripara in campo e si vola ancora, altre no, mentre con il polistorolone.. kili di ciano e via.. esteticamente il basla lo ripari anche meglio e in modo meno visibile.

io pero' mi son sempre domandato..

ma se rompo 10 volte un polistirolone e lo riparo 10 volte col ciano.. che e' una colla con caratteristiche meccaniche totalmente diverse dal polistirolo..
che succede aforza di rompere?? che ho piu colla che elapor, che la colla ciano teme il gelo e quindi al freddo non volo, che il ciano e meccanicamente dura e quindi non assorbe piu le botte come l'eleapor

in modello in legno, quando lo riparo sostituisco il pezzo danneggiato e uso collanti che si amalgamano meglio con le proprieta meccaniche del legno.. e si puo' rompere in quel punto anche 10 volte, tanto sostituisco sempre il pezzo.. e ho sempre un modello come se fosse nuovo..

o sbaglio in qualche cosa???

certo sbaglio che quando faccio il botto serio butto via tutto, ma mi pare che cio avvenga anche col polistirolazzo.. quando si da la botta seria costa men comprarne un'altro..
Il mentor a cui mi riferivo è quello della Multiplex (160 di AA) in Elapor, io ho troppa poca esperienza per rispondere alla tua domanda .. di certo il modello in Elapor persino un neofita come me (magari incolandosi anche le dita ) riesce a riparalo al volo .. o quasi, in balsa non ho l'esperienza ma anche su questo blog mi dicono che alla fine si ripara con la stessa facilità .. se compriamo il Calmato 1400 in balsa .. forse lo scoprirò da solo se è vero che è cos' facile ..
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Vecchio 30 ottobre 09, 13:28   #27 (permalink)  Top
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Il mentor a cui mi riferivo è quello della Multiplex (160 di AA) in Elapor, io ho troppa poca esperienza per rispondere alla tua domanda .. di certo il modello in Elapor persino un neofita come me (magari incolandosi anche le dita ) riesce a riparalo al volo .. o quasi, in balsa non ho l'esperienza ma anche su questo blog mi dicono che alla fine si ripara con la stessa facilità .. se compriamo il Calmato 1400 in balsa .. forse lo scoprirò da solo se è vero che è cos' facile ..

ah scusami tanto non conosco il mentor da 160cm...ho visto le foto su google e credevo fosse quello piccolino, (che me ne han portati 3-4 al campo da collaudare) e non mi son messo a guardarne l'AA.
beh allora come divevo il discorso cambia, vista l'AA sicuramente e' idoneo alle tue esigenze, resta da verificare se la motorizzazione e adeguata al modello.

per gli incollaggi.. sarebbe meglio evitarli o almeno non arrivare a 10 riparazioni!!
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Vecchio 30 ottobre 09, 13:39   #28 (permalink)  Top
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Quelli di cui parli, o sono motori del menga, o non sanno carburarli, oppure devono per forza ogni volta che li avviano spremere fino all'ultimo giro il motore.

I miei motori li carburo una sola volta e poi non li tocco più. Se chiedi ai soci del mio campo ti diranno che non mi vedono mai armeggiare sugli spilli, accendo, (rigorosamente a dito, no avviatore), e vado in volo.
...dunque riassumendo io abito a Nord di Milano, per arrivare a Torino mi ci vuole un oretta o poco più ... se prendo un modello con il motore a scoppio vengo con mio figlio al vostro campo volo e mi faccio fare la carburazione da te

Sto scherzando ovviamente, non lo so forse è solo che lo vedo più complesso di quel che è ..
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Vecchio 30 ottobre 09, 13:50   #29 (permalink)  Top
Daniele79
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non so' se è gia stato chiesto o me lo son perso, ma voi volate in un campo di volo o dove capita?
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Vecchio 30 ottobre 09, 14:26   #30 (permalink)  Top
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Avete mai pensato di acquistare un Nextar della Hobbico?Al campo dove volo io c'è un ragazzo che ci vola;è un modello che vola molto bene,non è scorbutico e ha anche una specie di "freni aerodinamici" che una volta che ci si sente più sicuri nel volo,si possono togliere,avendo una maggiore velocità del modello e la possibilità di iniziare a provare le prime figure acrobatiche.
mikyfly82 non è collegato   Rispondi citando
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